10 modi per togliere la neve dal giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'inverno porta con se una miriade di complicazioni per cloro che amano curare il proprio giardino. Tra questi la neve e il ghiaccio sono le prime avvisaglie di piccole complicazioni quotidiane a cui è meglio provvedere subito e quotidianamente. Oggigiorno esistono moltissimi strumenti per curare il giardino e mantenerlo sempre in forma. In questa occasione vedremo 10 modi per togliere la neve dal giardino. I rimedi non richiedono particolari competenze tecniche, basterà seguire la guida e stare attenti al ggiaccio o alla neve premunendosi degli ppportuni capi di vestiario. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

211

Acqua calda

Tra i più classici strumenti per rimuovere la neve l'acqua, quand'è calda, permette di aumentare la temperatura della neve e di scioglierla di conseguenza. Fate sempre attenzione a usare un getto d'acqua tiepido ma non bollente ed evitate di ustionarvi controllando attentamente il getto.

311

Pala

Un'altro rimedio classico per rimuovere la neve è la pala. Con una buona dose di pazienza e di fatica, sarà possibile spostare grandi quantità di neve e rimediare agli effetti dell'inverno in un paio di pomeriggi. State sempre attenti a dosare la forza dato che il terreno si presenterà molto compatto, preferite la precisione alla forza.

Continua la lettura
411

Rastrello

Per lavori superficiali lo strumento più indicato è il rastrello, che permette con poco sforzo di rimuovere la neve in quantità modeste su tutti i tipi di prati senza creare danni alla vegetazione. Ricordate di utilizzare un tipo di rastrello metallico, molto più duraturo ed efficace rispetto a quelli tradizionali in materiali diversi.

511

Solvay scioglineve

Rimedio molto comune soprattutto per rimuovere il ghiaccio dalle strade, il sale se usato nei giardini provoca rischi altissimi di danno al terreno e alle piante, dato che ha un effetto diserbante. In sostituzione la soluzione migliore è il Solvay scioglineve, un composto a base di cloruro di calcio che rimuove velocemente la neve lasciando intatte le proprietà del terreno, evitando danni e aiutandovi nella cura del vostro giardino in pochi passaggi.

611

Pala spingineve

Tra gli attrezzi manuali annoveriamo la pala spingineve, strumento classico che va spinto a mano e affondando nella neve rimuove in proporzione piccole quantità di neve che può poi essere facilmente spalata da un'altra parte ai margini esterni del giardino.

711

Motozappa con turbina fresaneve

Tra i macchinari ad ampio raggio la motozappa può essere modificata con apposita turbina fresaneve per velocizzare la procedura di rimozione della neve su ampie aree. Ovviamente si tratta di un macchinario dai costi non accessibili facilmente, ma la spesa sarà comunque ripagata con dispendi minori di fatica e tempo.

811

Fresa da neve manuale

La fresa da neve manuale utilizza un sistema simile ad una lama elicoidale che riesce a spalare velocemente la neve dai terreni quando viene a depositarsi in quantità modeste. Essendo uno strumento manuale dalle dimensioni poco ingombranti richiede un tempo proporzionato alla dimensione del giardino ma in compenso graverà sul vostro conto in misura minore rispetto ad altri macchinari non manuali.

911

Trattorino spalaneve

Per lavori su ampi campi e giardini che abbracciano ettari di terreno il miglior modo per intervenire contro la neve è quello di investire in una spesa importante, acquistando un trattorino spalaneve. Si tratta di un trattore, un mezzo meccanico a tutti gli effetti, ma dalle dimensioni ridotte, che dispone di una turbina spalaneve. I lavori con questo macchinario saranno veloci e puliti, alla fine potrete svolgere lavori accessori di rifinitura con strumenti manuali, ma il grosso del lavoro potrà dirsi compiuto.

1011

Spazzaneve

Strumento a motore su ruote molto simile ad un tagliaerba ma specificamente creato per operare su quasi tutti i tipi di condizione, risulta utilissimo contro la neve del giardino, a prescindere dalle sue dimensioni. Ricordate sempre che per i mezzi a motore devono sempre rispettarsi gli orari di quiete mattutini e pomeridiani.

1111

Raschietto

Per ultimo, ma non per questo meno incisivo contro la neve, annoveriamo il raschietto. Strumento manuale utile soprattutto per lavori veloci, il raschietto è specificamente indicato per lavori manuali di precisione che devono svolgersi su piccoli spazi e soprattutto attorno a piante particolarmente delicate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 modi per usare il bicarbonato in giardino e nell'orto

Il bicarbonato, si sa, ha molteplici usi che spaziano dalla cucina all'igiene della persona, alla pulizia della casa, ma anche nel vostro giardino e nel vostro orto ha molteplici virtù. Economico e naturale, il bicarbonato può essere un validissimo...
Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Se amate la natura ed intendete creare in casa un giardino giapponese verticale, potete sfruttare alcune delle più belle piante in voga nelle strutture in stile zen. Tra queste, vale la pena citare l’Acer Palmatum usato per la creazione dei bonsai,...
Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Se in casa abbiamo un angolo abbastanza ampio che intendiamo arredare in un modo originale ed esclusivo, possiamo approfittarne per dedicarci alla realizzazione di un vero e proprio giardino zen in miniatura. Questa tipologia di struttura facente parte...
Giardinaggio

10 modi per coltivare i pomodori in giardino

In alcuni periodi dell'anno capita a tutti di avere una particolare voglia di creare un piccolo orticello in casa propria. Non stiamo parlando di una cosa così complicata né essenzialmente impossibile: senza dubbio serviranno le giuste attrezzature...
Giardinaggio

5 suggerimenti per spalare la neve

L'inverno seppur freddo e pungente, spesso regala specie in alcuni periodi dell'anno, delle abbondanti nevicate che fanno piacere agli adulti e soprattutto ai bambini. Tuttavia i disagi non mancano; infatti, spalare la neve si rivela fondamentale per...
Giardinaggio

Come proteggere l’orto dal freddo e dalla neve

La stagione invernale non mette a dura prova solo il nostro benessere, ma anche quello delle piante. Il calo delle temperature e le intemperie tipiche del periodo invernale rischiano di danneggiare anche la salute delle colture o delle piantine presenti...
Giardinaggio

Come togliere le erbacce

Una delle cose che bisogna fare in giardino è quella di togliere le erbacce. Per eliminarle solitamente vengono utilizzati dei prodotti chimici per la risoluzione del problema. Invece io vorrei proporre una soluzione salutare, senza l'utilizzo di tali...
Giardinaggio

10 cose da fare in giardino in inverno

L'inverno al pari di tutte le stagioni, porta con se pro e contro. È sicuramente un periodo dell'anno che ci spinge a rinunciare a molte attività all'aperto ma è pure un momento dove si sentono di più gli affetti e si riesce a trovare maggior spirito...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.