10 oggetti da realizzare con la carta stagnola

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La carta stagnola rappresenta uno di quegli oggetti che tutti noi abbiamo in casa, ma che pochi riescono a sfruttare nel pieno delle sue potenzialità. Essa è composta da sottilissimi fogli di alluminio laminato che le donano delle proprietà termiche utili nell'ambito culinario e alimentare. Ma siamo sicuri che questa sia la sua unica funzione? Vediamo insieme come possiamo realizzare 10 oggetti alternativi riciclando la nostra stagnola!

211

Stencil

Siete in vena di ridipingere le pareti di casa e desiderate qualcosa di originale? Potete riutilizzare i vostri fogli di carta d'alluminio per la creazione di stencil decorativi per la pittura. Tutto ciò che vi occorre per realizzarli sono un paio di forbici, una matita e tanta fantasia!

311

Origami

L'arte degli Origami è una disciplina giapponese molto antica. Se siete appassionati di cultura orientale, non potete farvi scappare l'occasione di creare degli splendidi origami argentei che spiccheranno tra le vostre creazioni. Il procedimento per realizzarli è tale e quale a quello con i fogli di carta, l'importante è che il foglio di stagnola non sia troppo stropicciato.

Continua la lettura
411

Paglietta lavapiatti

Quante volte ci siamo trovati a dover lasciare in ammollo teglie e padelle perché incrostate? Potete realizzare una paglietta lavapiatti semplicemente accartocciando i vostri fogli di carta stagnola. Formate una pallina un po' schiacciata da utilizzare al posto della semplice spugnetta. Lo sporco andrà via in un attimo!

511

Etichette

Un'idea originale è quella di creare delle simpatiche etichette da attaccare ai vostri scaffali oppure sui vasi delle vostre piantine aromatiche. Una volta tagliati e appiattiti i vostri fogli di alluminio, non vi rimane che poggiarli su una superficie morbida e inciderli delicatamente con uno stuzzicadenti senza bucare i fogli.

611

Palline di natale

Scintillanti e originali. Niente di meglio per le decorazioni del vostro albero di natale. Tutto ciò che vi occorre sono delle palline di carta stagnola e dei nastrini di raso colorato da attaccargli intorno. Forate le palline per inserire un gancetto e il gioco è fatto.

711

Cornice

Avete bisogno di una cornice per la vostra foto preferita? Misurate la vostra foto e tagliate quattro fogli di carta stagnola lunghi 30 centimetri. Ritagliate la parte in larghezza che eccederà dai fogli riportando le misure della vostra foto. Su due fogli segnate il lato lungo della foto e sugli altri due il lato corto. Cominciate adesso a piegare i fogli a fisarmonica, sovrapponendo striscioline larghe un paio di centimetri. Fissate una sull'altra le pieghe con un po' di colla. Avrete cosi ottenuto quattro spessori che saranno i lati della vostra cornice. Sistemate le dimensioni con un cutter e incollate i lati fra di loro. Ritagliate un cartoncino per il fondo della cornice e incollatelo lasciando libero un lato per inserire la vostra foto.

811

Orecchini pendenti

Con la carta stagnola le sorprese non finiscono mai. Potete infatti creare addirittura degli orecchini pendenti. Serviranno semplicemente i chiodini e due catenelle. Appallottolate un po' di stagnola racchiudendo le estremità delle catenelle. Cercate di stringere bene le palline ottenute per compattarle. Incollate quindi le palline più piccole sul supporto a chiodino e avrete ottenuto degli orecchini sorprendenti.

911

Cuffia d'alluminio

Il sole e il sale disidratano i capelli e, se siete degli assidui frequentatori di spiagge, noterete le vostre chiome spegnersi e rovinarsi a lungo andare. Esistono una miriade di prodotti per proteggere i capelli, ma può capitare che li scordiate a casa. E adesso? La soluzione d'emergenza arriva dalla carta stagnola. Basterà appuntare i capelli e racchiuderli rigirando sulla testa il rotolo di stagnola. Avrete così creato una cuffia in alluminio, che non sarà certamente il massimo della bellezza, ma funzionerà come ottimo isolante termico e proteggerà i vostri capelli dall'acqua salata.

1011

Decorazioni floreali

State organizzando una cena elegante a casa ma non avete idee per dare un tocco personale alla tavola? Lasciate i vostri amici a bocca aperta creando delle raffinate rose in carta stagnola. Tagliate una striscia di 10 centimetri circa, piegatela in due e cominciate ad arrotolare un angolino rigirando la stagnola per creare una rosa. Potete usarle come segnaposto o raggrupparle in modo da formare un centrotavola.

1111

Pedine da gioco

La carta stagnola è discretamente modellabile e potrete utilizzarla per creare delle pedine da gioco personalizzate. Potranno avere la forma dell'oggetto che più vi piace e, perché no, anche del vostro animale preferito. Munitevi di tanta pazienza e aiutatevi con un uncinetto per creare i particolari più minuti, come l'incavo degli occhi, e modellare le parti più strette.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Riciclare alcuni oggetti di uso comune è sicuramente un ottimo modo per mettere in pratica la propria creatività; infatti tra i tanti, vale la pena prendere in considerazione i tappi delle bottiglie siano essi di sughero, della tipologia cosiddetta...
Altri Hobby

Come Realizzare Un Elicottero Con La Carta: Origami

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri figli o nipoti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare...
Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con la carta velina

L'arte del fai da te consente di creare numerosi oggetti e decorazioni. In base al tempo che si ha a disposizione e ai mezzi che si hanno, ci si può cimentare in diverse attività. Una di esse consiste nel dar vita a dei fiori utilizzando semplicemente...
Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Riuscire a creare qualcosa con le proprie mani da una soddisfazione altissima. L'origami diciamo che è una delle pratiche più interessanti per tutti gli appassionati del fai-da-te creativo, e in particolare per tutti gli amanti degli animali. Infatti...
Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Il basket è uno sport che unisce ed appassiona moltissime persone, alcuni cercano di costruirsi un canestro anche in casa propria, per potersi allenare e divertirsi insieme ai propri amici. È possibile realizzarne uno anche con della semplice carta,...
Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Al giorno d'oggi si è persa l'abitudine di scrivere lettere su carta preferendo sempre di più le lettere in formato digitale (email). Tuttavia la lettera su carta mantiene sempre il suo fascino e inoltre resta la scelta migliore se volete personalizzare...
Altri Hobby

Come realizzare fiori di carta

Realizzare fiori di carta è un qualcosa di semplice e divertente. Il materiale più indicato è sicuramente la carta crespa per il suo caratteristico aspetto ondulato che conferisce un tocco realistico e vivace ai diversi tipi di creazione che realizzerete....
Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Durante il periodo di Natale la voglia di addobbare le proprie abitazioni, arricchendole di decorazioni, presepi e ghirlande è sempre più intensa. Basta davvero poco, per realizzare con le proprie mani decorazioni graziose e di effetto. Non occorre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.