10 mosse per realizzare un orto urbano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare di orti urbani. Ma cosa sono? L'orto urbano è una grande risorsa collettiva, che avvicina le persone verso un più consapevole utilizzo delle aree urbane verdi. Ll terreno da coltivare può essere concesso direttamente dal comune. Oppure, può essere una zona bonificata dai cittadini stessi e trasformata in orto comune. L'orto urbano poi, può essere anche privato e realizzato su un balcone! L'orto urbano, se ben gestito, può rivelarsi un vero tesoro di risorse. Le sue finalità possono essere davvero molteplici. Partendo dall'educazione alimentare, alla salvaguardia ambientale. Arrivando all'autoproduzione e all'educazione ambientale. Per potere avere le idee più chiare, scopriamo insieme le 10 mosse per realizzare un orto urbano.

211

Scegliamo il posto giusto

Per iniziare al meglio questa bellissima esperienza, è necessario scegliere il posto più adatto. Assicuriamoci che ci sia una buona e bilanciata alternanza di ore di luce e di buio. Realizziamo un orto accessibile per tutti. Poniamo una bacheca all'entrata dell'orto, che indichi gli orari di apertura e chiusura.

311

Stabiliamo delle regole

Per la buona condotta del nostro orto urbano, stabiliamo delle regole che saranno condivise da tutti. Regole che riguarderanno la gestione dell'orto e dei suoi prodotti. La creazione di turni ed orari, per garantire una costante presenza che accudisca l'orto.

Continua la lettura
411

Scegliamo cosa coltivare

Non trascuriamo l'aspetto principale. La scelta delle piante da coltivare. Partiamo dalla composizione del suolo. È importante infatti scoprirne la composizione, in questo modo eviteremo di coltivare piante che non sarebbero in grado di attecchirvi. Cerchiamo poi di creare varietà, piantando anche alberi da frutta e rampicanti.

511

Evitiamo le specie allergeniche

Prestiamo particolare attenzione nella scelta delle piante da inserire nel nostro orto urbano. Molte piante infatti, possono dar vita ad allergie più o meno fastidiose, soprattutto nel periodo della fioritura. Tra le specie da evitare figurano le anemofile.

611

Produciamo tutto l'anno

Il nostro orto urbano deve poter produrre per tutto l'anno! Per far questo, è necessario scegliere e calibrare con cura le coltivazioni. Per avere un orto sempre produttivo infatti, occorre piantare prodotti in base al loro sviluppo e alla loro maturazione. In questo modo, l'orto darà sempre prodotti freschi.

711

Assicuriamo all'orto una buona irrigazione

Il nostro orto urbano, deve poter contare su un ottimo sistema di irrigazione. Per realizzarne uno a regola d'arte e in simbiosi con la natura, dotiamoci di un sistema di raccolta dell'acqua piovana. In questo modo eviteremo sprechi inutili. L'unica accortezza, è quella di creare un sistema di filtraggio in grado di eliminare tutte le impurità.

811

Teniamo sempre puliti gli scoli

Per mantenere il nostro orto urbano sempre in perfette condizioni, non tralasciamo la manutenzione degli scoli e dei fossati. In questo modo eviteremo inondazioni e allagamenti, che andrebbero a minare la salute delle coltivazioni presenti.

911

Smaltiamo i rifiuti

Anche lo smaltimento dei rifiuti, rappresenta un passaggio importante per realizzare un buon orto urbano. Sarà necessario dotare l'orto di cisterne, nelle quali raccogliere i rifiuti fluidi. Anche per i rifiuti solidi, come quelli derivanti dalle potature, bisognerà provvedere alla conversione in compostaggio.

1011

Promuoviamo una coltivazione ecolgica

Scegliamo di portare avanti, una tipologia di coltivazione più sostenibile. Largo quindi alla rotazione delle colture e alla lotta ai prodotti chimici. Evitiamo quindi l'impiego di fertilizzanti chimici. Puntiamo su una fertilizzazione naturale.

1111

Scegliamo la raccolta diretta

Nei paesi esteri, è già in uso la consuetudine di raccogliere direttamente dall'orto i prodotti desiderati. Possiamo offrire agli acquirenti, la straordinaria esperienza di raccogliere dalle piante o dagli alberi ciò che desiderano. Un modo del tutto naturale e favoloso di fare la spesa!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 errori da evitare quando si fa un orto urbano

L'orto urbano rappresenta una soluzione "green" davvero molto di moda. Sono infatti molte le persone che, pur abitando in contesti cittadini, desidera vivere nel verde e al tempo stesso beneficiare di tutte le bontà che la terra può offrire. Ecco quindi...
Giardinaggio

Come richiedere un orto urbano

Per tutti coloro che abitano delle città e che hanno sempre sognato lussureggianti giardini, possono realizzare il proprio sogno richiedendo un orto urbano. Che si tratti di un balcone o un terrazzo, un giardino urbano può effettivamente essere molto...
Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Son tante le persone che al giorno d'oggi si dedicano alla cura di un piccolo orto personale, sia per una forma di risparmio sia per il gusto migliore e nutriente degli ortaggi che si vanno a coltivare, o del profumo sempre fresco delle erbe. Non richiede...
Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Realizzare un orto verticale in giardino è semplicissimo, basta avere un po di inventiva, del tempo libero, e, cosa importantissima, avere voglia di realizzare qualcosa di belo. Iniziamo subito col dire che non servono grandi spazi per realizzare un...
Giardinaggio

Come realizzare il compost domestico in 5 mosse

L'ambiente che ci circonda è una creatura viva e bisognosa di protezione e cure. Per questo motivo scegliere di essere dalla parte della natura è sempre un atto d'amore. Il primo passo per rispettare l'ambiente è quello di mantenerlo pulito e libero...
Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Sei un amante del verde ma non hai abbastanza spazio in casa per poter tenere un orto? Preferisci coltivare da solo le piante e le erbe aromatiche, anziché comprarle al supermercato? Bene, questa guida è rivolta a te! Infatti, negli ultimi anni si stanno...
Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Una casa che abbia accanto uno spazio verde più o meno ampio, permette sempre di realizzare molte idee carine in fatto di organizzazione degli ambienti esterni. Un bel giardino di solito ci ispira per inserire un piccolo orto. Questo elemento però va...
Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Orto è sinonimo di risparmio e qualità. Il risparmio ottenuto dall'attività agricola sta invogliando sempre più persone a seguirla. I vantaggi dell'orto personale sono molteplici, i più importanti da prendere in considerazione sono: prodotti sani...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.