10 ortaggi coltivabili facilmente a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Coltivare un orto in casa è un'idea che si può realizzare facilmente. Tuttavia non si parla soltanto di piccole piante come quella aromatiche, Ma di ortaggi come pomodori, zucchine, lattuga e cipolle che richiedono maggiore attenzione. Per coltivare questo genere di piante, infatti, occorre concimarle e annaffiarle abbondantemente. Inoltre, necessitano di cure preventive, per evitare malattie e tenere lontani insetti e parassiti. Nella seguente guida indico 10 ortaggi coltivabili facilmente in casa.

211

Pomodori

Il primo dei 10 ortaggi facilmente coltivabili in casa sono i pomodori. Una pianta estiva che ha delle caratteristiche particolari. Per ottenere gli ortaggi occorre piantare dei i semi in un vaso grande e profondo. Mettendolo sui davanzali e ben esposti al sole. Quando le piante crescono, occorre controllarle spesso. Per poi, annaffiarle abbondantemente senza bagnare le foglie.

311

Cipolle

Le cipolle sono degli ortaggi che si possono coltivare facilmente in casa. Vanno piantati in vasi capienti, mettendo i bulbi nella terra. Le innaffiature vanno effettuate periodicamente e le piante maturano in fretta. Le cipolle si raccolgono quando le foglie sono quasi secche.

Continua la lettura
411

Carote

Altri ortaggi che si possono facilmente coltivare in casa sono le carote. Per ottenere una buona riuscita degli ortaggi bisogna piantare i semi da gennaio a ottobre. Disponendo i semi distanti uno con l'altro. Questo accorgimento è utile per dare alla pianta lo spazio necessario per germogliare.

511

Zucchine

Le zucchine sono ortaggi che si possono coltivare in casa. Questi vanno coltivati da marzo a maggio, per poi ottenere piante rigogliose. Il modo migliore per piantare i semi è quella di fare buche profonde nella terra. Pertanto è opportuno disporli distanti l'uno dall'altro. Gli ortaggi vanno annaffiati ogni giorno.

611

Piselli

I piselli si possono tranquillamente piantare in casa. Questi sono coltivabili in cassetta o in vaso. Ma una volta cresciuta occorre mettere dei supporti alla pianta. Per poi darle modo di arrampicarsi. Le annaffiature vanno fatte frequentemente, mantenendo la terra umida.

711

Peperoni

I Peperoni sono degli ortaggi che richiedono una maggiore attenzione. Ma sono facilmente coltivabili in casa. L'importate è utilizzare gli accorgimenti utili per farli crescere sani. La prima cosa da fare è quella di interrare i semi in superficie. Dopodiché prendersi cura della pianta una volta cresciuta. Annaffiandola regolarmente e controllando spesso le foglie.

811

Lattuga

La lattuga è uno degli ortaggi facilmente coltivabile in casa. È una pianta che sia adatta a qualsiasi tipo di vaso. Per coltivarla serve un terreno leggero, già concimato. Mentre, i semi vanno messi a una distanza di circa sedici centimetri, l'uno dall'altro. Le annaffiature vanno fatte durante la mattina.

911

Spinaci

Anche gli spinaci sono ortaggi facilmente coltivabili in casa. Questi richiedono una particolare attenzione e vanno concimati e annaffiati regolarmente. Per farli crescere sani e forti occorre piantare i semi a una discreta distanza in vasi grandi.

1011

Ravanelli

I ravanelli sono ortaggi che hanno bisogno di poche cure. Quindi sono facilmente coltivabili in casa. Si possono seminare a ciclo continuo e maturano in fretta. Il terreno ideale, è a medio impasto e permeabile. Il consiglio è quello di non fargli mancare mai acqua al terreno.

1111

Patate

L'ultimo dei 10 ortaggi facilmente coltivabili in casa sono le patate. Questi sono ortaggi che non necessitano di una particolare attenzione. L'unica accortezza è quella di adoperare dei vasi grandi e profondi. Per poi piantare la patata germogliata, mettendo la pianta alla luce. Dopo pochi giorni spunteranno i primi germogli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Il biologico è il settore alimentare che più si sta espandendo. Il mangiare sano e il vivere in forma sono ormai un vero e proprio stile di vita per certi versi irrinunciabile. Tuttavia spesso capita che i prodotti a carattere biologico siano salutari...
Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare a ottobre

Con l'arrivo dell'autunno, il nostro orticello richiederà tante cure e piccoli accorgimenti affinché si prepari al meglio ad affrontare l'inverno incombente con il suo freddo e le piogge. Ottobre, però, è anche un mese ideale per coltivare alcuni...
Giardinaggio

10 ortaggi estivi da coltivare in vaso

Con l'arrivo della bella stagione scatta in noi la voglia di profumi e colori nuovi. Se volete dilettarvi nella coltivazione di ortaggi ma non avete un giardino potete comunque fare un vostro orto personale sul balcone o sul terrazzo di casa. Basta poco...
Giardinaggio

Come si coltivano gli ortaggi a testa in giù

La coltivazione degli ortaggi in orto o in giardino potrebbe essere un ottimo modo per avere sempre frutta e verdura fresca e di sicura provenienza. Purtroppo non sempre è possibile per mancanza di spazio, quindi si dovrebbero trovare delle alternative...
Giardinaggio

Come mettere i tutori agli ortaggi rampicanti

Generalmente giugno è il mese in cui si iniziano a raccogliere le carote, l'erba aromatica e l'insalata, ma è anche il mese adatto per mettere i tutori agli ortaggi rampicanti. Come ben sappiamo le piante rampicanti necessitano di un sostegno man mano...
Giardinaggio

Come si classificano gli ortaggi

Prima di vedere come si classificano gli ortaggi, è bene domandarsi che cosa sono, quali caratteristiche hanno, in che stagioni si coltivano, come conservarli e soprattutto perché sono importanti. Si definiscono con il temine ortaggi tutte le verdure...
Giardinaggio

Come coltivare gli ortaggi in serra

Gli ortaggi estivi sono tra le pietanze più gustose delle cucina italiane, purtroppo però non sopportano il clima sotto freddo e tendono ad appassire quando la temperatura scende sotto i 15 gradi. Purtroppo se si ha bisogno degli ortaggi anche nel periodo...
Giardinaggio

Come adottare la tecnica della consociazione di ortaggi

Per consociazione si intende la coltivazione contemporanea sullo stesso terreno di due o più ortaggi diversi. La determinazione nasce da una semplicissima constatazione: in natura nessuna pianta cresce da sola ma al contrario deve condividere lo spazio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.