10 modi per riciclare le vecchie tende

1/6 – Introduzione

Quando le tende di casa sono troppo usate o non sono più di moda e di conseguenza vengono sostituite, si consiglia di non gettare via quelle vecchie, ma di riutilizzarle per nuovi progetti. In effetti, se si pensa a quanto tessuto si usa per confezionarle viene spontaneo un riciclo creativo delle stesse. In base al tipo di stoffa, le tende abbelliscono la casa coprendo le finestre in modo uniforme se il tessuto impiegato è pesante, oppure lasciando filtrare molta luce se sono state realizzate con delle stoffe leggere e poco coprenti. Ecco perché le tende dei vari ambienti della casa possono essere riciclate in modi diversi al fine di riutilizzare tutto quel tessuto non ancora logoro o sgualcito, nonostante sia un po’ datato. Allora, vediamo insieme  10 modi per riciclare le vecchie tende.

2/6 – Ottenere delle tende più piccole per il bagno e per la cucina

Crearne di nuove, ma più piccole per la cucina o il bagno. Sarà sufficiente ritagliare i pezzi migliori e cucire i bordi con la macchina da cucire. Quelle per il bagno saranno tese e a vetro, mentre per la cucina si potrebbero creare dei volants per abbellirle.

3/6 – Creare dei fiori di stoffa e dei vestiti per le bambole

Se invece le tende da riciclare sono più sgualcite e la metratura utile si riduce abbastanza, i ritagli ancora utilizzabili possono essere usati per ottenere dei splendidi fiori di stoffa. Questi ultimi non hanno bisogno di tanta lavorazione, ma solo un po’ di fantasia e pratica. Mentre per gli abitini delle bambole si potrebbero realizzare larghi vestiti rifiniti da arricciare in vita e la nostra bambola preferita potrà così farsi ammirare da tutti.

4/6 – Cucire delle nuove fodere per cuscini da salotto e da letto

Altro modo molto utile per recuperare la stoffa delle tende vecchie è quello di usare il loro tessuto per cucire delle nuove fodere per i cuscini da mettere poi in bella vista sul divano. Ritagliare dei pezzi a misura e poi cucirli insieme al rovescio a due per volta. Si applica in seguito la cerniera e si rivoltano al dritto. Per i cuscini per il letto o federe, invece la lavorazione è più semplice dato che in questo caso non si aggiunge la cerniera, ma dei bottoncini.

5/6 – Foderare le poltrone e il divano

Con le tende vecchie meno usurate e più ampie ecco un modo per non sprecare nemmeno un centimetro delle stesse. In effetti potrebbe essere una soluzione per risparmiare e tenere pulito il salotto di casa. Quindi, si possono utilizzare le vecchie tende sia per coprire il divano che le poltrone Per queste ultime si consiglia di riprendere il drappeggio davanti e dietro con un bel nodo.

6/6 – Ricoprire la seduta delle sedie della cucina e della sala da pranzo

Per foderare le sedie della cucina bisogna prendere la misura della seduta e tagliare dalle tende vecchie diversi quadrati. Successivamente fare più strati di stoffa per ogni sedia e cucirli insieme. Alla fine, si aggiungono 4 fiocchetti negli angoli per fissare la nuova seduta alla sedia. Mentre per le sedie della sala da pranzo occorre più stoffa, siccome si usa oggi ricoprire sia la seduta che lo schienale. Così, dopo aver preso le dovute misure si procede con le varie cuciture e si fissano alle sedie con dei laccetti dello stesso colore.

Riproduzione riservata