10 modi per ristrutturare casa da soli

1/11 – Introduzione

Desideri un re-styling della tua casa o del tuo appartamento ma i costi di ristrutturazione sono troppo alti? Necessiti di alcuni lavoretti di manutenzione e vorresti non incappare in spese eccessive? Con questa lista ti elenchiamo 10 modi per ristrutturare casa da solI in modo semplice e non dispendioso.

2/11 – Idee,costi e tempistiche

Il primo step per affrontare una ristrutturazione o una piccola manutenzione è informarsi su eventuali permessi da richiedere al Comune ed al loro costo. Una piccola manutenzione (ovvero atta a migliorare la funzionalità della dimora senza modificarne la superficie) non richiede alcun permesso, in caso contrario bisognerà richiedere la concessione edilizia che prevede alcuni oneri da pagare.

3/11 – Scelta dei materiali

Una volta stabilita la tipologia dei tuoi lavori ed avuto gli eventuali e relativi permessi non ti resta che scegliere i materiali. Se te la cavi col fai da te ed hai abbastanza tempo a disposizione da dedicare alla tua ristrutturazione non avrai problemi, Una casa può essere ristrutturata con un budget di 15mila euro ma anche con uno di 3mila ciò che cambia sono i materiali: al parquet preferirai la piastrella, invece di un legno pregiato ne userai uno meno pregiato, invece di una pittura elaborata ne userai una normale di un colore basico. Puoi ottenere ottimi risultati con poco, non dovendo necessariamente spendere cifre esorbitanti.

4/11 – Ovviare al fai da te

Se il fai da te non è per niente il tuo forte non disperare, puoi farti aiutare da un amico capace, un conoscente altrimenti, in alternativa, parecchi siti internet offrono alcuni servizi utili come il noleggio degli utensili e dei veicoli, la certificazione energetica, il taglio su misura e la consegna a domicilio. Inoltre per qualunque chiarimento o consiglio puoi affidarti ad architetti online che offrono consulenze per ogni tipo di problema.

5/11 – Merce scontata

Piuttosto che avventurarti in una caccia al tesoro fra gli svariati centri commerciali per acquistare ciò che ti serve, mettiti comodo davanti al tuo pc con una lista dettagliata di quello che desideri ed inizia a cercare sui vari siti specializzati quello che fa al caso tuo. Puoi visitare ad esempio siti come Brico Man o Leroy Merlin, comparare i prezzi, appuntare il codice del prodotto e recarti in negozio per acquistare risparmiando tempo e denaro. Se non hai invece tempo per recarti dai rivenditori puoi sempre optare per Amazon che risulta comunque ben fornito e sicuro su tutti i fronti.

6/11 – Nuovi elettrodomestici

Valuta se ti servono nuovi elettrodomestici, se prevedi l’acquisto di un forno, un frigorifero o una lavastoviglie e informati sui rimborsi fiscali (in questo caso è necessario acquistare prodotti a basso risparmio energetico), quindi fai attenzione alla classe (A, B, C, A+).

7/11 – Impariamo il Fai da Te

Se non sai da dove iniziare ma non ti perdi d’animo, non intendi delegare nessuno che compia i lavori al posto tuo e sei desideroso di imparare potresti provare a consultare qualche manuale di fai da te, partecipare a corsi gratuiti di negozi specializzati oppure seguendo video tutorial su YouTube.

8/11 – Valutazione impianti e mobili

Valuta la qualità degli impianti, la struttura dell casa e lo stato del tetto. Questi sono i lavori più dispendiosi. Dividili in lavori in urgenti o rimandabili. Valuta inoltre quali complementi d’arredo tenere e quali eventualmente buttare informandoti sulle regole e i costi per lo smaltimento dei rifiuti.

9/11 – Valutare il riciclaggio

Alcuni oggetti, spesso, sarebbe meglio non buttarli poer potergli donare nuova vita magari ritinteggiandoli, modificandoli o abbellendoli scegliendo uno stile ed un colore predominante e munendosi di fogli di giornale per non sporcare le superfici e abiti vecchi da buttare una volta terminato.

10/11 – Valutare i lavori in bagno

A volte, piuttosto che rifare tutto da capo, è necessario solo ottimizzare gli spazi senza bisogno di cambiare tutti i sanitari come ad esempio sostituire la vasca con un box doccia, renderà l’ambiente più grande e, sebbene non vi sia la comodità di un bel bagno rilassante in vasca, si avrà la sensazione di un bagno spazioso e confortevole.

11/11 – Sgravi Fiscali

Per ultimo ma non meno importante, prima di ristrutturare casa, vale sempre la pena di visitare il sito delle Agenzia delle Entrate- agevolazioni fiscali e bonus arredi, dove troverai le normative aggiornate, gli articoli compresi e tante altre informazioni utili.

Riproduzione riservata