10 motivi per fare giardinaggio

1/11 – Introduzione

Il giardinaggio è un’arte molto antica e viene praticato spesso per scopo ornamentale. Ma di recente si è diffusa la moda dell’urban garden, che permette anche a chi vive in città di coltivare un orto, sfruttando i balconi e terrazzi. In questo modo il giardinaggio assume anche la connotazione di attività sociale. Oltre a questo importante vantaggio, il giardinaggio apporta benessere fisico e mentale. Inoltre riduce lo stress e induce a compiere numerosi movimenti, portando beneficio al corpo. Quindi è da considerare a tutti gli effetti, un’attività utile e preziosa. Nella seguente lista indico 10 motivi per fare giardinaggio.

2/11 – Giardinaggio: riduce lo stress

Il giardinaggio viene considerato una disciplina che aiuta a ridurre lo stress. Questo è una delle motivazione più valida per dedicargli qualche ora della giornata. Inizialmente veniva semplicemente snobbato, poiché molte persone credevano che fosse un’attività faticosa, senza prendere in considerazione i vantaggi. Solo a partire degli anni settanta, si è cominciato a parlare di healing garden, ovvero giardini terapeutici. Infatti numerosi studi hanno dimostrato che fare giardinaggio, permette di ridurre lo stress e comporta effetti positivi psicologici.

3/11 – Giardinaggio: allena la mente

Il giardinaggio è anche una disciplina, utile ad allenare la mente. Ovviamente per riuscire a compiere questo esercizio mentale, bisogna avere costanza e impegnarsi almeno mezz’ora al giorno. Per farlo basta avere spirito d’osservazione e pazienza. Per poi, imparare a osservare l’opera della natura, a notare le associazioni spontanee e ad apprezzare l’armonia che essa offre.

4/11 – Giardinaggio:: combatte l’osteoporosi

Un altro motivo per fare giardinaggio è quello che combatte l’osteoporosi. Questa è la malattia caratterizzata da diminuzione del tessuto osseo, con conseguente fragilità. Quindi per migliorare questa condizione, si può praticare giardinaggio. Quest’ultimo favorisce miglioramenti, grazie all’esposizione solare e costante esercizio fisico.

5/11 – Giardinaggio: allena il fisico

Uno dei tanti motivi che spinge a fare giardinaggio è quello che allena il fisico. Infatti durante questa attività si fanno parecchi movimenti, dovuti a tanti fattori. Ad esempio, quando si postano e annaffiano le piante o nel momento in cui si sollevano le braccia per togliere foglie secche e rami vecchi. Ovviamente gli sforzi che danno più risultati sono quelli di zappettare e rastrellare il terreno.

6/11 – Giardinaggio: rinforza il sistema immunitario

Il giardinaggio è un’attività che permette di rinforzare il sistema immunitario. Questa caratteristica viene favorita dalla presenza della luce, prodotta dai raggi solari, che sprigionano la vitamina D o calciferolo. Un elemento necessario all’accrescimento, alla formazione delle ossa e che controlla l’assorbimento del calcio. Infatti, quando si prende il sole, i raggi ultravioletti trasformano una sostanza presente nella pelle, in vitamina D, che passa poi nel sangue.

7/11 – Giardinaggio: permette la socializzazione

Uno dei motivi per fare giardinaggio è quello che permette la socializzazione. Infatti si possono condividere pareri con gli amici e vicinato, condividendo suggerimenti come coltivare le piante e i fiori. In questo modo si passa il tempo e allo stesso tempo si conoscono altre persone.

8/11 – Giardinaggio: riduce il rischio cardiovascolare

Un altro motivo per fare giardinaggio è quello di ridurre il rischio cardiovascolare. Questo perché muovendosi il cuore riceve beneficio, tanto che il rischio di produrre malattia al cuore si riduce del trenta per cento. Ovviamente bisogna sempre regolarsi, controllarsi regolarmente e rivolgersi al proprio medico per eventuali pareri.

9/11 – Giardinaggio: favorisce il dimagrimento

Il movimento prodotto nel fare giardinaggio, favorisce il dimagrimento. Questo assolutamente provato, poiché il corpo si attiva e si pensa meno a mangiare, visto che si è impegnati. Inoltre quando si va alla ricerca di piantine per mercati e garden center, occorre camminare. Quest’ultimo è un ottimo rimedio per perdere peso.

10/11 – Giardinaggio: garantisce il raccolto fai da te

Un altro motivo per fare giardinaggio è quello di garantirsi il raccolto fai da te. Ovviamente questa attività può essere svolta, soltanto se lo spazio lo consente. Quindi se si ha la fortuna di avere un grande terrazzo, il consiglio è quello di coltivare tante verdure, ortaggi e se possibile piccoli alberelli di frutta. In questo modo si risparmierà e si porteranno a tavola cibi più sani e genuini.

11/11 – Giardinaggio: migliora la capacità di organizzazione

Per concludere, il motivo per fare giardinaggio è quello migliora la capacità di organizzazione. Questo avviene in modo spontaneo e si impara in modo naturale. Infatti, prima di cominciare ogni attività legata al giardinaggio, occorre creare un progetto e organizzarsi. Dividendo i compiti in varie ore delle giornata e decidendo come occuparsene.

Riproduzione riservata