10 modi per usare il bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Esistono moltissime sostanze naturali che hanno funzioni che non conosciamo minimamente. Magari li conosciamo per uno o due utilizzi, ma esse possono invece essere impiegate in modi del tutto nuovi, dall'efficacia assicurata. Una di queste sostanze è il bicarbonato: perché non scoprire tutte le sue funzionalità? Ecco un'utile guida con i 10 modi per usare il bicarbonato. Buona lettura!

211

Pulire il forno

Il primo modo per usare il bicarbonato è quello per la pulizia del forno: basta realizzare un composto a base di acqua, sale e bicarbonato e passarlo delicatamente sulle pareti del forno, che verrà sgrassato a fondo. Anche i cattivi odori saranno rimossi.

311

Disinfettare il bucato

Se c'è un bebè in arrivo, nulla è meglio che lavare il bucato del neonato aggiungendo il bicarbonato ad un detersivo specifico per i piccoli. Il bicarbonato disinfetterà in profondità tutine e body, riducendo al minimo il rischio di sviluppo di allergie.

Continua la lettura
411

Far brillare i coltelli

Se si hanno dei vecchi coltelli, ancora ben funzionanti ma con le lame leggermente inscurite dal tempo e dall'usura, il bicarbonato potrà farli tornare come nuovi. Basterà sciogliere un cucchiaio di prodotto all'interno di mezzo bicchiere di acqua tiepida e strofinare sulle lame.

511

Sgorgare il lavandino

Un altro modo di usare il bicarbonato è per sturare un lavandino intasato. Si possono miscelare acqua, bicarbonato e aceto e introdurre il composto nello scarico. Dopo aver lasciato agire per circa 15 minuti, basterà aprire l'acqua calda per qualche istante per far sgorgare i tubi al meglio.

611

Profumare le scarpe

Se si hanno problemi con le scarpe, che emanano sgradevoli odori, il bicarbonato potrà venire in soccorso. Si dovrà spargere il prodotto sulla suola, in quantità ridotta ma in modo da coprirla per intero, e lasciare agire almeno 12 ore. Dopo aver ripulito la suola si noterà che gli odori saranno magicamente svaniti.

711

Deodorare la casa

Non solo solo le scarpe a poter essere "salvate" dai cattivi odori: il bicarbonato si può usare anche per deodorare la casa. Si può creare uno spray con acqua, bicarbonato e olio essenziale di lavanda, per donare un piacevole profumo ad ogni stanza della casa.

811

Rimuovere il calcare

Un altro modo di usare il bicarbonato è per rimuovere il calcare, soprattutto in bagno e in cucina. In particolare, il box doccia potrà essere pulito alla perfezione semplicemente cospargendo una spugna con del bicarbonato: le pareti saranno subito pulite e brillanti.

911

Esfoliare il viso

Il bicarbonato non è efficace solo per le pulizie domestiche, ma anche per la cura della persona: con acqua tiepida e bicarbonato si può infatti realizzare un delicato scrub per il viso, che funzionerà da esfoliante per la rimozione delle cellule morte. Si può utilizzare una volta alla settimana.

1011

Sbiancare i denti

Uno degli usi più comuni del bicarbonato è quello per sbiancare i denti. I pareri su questa pratica sono ancora contrastanti, ma sembra che il bicarbonato, utilizzato una volta al mese direttamente sulla dentatura, consenta davvero di rimuovere le macchie. Non bisogna abusarne, altrimenti lo smalto potrebbe rovinarsi.

1111

Ammorbidire i calli

L'ultimo modo di usare il bicarbonato è quello di massaggiare una noce di prodotto sui calli o duroni, con piedi o mani già ammorbiditi dall'acqua. In questo modo il bicarbonato aiuterà a rimuovere le parti più spesse dell'epidermide, restituendole morbidezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

10 modi per coltivare nel deserto

L'agricoltura è un'attività di primaria importanza. Questa produce alimenti indispensabili per la sopravvivenza degli uomini. In ogni regione della Terra la differenza di coltivazioni sono notevoli. Il motivo diviene dalle diverse condizioni ambientali....
Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati

Qualora vi avanzino alcuni rotoli di carta da parati, vi suggerisco di non gettarli nella spazzatura, perché potrebbero tornarvi veramente utili per ulteriori progetti abbastanza interessanti: l'unica cosa davvero fondamentale è che la carta da parati...
Bricolage

5 modi di dipingere uova sode per Pasqua

Le attività più divertenti da compiere a Pasqua sono sicuramente legata alle uova. Oltre a mangiarle e a regalarle, potete anche dare libero sfogo alla vostra creatività, dipingendole per arredare a festa le vostre abitazioni. In questa guida andremo...
Bricolage

10 modi per addobbare l'albero di Natale

Il Natale è un periodo magico, in cui siamo tutti più buoni e in cui l'atmosfera di gioia e serenità deve essere sempre presente anche nelle nostre case. Gli addobbi nel corso degli anni sono molto cambiati, soprattutto per quel che riguarda l'albero...
Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro

Se abbiamo scritto un libro e stampato delle pagine ed intendiamo poi rilegarlo, creando una copertina rigida, possiamo farlo in tantissimi modi tutti funzionali, ed utilizzando svariati materiali. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui troviamo...
Bricolage

5 modi per riciclare i bottoni

Se in casa avete dei bottoni avanzati da abiti che non usate più, potete riciclarli per creare alcuni oggetti fantasiosi e nel contempo utili. Si tratta nello specifico di usare quelli piccolissimi e di medie dimensioni, ed incollarli sulle superfici...
Bricolage

5 modi curiosi di trasformare il cibo in accessori

Realizzare degli accessori con il fai da te, è un qualcosa di molto bello e di divertente, in particolar modo se realizziamo i nostri accessori con creatività e con fantasia. Se vogliamo creare degli accessori unici e particolari, nulla è meglio dell'...
Bricolage

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Hai una vecchia scala che oramai non usi più? Non buttarla via! Esistono tantissime idee e tecniche per dare nuova vita alla tua scala e questa lista ti mostrerà ben 10 modi per farlo. Sei pronto a reinventarla? La tua scala diventerà, presto, un nuovo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.