10 motivi per tenere delle piante in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ci sono molti preconcetti sul tenere delle piante in casa, ma in realtà sono tutti da sfatare. Non è pericoloso e non è nocivo, anzi, tenere delle piante in casa aiuta a migliorare il nostro benessere psico fisico. Oltre appunto a un fatto puramente estetico, ci sono almeno 10 buoni motivi per circondarsi di piante. Vediamo insieme quali sono.

211

Più ossigenazione

Le piante riducono il biossido di carbonio nell'aria, cioè fanno l'esatto contrario dell'uomo. Noi prendiamo ossigeno e rilasciamo anidride carbonica, loro prendono anidride e rilasciano ossigeno, così l'ossigenazione della stanza sarà in equilibrio. Solo la notte è sconsigliato tenerle nella stanza da letto.

311

Più umidificazione

Le piante rilasciano anche vapore acqueo, aumentano cioè l'umidità dell'aria. Questo è molto positivo perché distrugge gli acari della polvere che, come sapete, possono provocare molte allergie. La respirazione in generale sarà più sana e controllata.

Continua la lettura
411

Più purificazione

Non soltanto le piante non fanno male come molti credono, ma anzi, distruggono sostanze nocive volatili che composti organici volatili. Durante tutta la giornata queste sostanze presenti in ogni casa vengono assorbite dal terreno dei vasi.

511

Meno radiazioni

Questo vale solo per alcune piante, come cactus e la Tillandsia: riducono gli effetti delle radiazioni dei Pc, Tv e degli smartphone. Sappiamo tutti quanto siano pericolosi per la nostra salute, e pare che tenere piante in casa come queste possa ridurre gli effetti dannosi degli schermi.

611

Più produttività

È' verificato che le piante aumentano la produttività dell'uomo. Già, è proprio per questo che le troviamo spesso negli uffici di lavoro. Aiutano la concentrazione, dunque se studiate in una casa piena di piante, riuscirete meglio negli studi nel lavoro.

711

Più compagnia

Le piante non sono esseri non viventi. Pare che percepiscano il tatto umano, oltretutto hanno bisogno di cura. Dunque, se ve ne curerete, instaurerete un rapporto molto profondo con le piante. Alcune piante in particolare hanno proprio proprietà benefiche e terapeutiche.

811

Più rilassamento

Ebbene sì, tenere le piante in casa riduce anche ansia e stress. Infatti migliora la nostra circolazione sanguigna e la pressione, dunque saremo meno a rischio di arrabbiature. Se siete davvero molto stressati, acquistate una Rhipsalis. Non necessita neanche di molte cure e anzi, sarà lei a curare voi!

911

Più insonorizzazione

Se abitate in città e i rumori e l'inquinamento acustico sono alti, tenete piante in casa come il Ficus. Esse riducono le frequenze sonore alte, dunque i rumori arriveranno smorzati e avrete dunque un ambiente molto più tranquillo e rilassante. Anche poste all'esterno hanno questa grande capacità a cui si stenta a credere.

1011

Meno fumo e insetti

Anche contro il fumo le piante in casa sono ottime. In particolare il ficus depura l'aria, la dracena ci difende dal fumo di sigaretta e dal monossido di carbonio. In estate soprattutto, poi, contro le fastidiose zanzare, ottimi i gerani, basilico e citronella.

1111

Più estetica

Non dimentichiamoci infine che essere accolti in una casa piena di verde è molto più bello e sano che in una casa fredda. Le piante ci danno tantissimi benefici, tutti quelli elencati, ma sono anche belle da vedere, sono decorative anche coi loro vasi e la scelta del dove posizionarle.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dalle piante

Se abbiamo la passione per il giardinaggio, può capitare di scoraggiarci quando le nostre piante vengono attaccate dagli afidi, consapevoli di dover necessariamente utilizzare antiparassitari chimici. In realtà non è così, poiché è importante sapere...
Giardinaggio

5 buoni motivi per fare giardinaggio

Tra le tantissime attività rilassanti e che vi permetteranno di vivere momenti di puro relax, una delle più appaganti è sicuramente il giardinaggio. È un'attività che si può fare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, visto che possiamo farla...
Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

I parassiti sono una dei pochi motivi che possono rendere meno piacevole il compito di curare e mantenere le piante d'appartamento. Che si tratti di lumache alla ricerca di qualche foglia di lattuga o di afidi che rosicchiano i petali delle rose, un'infestazione...
Giardinaggio

5 idee per la cura delle piante da interno con poca luce

Avere piante in casa è auspicabile per diversi motivi. Innanzitutto giovano alla salute, umidificando leggermente l'aria di casa. Grazie a questo riducono notevolmente la possibilità di contrarre raffreddori e rendono la pelle molto più fresca. Oltretutto...
Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche

Le piante aromatiche sono state tenute in gran conto fin dai tempi antichi lungo tutto l'arco della storia dell'umanità. Esse venivano bruciate per propiziare un raccolto fecondo, offerte alla Madre Terra, al Sole, oppure per festeggiare la nascita di...
Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Le piante vengono impiegate principalmente per arredare con gusto, eleganza e raffinatezza un qualsiasi ambiente abitabile. Foglie e fiori conferiscono all'insieme vivacità e colore. Alcune specie ornamentali richiedono particolari attenzioni tra innaffiature,...
Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Le piante rampicanti sono piante molto decorative che, nei nostri giardini, crescono in verticale sulle recinzioni perimetriche, svolgendo una duplice azione: di abbellimento per l'ambiente della nostra abitazione e di schermo, a protezione dagli sguardi...
Giardinaggio

Come identificare le piante succulente

Le Piante succulente fanno parte della categoria di vegetali che crescono nelle zone aride. Esse vengono dette anche piante grasse e ne esistono un'infinità di specie. Questo genere di piante sono capaci di raccogliere tanta acqua per tanto tempo. Per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.