10 modi per riciclare riviste e giornali

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni la vendita dei giornali e delle riviste ha subito in Italia una continua flessione, dovuta anche all'aumento dell'informazione digitale. Nonostante questo, nelle nostre case non mancano giornali e riviste di vario genere. Dal giornale sportivo, a quello di informazione politica, alla rivista di gossip o di attualità. Quando abbiamo terminato la lettura del nostro giornale preferito, rimane il problema del suo smaltimento. Possiamo utilizzarlo per accendere la stufa a legna per riscaldare la casa, oppure possiamo gettarlo nel cassone per la raccolta differenziata dei rifiuti. Oppure scegliamo di riutilizzarlo in maniera fantasiosa. Vediamo insieme 10 modi per riciclare riviste e giornali.

211

Il riutilizzo per imballare

Quando abbiamo oggetti fragili da riporre perché non li stiamo più utilizzando, possiamo avvolgerli con i fogli di un giornale e riporli all'interno di cassette e scatoloni. La carta del giornale attutisce gli urti e protegge gli oggetti che fascia, proprio come gli appositi imballaggi in plastica che potremmo acquistare nei negozi specializzati.

311

Il riutilizzo per far maturare la frutta

Se abbiamo acquistato al mercato della frutta o verdura un poco acerba, possiamo velocizzare la sua maturazione utilizzando un giornale. È sufficiente avvolgerla con dei fogli di giornale e riporla in frigorifero, entro breve sarà pronta per essere portata sulla nostra tavola.

Continua la lettura
411

Il riutilizzo per lavare i vetri

Stropicciamo un foglio di carta di giornale e bagniamolo leggermente con aceto diluito in acqua. Potremo in questo modo pulire i vetri delle nostre finestre senza lasciare striature o antiestetici aloni, evitando anche l'utilizzo di sostanze chimiche nocive all'ambiente.

511

Il riutilizzo per seminare i fiori

Realizziamo con due fogli di giornale un contenitore a forma di vasetto, riempiamolo con del terriccio dove potremo far germinare i semi dei fiori che abbiamo scelto per il nostro giardino. Poiché la carta di giornale è biodegradabile, potremo mettere il vasetto direttamente nel terreno, evitando di utilizzare i vasetti di plastica e di traumatizzare i germogli trapiantandoli.

611

Il riutilizzo per la cartapesta

Mescoliamo acqua e colla bianca, oppure colla da parati. Facciamo a striscioline i fogli di giornale e passiamoli ad uno ad uno nel composto ottenuto. Abbiamo ottenuto così la cartapesta, con cui potremo rivestire qualsiasi cosa. Quando il nostro lavoro sarà asciutto bene, potremo colorarlo con i colori acrilici.

711

Il riutilizzo per un albero di natale

Possiamo realizzare un piccolo albero di natale utilizzando una rivista abbastanza corposa. Dobbiamo per prima cosa piegare ogni foglio prendendo lo spigolo esterno in alto e portandolo lungo l'attaccatura della rivista. Quando avremo ottenuto la forma di un albero, procediamo a colorarla di verde e ad applicare fiocchetti e perline.

811

Il riutilizzo per un centrotavola

Sarà sufficiente un po' di manualità e tanta fantasia per abbellire la nostra tavola con un centrotavola realizzato con una vecchia rivista. Utilizzando le pagine colorate creiamo delle margherite e dei tulipani. Con l'aiuto della colla a caldo attacchiamoli a vecchie cannucce in plastica che saranno gli steli. Raccogliamoli poi in piccoli bouquet da sistemare al centro della tavola.

911

Il riutilizzo per un paio di orecchini

Tagliamo a striscioline di uguale larghezza i fogli di una rivista. Giriamo l'estremità di una strisciolina più volte intorno ad un pennarello grande. Fissiamo l'anello con la colla. Realizziamo in questo modo 3 anelli di grandezze diverse ed incolliamoli tra loro. Aggiungiamo una chiusura a gancetto ed otteniamo un orecchino molto originale.

1011

Il riutilizzo per non sporcare

Possiamo utilizzare i fogli di giornale anche per non sporcare i mobili ed il pavimento quando stiamo imbiancando la nostra abitazione. Adoperiamo vari fogli sovrapposti, in modo che quando il primo strato sarà sporco potremo toglierlo e continuare il nostro lavoro.

1111

Il riutilizzo per isolare termicamente

La carta è anche un buon isolante. Potremmo rivestire la cuccia del cane, o del gatto, con fogli di giornale. Soprattutto nella stagione invernale la carta contribuirà a mantenere l'interno della cuccia più caldo ed accogliente. Se amiamo andare in moto, inserendo un giornale all'interno della giacca proteggeremo il nostro corpo dal vento freddo e fastidioso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riciclare le lampadine ad incandescenza

Se nei vostri armadietti sono ancora presenti le vecchie lampadine ad incandescenza, aspettate un momento prima di gettarle vie per sempre: con questi oggetti infatti, si possono creare molti altri altri oggetti davvero simpatici e utili. Il fatto che...
Materiali e Attrezzi

5 modi per riutilizzare una vecchia lampadina

Riciclare un vecchio oggetto che ormai non serve più per la sua funzione primaria è un qualcosa di utile sia per la vostra fantasia e creatività, che sarà messa in moto per trovare un nuovo utilizzo ad un vecchio oggetto e sia per l'ambiente. Gettare...
Materiali e Attrezzi

Come riciclare un orologio

Ormai dato che il costo di molti beni è spesso più accessibile di una volta e che le mode dettano legge in tal verso è diventata una consuetudine buttare via gli oggetti, spesso ancora funzionanti ed in perfette condizioni. Questo fenomeno si verifica...
Materiali e Attrezzi

Come riciclare un forno a microonde

Il forno a microonde è diventato ormai un elettrodomestico indispensabile in tutte le nostre case: veloce, pratico e pulito, aiuta a risparmiare tanto tempo utile. Ma che fare quando ormai il microonde è vecchio e rotto? Non si può gettarlo nei cassonetti...
Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato

Il filo di ferro, conosciuto anche come ferro filato, è un materiale che non deve mancare in una cassetta degli attrezzi. Il motivo è molto semplice: può essere utilizzato per numerose applicazioni e non è assolutamente difficile usarlo. Può essere...
Materiali e Attrezzi

5 modi per simulare lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano è una particolare tecnica di decorazione che permette di abbellire ed arricchire le pareti di un ambiente. Questa tecnica pittorica proviene dal Medio Oriente ed è stata adottata prevalentemente a Venezia dove sussiste il problema...
Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Gentilissimi lettori, nella guida che seguirà avremo l'occasione di argomentare su come realizzare un appendiabiti con dei manici di ombrello. Quindi, sarà una guida improntata sul fai da te, che di questi tempi è sicuramente un settore che sta rifiorendo,...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

In questo articolo vorrei spiegarvi come costruire un portafiori in legno. Con il legno possiamo costruire tantissimi oggetti utili e soprattutto decorativi per le nostre abitazioni. Il legno è un materiale facile da lavorare per la costruzione di oggetti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.