10 oggetti da realizzare con la carta stagnola

1/11 – Introduzione

La carta stagnola rappresenta uno di quegli oggetti che tutti noi abbiamo in casa, ma che pochi riescono a sfruttare nel pieno delle sue potenzialità. Essa è composta da sottilissimi fogli di alluminio laminato che le donano delle proprietà termiche utili nell’ambito culinario e alimentare. Ma siamo sicuri che questa sia la sua unica funzione? Vediamo insieme come possiamo realizzare 10 oggetti alternativi riciclando la nostra stagnola!

2/11 – Stencil

Siete in vena di ridipingere le pareti di casa e desiderate qualcosa di originale? Potete riutilizzare i vostri fogli di carta d’alluminio per la creazione di stencil decorativi per la pittura. Tutto ciò che vi occorre per realizzarli sono un paio di forbici, una matita e tanta fantasia!

3/11 – Origami

L’arte degli Origami è una disciplina giapponese molto antica. Se siete appassionati di cultura orientale, non potete farvi scappare l’occasione di creare degli splendidi origami argentei che spiccheranno tra le vostre creazioni. Il procedimento per realizzarli è tale e quale a quello con i fogli di carta, l’importante è che il foglio di stagnola non sia troppo stropicciato.

4/11 – Paglietta lavapiatti

Quante volte ci siamo trovati a dover lasciare in ammollo teglie e padelle perché incrostate? Potete realizzare una paglietta lavapiatti semplicemente accartocciando i vostri fogli di carta stagnola. Formate una pallina un po’ schiacciata da utilizzare al posto della semplice spugnetta. Lo sporco andrà via in un attimo!

5/11 – Etichette

Un’idea originale è quella di creare delle simpatiche etichette da attaccare ai vostri scaffali oppure sui vasi delle vostre piantine aromatiche. Una volta tagliati e appiattiti i vostri fogli di alluminio, non vi rimane che poggiarli su una superficie morbida e inciderli delicatamente con uno stuzzicadenti senza bucare i fogli.

6/11 – Palline di natale

Scintillanti e originali. Niente di meglio per le decorazioni del vostro albero di natale. Tutto ciò che vi occorre sono delle palline di carta stagnola e dei nastrini di raso colorato da attaccargli intorno. Forate le palline per inserire un gancetto e il gioco è fatto.

7/11 – Cornice

Avete bisogno di una cornice per la vostra foto preferita? Misurate la vostra foto e tagliate quattro fogli di carta stagnola lunghi 30 centimetri. Ritagliate la parte in larghezza che eccederà dai fogli riportando le misure della vostra foto. Su due fogli segnate il lato lungo della foto e sugli altri due il lato corto. Cominciate adesso a piegare i fogli a fisarmonica, sovrapponendo striscioline larghe un paio di centimetri. Fissate una sull’altra le pieghe con un po’ di colla. Avrete cosi ottenuto quattro spessori che saranno i lati della vostra cornice. Sistemate le dimensioni con un cutter e incollate i lati fra di loro. Ritagliate un cartoncino per il fondo della cornice e incollatelo lasciando libero un lato per inserire la vostra foto.

8/11 – Orecchini pendenti

Con la carta stagnola le sorprese non finiscono mai. Potete infatti creare addirittura degli orecchini pendenti. Serviranno semplicemente i chiodini e due catenelle. Appallottolate un po’ di stagnola racchiudendo le estremità delle catenelle. Cercate di stringere bene le palline ottenute per compattarle. Incollate quindi le palline più piccole sul supporto a chiodino e avrete ottenuto degli orecchini sorprendenti.

9/11 – Cuffia d’alluminio

Il sole e il sale disidratano i capelli e, se siete degli assidui frequentatori di spiagge, noterete le vostre chiome spegnersi e rovinarsi a lungo andare. Esistono una miriade di prodotti per proteggere i capelli, ma può capitare che li scordiate a casa. E adesso? La soluzione d’emergenza arriva dalla carta stagnola. Basterà appuntare i capelli e racchiuderli rigirando sulla testa il rotolo di stagnola. Avrete così creato una cuffia in alluminio, che non sarà certamente il massimo della bellezza, ma funzionerà come ottimo isolante termico e proteggerà i vostri capelli dall’acqua salata.

10/11 – Decorazioni floreali

State organizzando una cena elegante a casa ma non avete idee per dare un tocco personale alla tavola? Lasciate i vostri amici a bocca aperta creando delle raffinate rose in carta stagnola. Tagliate una striscia di 10 centimetri circa, piegatela in due e cominciate ad arrotolare un angolino rigirando la stagnola per creare una rosa. Potete usarle come segnaposto o raggrupparle in modo da formare un centrotavola.

11/11 – Pedine da gioco

La carta stagnola è discretamente modellabile e potrete utilizzarla per creare delle pedine da gioco personalizzate. Potranno avere la forma dell’oggetto che più vi piace e, perché no, anche del vostro animale preferito. Munitevi di tanta pazienza e aiutatevi con un uncinetto per creare i particolari più minuti, come l’incavo degli occhi, e modellare le parti più strette.

Riproduzione riservata