10 modi per riutilizzare la cenere del camino in giardino

Tramite: O2O 29/06/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

Dopo una bella serata attorno al camino dovrete dedicarvi alla pulitura del caminetto raccogliendo ed eliminando la cenere. Invece di buttarla potrete conservarla e riutilizzarla in giardino. La cenere è perciò un prezioso elemento, economico e possibile da ottenere a costo zero, con grandiose proprietà e può essere utile nel vostro giardino o orto. Vi proporremo 10 modi per riutilizzarla nei migliori dei modi.

212

Con il compost

La cenere del vostro camino può essere molto utile a migliorare il compost. Grazie all'assenza di azoto è ottima per il compostaggio, soprattutto per quello delle bucce d'agrumi: l'ideale sarebbe tenerle da parte in un secchiello con le ceneri, prima di trasferirle nel contenitore del compostaggio vero e proprio.

312

Come antiparassitario

La cenere è inoltre uno dei rimedi tradizionali contro gli insetti indesiderati, come lumache, formiche e chiocciole e molti altri animaletti che si muovono di notte per aggredire le piante. Dovrete cospargere i bordi delle vostre aiuole con uno strato di 5-6 cm con un'altezza di 4 mm. È un rimedio efficace quanto gli antiparassitari in commercio, ma non è velenoso per gli animali domestici.

Continua la lettura
412

Come fertilizzante

Delle piccole quantità di cenere applicate al terreno possono risultare utili per bilanciare il ph troppo acido di un territorio. Fate però attenzione alle piante che avete intenzione di coltivare. La cenere del camino risulta quindi un fertilizzante ricco di fosforo, potassio, magnesio, ferro, rame ecc., indispensabili alla salute dei vegetali. Ed è in questo caso che l'uso della cenere diventa super conveniente.

512

Per i fiori e frutti in fioritura

La mancanza di azoto nella cenere della legna è un elemento molto vantaggioso. L'azoto infatti sviluppa la comparsa di fogliame, questo è indispensabile nelle coltivazioni degli ortaggi. Per quanto riguarda i fiori e i frutti invece, a partire dalla fioritura, si preferiscono concimazioni ricche di fosforo e potassio. Ed è proprio in questo caso che l'uso della cenere del camino diventa super conveniente.

612

Come solvente della neve

La cenere è inoltre utile per sciogliere la neve durante i periodi invernali. Perciò cospargendo della cenere nel vostro giardino potrete facilitare lo scioglimento del ghiaccio in modo da non scivolare né ghiacciare il vostro giardino. Le volte in cui è prevista una gelata potrete inoltre cospargere la cenere nelle zone critiche.

712

Per l'agricoltura biologica

Se siete amanti dell'agricoltura biologica la cenere del camino potrà esservi utile. Il regolamento Cee ammette infatti l'uso della cenere da legna come fertilizzante nell'agricoltura biologica, ponendo il limite che non sia trattato chimicamente dopo l'abbattimento.

812

Come posacenere

Nel vostro giardino inoltre, per evitare che le cicche delle sigarette si disperdano ovunque, potrebbe essere utile creare un posacenere con la cenere stessa. Basta prendere una ciotola e riempirla di cenere e da quel giorno in poi non ci saranno più cicche tra i vostri alberi e le vostre piante.

912

Come sabbia per vasi

La cenere inoltre può essere utilizzata con un fine puramente estetico. Con la cenere del vostro camino potrete creare delle belle composizione con fiori secchi, finti o pietre, potrete riempire un vaso con uno strato di cenere e aggiungere ciò che preferite. In questo modo potrete abbellire in modo semplice ed economico il vostro giardino.

1012

Come lettiere per animali

Per chi di voi ha degli animali nel giardino può inoltre utilizzare la cenere della legna nel campo dell'allevamento. Coloro che hanno piccole o grandi produzioni di bestiame possono arricchire la classica e ordinaria lettiera con la cenere del camino.

1112

Come antiodore

Se nel giardino avete invece dei piccoli animali domestici la cenere del camino può essere utilizzata per eliminare odori sgradevoli (anche quelli dell'umidità). Basterà strofinare una manciata di cenere sulla cuccia in giardino del vostro cane o del vostro gatto, questo aiuterà a neutralizzare gli odori.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Se amate la natura ed intendete creare in casa un giardino giapponese verticale, potete sfruttare alcune delle più belle piante in voga nelle strutture in stile zen. Tra queste, vale la pena citare l’Acer Palmatum usato per la creazione dei bonsai,...
Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Se in casa abbiamo un angolo abbastanza ampio che intendiamo arredare in un modo originale ed esclusivo, possiamo approfittarne per dedicarci alla realizzazione di un vero e proprio giardino zen in miniatura. Questa tipologia di struttura facente parte...
Giardinaggio

Come Utilizzare La Cenere Come Concime

Tutti conosciamo il potere sbiancante delle ceneri, se usate per il bucato dei capi delicati, ma non tutti sappiamo che, questo elemento naturale, può diventare un ottimo alleato nella cura delle nostre piante. Se durante l'inverno e la primavera (per...
Giardinaggio

10 modi per coltivare i pomodori in giardino

In alcuni periodi dell'anno capita a tutti di avere una particolare voglia di creare un piccolo orticello in casa propria. Non stiamo parlando di una cosa così complicata né essenzialmente impossibile: senza dubbio serviranno le giuste attrezzature...
Giardinaggio

5 modi per utilizzare l'argilla espansa in giardino

L'argilla è un materiale naturale a grana finissima con un forte potere impermeabilizzante; l'argilla espansa si ottiene cuocendo ad alte temperature alcune porzioni di argilla: quest'ultimo è un materiale largamente impiegato nell'edilizia e nel giardinaggio...
Giardinaggio

Come curare il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi

Gli agrumi sono un genere di piante che vivono nelle regione a clima mite e che si affacciano sul mare. Il loro fusto è relativamente piccolo e la chioma tondeggiante, mentre la loro corteccia è liscia, di colore marrone tendente al grigio. Le foglie...
Giardinaggio

Come mantenere il giardino sempre pulito

In questo articolo vogliamo dar una mano a capire ed imparare come poter mantenere del tutto e sempre ben pulito, il proprio giardino, affinché sia unico ed anche speciale, nel suo genere! Il giardino è una parte della casa che ha bisogno di cure frequenti,...
Giardinaggio

Come riutilizzare le foglie di tè come fertilizzante

Riutilizzare oggetti domestici invece che buttarli via sta diventando un'abitudine sempre più popolare, conosciuta anche come "stile di vita green". Da oggetti più grandi come mobili a quelli più piccoli come le foglie di tè, il riciclo non solo ci...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.