10 ortaggi per il balcone da seminare a settembre

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete interessati agli ortaggi e alle verdure da portare in tavola sotto forma di fresche e gustose insalate, sappiate che il mese di settembre è quello giusto per seminare ben 10 ortaggi per il balcone. Ecco quali sono e che cosa bisogna fare per ottenere dei risultati straordinari e poter mangiare la vostra eccellente verdura ecologica.

211

Lattuga

Acido folico e vitamina A abbondano nella lattuga, l'ortaggio verde forse più famoso nella cucina italiana. Le sue verdi e carnose foglie si possono mangiare sia crude che cotte e condite a piacimento. Croccanti e gustose sono decisamente da coltivare.

311

Prezzemolo

Il prezzemolo non poteva mancare. È proverbiale dire che una persona presente ovunque è considerata indispensabile come il prezzemolo. Si tratta del tipico ortaggio da balcone immancabile nelle zuppe di pesce, nelle carni cucinate al cartoccio e persino nelle insalate. Profumatissimo e bello a vedersi ecco un altro ortaggio settembrino.

Continua la lettura
411

Spinaci

Gli spinaci sono degli ortaggi assolutamente da piantare per via delle loro straordinarie proprietà. Braccio di Ferro non è un semplice cartone animato ma ci insegna che questi verdi ortaggi posseggono molto ferro e sono quindi da consumare più volte a settimana.

511

Bieta

La bieta è leggera e croccante e si presta a diversissimi usi. Molti la consumano bollita o cucinata in salsa di pomodoro accompagnata da uno spicchio d'aglio. In qualsiasi modo è una verdura a foglia verde e quindi contenente ferro e acido folico.

611

Ravanelli

I ravanelli non sono soltanto belli a vedersi data la loro colorazione vivace in colori come il rosso, il bianco o il viola ma contribuiscono a fornire magnesio, acido folico, calcio e potassio. Ottimi nelle insalate anche come decorazione per i piatti che lo contengono come ingrediente.

711

Carote

Come tralasciare le carote? Ricchissima di vitamina A, D, PP, C ed E contiene il betacarotene ottimo per la pelle specialmente nella stagione estiva per proteggerla dagli effetti negativi dei raggi solari e poi si presta ad essere cucinata in mille modi e si può utilizzare anche per gustosissime torte. Chi lo ha detto che piacciono solo ai conigli?

811

Rucola

La rucola è immancabile sulla tavola di chi ama le verdure. Oltre ad essere utilizzata nelle insalate, molti la utilizzano abbondantemente sulla pizza perché conferisce un sapore particolare molto piacevole. È facilissima da coltivare per cui non perdete l'occasione di averla sul vostro balcone.

911

Cicoria

La cicoria ha tantissime proprietà ed è indicatissima nelle diete perché pare che aiuti molto anche per combattere la cellulite. Viene normalmente cucinata e servita come ottimo contorno di carni o semplicemente la sera per aiutare anche l'intestino pigro. Imperdibile.

1011

Finocchi

Diuretici, carnosi, croccanti e perfetti in insalate o crudi. I finocchi sono tra gli ortaggi più buoni. Li avete mai provati cotti specialmente fritti in abbondante olio in una pastella dolce? Provate a servirli così ai bambini e non li abbandoneranno più. Sono ottimi da sgranocchiare tra un pasto e l'altro specie se siete a dieta.

1111

Rape

Ottime le rape e soprattutto gustose soprattutto se bollite. Hanno un sapore gradevolissimo e un bel colore viola molto invitante. Nelle insalate sono favolose e piacciono anche ai bambini, i più difficili consumatori di verdure. Da avere sempre in frigo pronte all'uso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare ortaggi in vaso sul balcone di casa

Ultimamente, sia per l'aumento generale dei prezzi, sia perché ci sono molti dubbi sulla loro provenienza, molti consumatori preferiscono coltivare gli ortaggi nel proprio orto, o addirittura sul balcone di casa. Nel primo caso è sufficiente seminare...
Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Con l'arrivo delle belle stagioni primaverili ed estive viene sempre più voglia di dedicarsi completamente al giardinaggio, specialmente per tutti quelli che hanno il pollice verde. Ci sono infatti tantissime persone che hanno come hobby principale quello...
Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Per chi non ha la possibilità di coltivare l'orto ma dispone di un certo spazio sul balcone o terrazza, può prendere in considerazione l'idea di creare un piccolo orticello in casa. Naturalmente dovrete munirvi di vasi capienti, terriccio, argilla espansa...
Giardinaggio

Ortaggi da balcone per il mese di maggio

A chi non piacerebbe avere a disposizione sempre verdure fresche, coltivate da soli, da mangiare cotte o crude in tutta sicurezza? E se non c'è un orto?. Non per questo ci dobbiamo rinunciare, basta un semplice balcone, le nozioni giuste e in poco tempo...
Giardinaggio

10 cose da fare in giardino a settembre

Per chi ha un giardino, il mese di settembre è un periodo importante, in quanto finalmente il caldo è finito, e la vegetazione puoi incominciare a respirare. È il mese ideale per dare una pulizia al terreno e predisporlo alla stagione invernale e/o...
Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Seminare è il primo passaggio obbligato per ogni agricoltore e per chiunque desideri cimentarsi con la coltivazione. L'interazione tra la pianta e l'ambiente esterno determina il successo della semina e la buona salute della pianta, che restituirà il...
Giardinaggio

Come seminare un orto

Il giardinaggio oggi giorno interessa molte persone. In particolar modo quello di coltivare un orto è diventato un fenomeno di ritorno. Infatti, recentemente la maggior parte degli orticoltori spende il suo tempo cercando di ottenere risultati visibili...
Giardinaggio

Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo

Per potere avere degli ortaggi freschi per la propria alimentazione e non dover ricorrere ai prodotti costosi e non sempre ottimi che vengono confezionati nei supermercati una soluzione potrebbe essere quella di allestire un piccolo orto, anche se non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.