10 orchidee ideali per la casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Le orchidee sono senza dubbio le piante più desiderate per arredare la propria casa con stile. Tuttavia, benché i loro fiori durino moltissimo e possano sembrare delle piante semplici, non è affatto così: la maggior parte di esse necessita di condizioni climatiche di luce ed umidità particolari, tali per cui è necessario valutare bene in che stanza della vostra casa collocarle. Scopriamo insieme 10 varietà di orchidea ideali per la vostra casa che potrete facilmente coltivare anche se non avete un pollice verde molto sviluppato!

212

Orchidea Phalaenopsis

È senza dubbio l'orchidea più conosciuta e diffusa. Dal costo ridotto, si trova facilmente in qualsiasi garden center e spesso la si vede in offerta anche nei supermercati. Benché sia nativa della foresta pluviale, è di facile manutenzione e si abitua alle condizioni climatiche delle nostre abitazioni.

312

Orchidea Cymbidium

Rispetto alle altre orchidee, il Cymbidium si può adattare anche all'esterno, cresce bene in terreni leggeri e si sviluppa in orizzontale sviluppando una ramificazione di bulbi sotterranei che permettono alla pianta di aumentare a dismisura la vegetazione. Non è raro infatti vedere enormi cespugli di Cymbidium in giardini domestici.

Continua la lettura
412

Orchidea Dendrobium nobile

È una delle orchidee più belle che si possa vedere in appartamento, se ben coltivata. I fiori, delicati e profumati, formano degli steli davvero unici che possono arrivare anche ad un metro di altezza. In casa è da posizionare in zone molto luminose nei mesi autunnali ed invernali, mentre va riparato in zone più ombrose nelle stagioni più calde.

512

Orchidea Cattleya

È una delle orchidee più amate dai cultori della specie, per i suoi fiori preziosi unici e laboriosi, spesso dai colori sgargianti. Si sviluppa in orizzontale, a bulbi, da cui fuoriescono gli steli che poi porteranno i fiori: anche le radici, spesse e carnose, cercano spazio occupando tutto il substrato fino a fuoriuscire dal vaso nella maggioranza delle volte.

612

Orchidea Masdevallia

È un orchidea non facile da reperire in commercio, originaria dell'America del sud. Nei luoghi d'origine cresce all'ombra ma in casa si può tenere in zone luminose anche se mai a contatto diretto con la luce solare che brucerebbe le foglie. Se riuscirete a coltivarla vi darà molte soddisfazioni.

712

Orchidea Vanda

Se ci si imbatte in questa orchidea non si può non innamorarsene. È una pianta che non necessita di un vaso in quanto ha radici aeree che vivono solo dell'umidità ambientale: è necessario infatti appenderla in un luogo di casa estremamente umido o dove sia possibile regolarmente e quotidianamente inumidirla tramite vaporizzazioni. I suoi fiori, grandi e appariscenti, sono carnosi e duraturi e di colori che raramente vedrete in altre orchidee.

812

Orchidea Ludisia discolor

È una pianta che forse già conoscete e che viene spesso scambiata per una normale terricola: sono in molti a non considerarla un orchidea. Indistinguibili le sue foglie, carnose, scure e vellutate, con particolarissime striature bordeaux. È il fogliame la sua parte decorativa poiché i fiori non sono appariscenti come nelle altre specie, ma radi piccoli e quasi impercettibili.

912

Orchidea Odontoglossum

Originaria dell'America centrale la si riconosce facilmente per l'aspetto a dente del suo fiore, che quasi inganna sembrando una pianta carnivora. I fiori sono spettacolari, molto colorati e dalla forma singolare. Benché sembri molto rara la si trova facilmente in commercio ed anche a prezzi contenuti.

1012

Orchidea Oncidium

Chiamata anche orchidea ballerina per la forma stravagante dei suoi fiori che hanno colori molto vivaci e si raggruppano in vistosi grappoli. È una pianta tropicale, abituata a vivere in ambienti sempre caldi ed umidi ma allo stesso tempo ventilati, condizioni non facilissime da ricreare in casa.

1112

Orchidea Paphiopedilum

Si tratta di un'altra orchidea terricola, senza bulbi e quindi di facile coltivazione. Le sue principali necessità sono un esposizione costante alla luce solare, sebbene mai diretta, una buona ventilazione sia in estate che in inverno e temperature minime che non devono mai scendere sotto i 18 gradi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le orchidee

La coltivazione di piante e fiori è un ottimo passatempo per qualsiasi persona; inoltre, dà la possibilità di procurarsi un po' di soldi. Per mettere in atto questa passione non basta il pollice verde, ma bisogna anche conoscere le piante e sapere...
Giardinaggio

Cura delle orchidee: 5 errori comuni da evitare

Chi ha la passione per il giardinaggio sa bene quanto sia importante curare le piante. Ne esistono diverse specie, alcune delle quali più delicate e bisognose di attenzioni. Molte di queste ultime rientrano nel gruppo delle piante da interno e decorative....
Giardinaggio

Come far rifiorire le orchidee

L'orchidea appartiene alla famiglia delle Orchidacee: tra le numerosissime specie molte sono quelle che crescono nei climi tropicali e subtropicali, particolarmente interessanti per la bellezza e la magnificenza dei loro fiori, sovente profumati e ricercati...
Giardinaggio

Come curare le macchie nere sulle foglie delle orchidee

Le orchidee sono tra le specie floricole più antiche. Le loro origini risalgono a circa 65 milioni di anni fa. Il nome orchidea comparve per la prima volta tra il VI ed il V secolo a. C. Nel "De historia plantarum", Teofrasto, filosofo dell'antica Grecia,...
Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Non conosco persone che non restano stupefatte ogni volta dalla bellezza eterea delle orchidee, dai loro colori e la forma plastica, tanto che spesso tutti toccano questi fiori, pensando siano finti in quanto quasi perfetti. Fiori estremamente delicati,...
Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in casa

Orchidaceae è il nome di una famiglia di piante, per la stragrande maggioranza di origine tropicale, che incute curiosità a chi si accinge a coltivarne qualche esemplare in casa. Non tutti sanno tuttavia come prendersene cura in maniera corretta. Esistono...
Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Una delle caratteristiche principali dell'orchidea, è la sua fioritura, che per molti è il motivo e la fonte stimolante per acquisirle. Il loro fiore sboccia per settimane, ma pur essendo una pianta delicata, seguendo dei semplici consigli possiamo...
Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in vaso

In questa semplice guida vi aiuteremo a sapere come coltivare le orchidee in vaso.Questo fiore è molto antico ed è di una bellezza veramente particolare. Se poi si pensa che in natura esistono ben 189 specie, si capisce al volo di quanta bellezza ci...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.