10 modi per usare la carta da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La carta da cucina è uno degli strumenti più utilizzati per la pulizia: ha sostituito quasi del tutto il panno tradizionale in stoffa ed è quasi sempre a nostra disposizione per un uso quotidiano, per assorbire sostanze liquide o come supporto per altri prodotti. Essa può rivelarsi un aiuto prezioso in molte situazioni: vediamo insieme 10 modi inusuali per usare la carta da cucina! Alcuni di questi trucchi sono davvero originali.

211

Assorbire l'olio delle fritture

Uno degli utilizzi più tradizionali della carta da cucina è quello di assorbire l'olio in eccesso delle fritture: sarà sufficiente stendere alcuni fogli sul piatto o sul vassoio sul quale verranno posati i fritti. Basterà qualche minuto e saranno pronti per essere serviti: le vostre ricette saranno più croccanti e meno oleose del solito.

311

Filtrare il brodo

Il brodo di carne può risultare un po' oleoso se non viene filtrato adeguatamente: basterebbe lasciarlo raffreddare in frigorifero per eliminare il grasso che si deposita, ma è ancora più semplice posizionare un foglio di carta da cucina sulla schiumarola per ottenere un brodo molto più leggero e con un minor contenuto di grassi.

Continua la lettura
411

Da usare come prolunga per l'aspirapolvere

Il rotolo da cucina, oltre al suo utilizzo principale, può essere utilizzato per pulire una vasta gamma di superfici: quando il tubo dell'aspirapolvere non è adeguato ad aspirare negli spazi interstiziali della vostra automobile o della vostra casa è sufficiente utilizzare il tubo di cartone della carta da cucina come prolunga, poiché si adatta facilmente e permette una pulizia più approfondita di alcune aree che altrimenti risulterebbero molto difficili da raggiungere.

511

Refrigerare le bevande

Capita molto spesso di avere poco tempo a disposizione per portare una bevanda alla giusta temperatura. Una lattina può essere raffreddata molto più velocemente se viene arrotolata con un panno di carta da cucina bagnato: bastano 10 minuti nel freezer. Questo trucco apparentemente banale può rivelarsi un aiuto prezioso.

611

Ridurre il gonfiore

La carta da cucina può essere utilizzata anche per scopi più particolari: in caso di gonfiore o mal di denti si può ricavare sollievo anche se non si ha del ghiaccio a disposizione, è sufficiente mettere in freezer per almeno 15-20 minuti della carta da cucina bagnata e strizzata per ottenere un impacco freddo molto efficace e flessibile per adattarsi meglio all'area da trattare.

711

Da usare come anno per la pulizia

I panni elettrostatici sono molto comodi per la pulizia quotidiana, tuttavia possono essere facilmente sostituiti dalla carta da cucina: l'ideale per eliminare la polvere in pochi minuti! Si può ottenere un effetto più lucido sulle superfici spruzzando un detergente sull'area che si desidera pulire.

811

Salviette usa e getta

Un rotolo di carta da cucina può essere riutilizzato per realizzare delle salviette disinfettanti: è sufficiente dividerlo a metà, umidificarlo con acqua e alcool e chiuderlo in un contenitore con il coperchio per realizzare delle salviette disinfettanti. Per ottenere delle salviette profumate si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

911

Amplificatore

Il rotolo di cartone della carta da cucina può essere utilizzato anche come amplificatore per il nostro cellulare o per un altro dispositivo come un lettore mp3. Il procedimento non è complesso: basta praticare un taglio orizzontale al centro del cartone, per poter inserire il dispositivo, ed eventualmente unire due bicchieri di plastica alle estremità.

1011

Protezione per imballare

Un ulteriore utilizzo della carta da cucina è per proteggere alcuni oggetti particolari, come i coltelli, durante l'imballaggio. Si può riporre la lama del coltello all'interno di un tubo di cartone e assicurarla con un po' di scotch per evitare che fuoriesca dalla sua custodia.

1111

Conservare le pentole

La carta da cucina, infine, può essere utilizzata per riporre nei mobili pentole e contenitori. Per evitare che le pentole possano rigarsi e rovinarsi è sufficiente stendere uno strato di carta da cucina tra una padella e l'altra, dopo averle asciugate con cura.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno

Avete presente la carta da forno un po' impermeabile che utilizzate solitamente per infornare le vostre specialità? L'utilizzo della carta da forno è essenziale per alcuni motivi: se abbiamo delle teglie un po' rovinate quindi non più aderenti, la...
Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Decorare pareti per renderle più belle ed accattivanti è un po' il cruccio di moltissime persone quando si tratta di restaurare e rendere più belle le proprie abitazioni. Esistono moltissimi modi per far si che una parete sia maggiormente valorizzata...
Casa

Come creare una penisola rustica in cucina con € 2,50

La cucina è il cuore della casa. Che sia spaziosa o che le dimensioni siano ridotte lo spazio in cucina non basta mai. Molti sono infatti gli elettrodomestici che devono essere appoggiati sui ripiani della cucina per renderli disponibili velocemente...
Casa

Come ridipingere i pensili della cucina

La cucina è uno dei luoghi più utilizzati e vissuti della casa. Con il tempo i pensili della cucina tendono a rovinarsi. Ciò incide molto sull'aspetto della nostra cucina. Ma sostituire l'arredamento della cucina può risultare proibitivo nei costi....
Casa

Come Installare Una Cucina A Gas

Tutti noi possediamo una cucina a gas, ormai diventata una certa garanzia da decenni. In tutte le città dove esiste una rete di distribuzione di gas di città o di metano, gli appartamenti sono già forniti di tubazione di presa del gas e relativo rubinetto....
Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Le cucine a gas sono degli elettrodomestici molto delicati che richiedono la giusta ed adeguata manutenzione. Infatti il gas della cucina non è facile da trattare, le guarnizioni si rovinano ed è necessario sostituirle. In genere questo tipo di operazioni...
Casa

Come rivestire una parete in cucina

Le pareti della cucina sono spesso soggette a sporcarsi di più rispetto a quelle delle altre stanze. Questo è dovuto soprattutto al fatto che i vapori e il grasso proveniente dalla cottura degli alimenti vanno a depositarsi sui muri, oltre al fatto...
Casa

5 modi di usare i barattoli per addobbare casa

Se si ha la giusta creatività, fare delle piccole grandi modifiche in casa per renderla bella ed accogliente sarà davvero un gioco da ragazzi. A volte basta davvero poco per dare un tocco di colore ad una stanza, ad un angolo oppure ad un terrazzo e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.