10 modi per profumare i cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A chi non piace sentire piacevoli profumi ogni volta che si apre un cassetto o un armadio? La profumazione dei mobili è un piccolo gesto che rende la casa più accogliente e dà un'idea di fresco e pulito. Ogni volta che cercherete qualcosa nei cassetti riceverete una seduta di aromaterapia. Divertitevi a mettere in ogni mobiletto un profumo diverso, renderete le vostre giornate piacevoli fin dal mattino. Ecco 10 modi per profumare i vostri cassetti.

211

Lavanda

La lavanda è in assoluto la migliore pianta con cui poter arricchire i vostri mobili. Fate essiccare i fiori, metteteli in un sacchettino di stoffa con le maglie abbastanza larghe per far diffondere il profumo e inseritelo in fondo nel cassetto.

311

Tester di profumi

Capita anche a voi che quando andate in profumeria vi ritrovate piene di tester? La maggior parte delle profumerie mette a disposizione dei pezzetti di cartoncino da impregnare col profumo che più vi piace, come prova. Ebbene non buttateli, una volta a casa metteteli nei cassetti e avrete i profumi più ricercati ad impreziosire i vostri armadi (è consigliato metterli vicino agli abiti, cosi i vestiti ne rimarranno impregnati e ne sentirete il profumo quando li indossate).

Continua la lettura
411

Cannella

La cannella darà un profumo che ricorda i dolci della nonna, nulla di meglio per mettere il buon umore. Si possono acquistare facilmente in tutti i supermercati le stecche di cannella essiccate a poco prezzo. Non mettetene nel cassetto più di una, altrimenti il profumo sarà troppo forte.

511

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano, oltre ad avere un buon profumo che ricorda i piatti più gustosi, ha un effetto anti tarme ideale per ogni mobile, soprattutto quelli della cucina in cui tenete la pasta o il riso. Per evitare di spargerle in giro, basta infilarne un po' con la parte sottile nel polistirolo oppure si possono mettere in dei sacchetti di stoffa.

611

Candele

Chi non adora le candele profumate? Queste possono tornare utili anche per i cassetti, spente, ovviamente. Quando ne comprate un pacco posizionatelo nei cassetti del vostro armadio, profumerà l'ambiente e anche i vostri vestiti. State attenti a non far entrare a contatto la cera con i tessuti, altrimenti si potrebbero macchiare.

711

Tè in bustina

Le bustine del vostro infuso di tè preferito sono ideali per questo scopo. Basta posizionarne una o due (in base ala grandezza del mobile) in fondo al tiretto e il gioco è fatto! Ricordate che il tè fuori dalla confezione non conserva l'aroma per molto, quindi dopo un po' dovrete cambiarlo.

811

Oli essenziali

Ne esistono di tutti i tipi e hanno centinaia di benefici per la salute, inoltre hanno dei profumi intensi e duraturi che si sposano alla perfezione con il nostro scopo. Basta prendere un pezzo di carta o un batuffolo di cotone e impregnarlo con circa 5 gocce dell' olio che preferite (lavanda, cedro, menta, limone), volendo potete fare anche un mix, basta che alla fine non superiate le 5 gocce.

911

Riso bianco

Il riso ha la capacità di assorbire gli odori e rilasciarli nel tempo. Per questo è utile per profumare i cassetti. Dovete solo conferire al riso il profumo che più vi piace inserendo petali di rosa o di altri fiori o oli profumati. Alla fine riponete il riso in un sacchetto di stoffa e avrete il vostro deodorante per cassetti.

1011

Buccia d'arancia

La buccia d'arancia contiene grandi quantità di olio essenziale che le conferisce un profumo davvero intenso e duraturo. Quando sbucciate il frutto, usate un coltello per incidere una porzione abbastanza grande di buccia e lasciatela essiccare un paio di giorni, dopodiché sarà pronta.

1111

Saponetta

Prendete un pezzetto di sapone di Marsiglia, scioglietelo a bagno maria e aggiungete, mescolando, delle gocce di profumo, di olio essenziale o anche dei petali di rosa o di altri fiori, fino a raggiungere la fragranza desiderata. A questo punto prendete degli stampini in silicone, della forma che preferite, e versateci il composto. Dopo averle fatte raffreddare, estraete le saponette profumate, ideali sia per lavarvi le mani e il corpo che da posizionare nei cassetti per profumare e decorare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come profumare le lenzuola

Le lenzuola sono fondamentali per garantire un corretto livello d'igiene del proprio letto. È opportuno utilizzare quelle di colore bianco in quanto trasmettono una sensazione di pulizia. Le nonne utilizzavano cucire piccoli sacchettini di stoffa in...
Casa

Come sistemare i cassetti che scorrono male

Con il passare degli anni i cassetti dei nostri mobili tendono a non scorrere più come una volta, talvolta rimangono incastrati: le cause del malfunzionamento possono essere diverse. Con l'aiuto di questa semplice guida ti spiegherò come intervenire...
Casa

Come riparare i cassetti

Nella quotidianità I cassetti sono spesso sollecitati. Può capitare che si rompano sia cassetti di mobili moderni sia mobili di antiquariato. Se i cassetti sono usati spesso, le guide possono incepparsi, mentre se sono stati tenuti in locali umidi o...
Casa

Come costruire una libreria con vecchi cassetti

Se siete amanti della creatività, e tutto quello che riguarda il design, che sia moderno e poco convenzionale, allora di sicuro vi piace anche l'arte del riciclo. Se desiderate restaurare i vostro mobili, in particolare la libreria della vostra casa,...
Casa

Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti

I cassetti sono spesso soggetti a urti involontari ed usura ogni qualvolta vengono aperti o chiusi, e spesso i bordi sono le parti che pagano le conseguenze di questa usura. I bordi consumati dei cassetti possono renderne difficoltosa l'apertura e la...
Casa

Come foderare e rinnovare i cassetti

Facendo pulizie ci si può accorgere che i cassetti del nostro comodino o della nostra cassettiera hanno bisogno di essere rifoderati, magari perché la carta di cui erano rivestiti si è rovinata, sbiadita, oppure strappata, dando l'impressione di sporco...
Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Se abbiamo appena installato delle tapparelle e quindi creato i cassetti con all'interno gli avvolgibili, è importante isolare questi ultimi, per evitare che l'acqua piovana o l'umidità delle pareti possano farle arrugginire e bloccare. Anche la percezione...
Casa

Come sbloccare i cassetti

Capita spesso che il cassetto di un mobile si blocchi tanto da non riuscire più ad aprirlo. Tuttavia, è un problema che quanto si presenta ci causa un attacco di panico, specie se abbiamo poco tempo e dobbiamo necessariamente prendere qualcosa che si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.