10 piante adatte a zone con poco sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per rendere un terrazzo o un balcone decorativo è essenziale aggiungere delle piante. Questo, infatti, diventa un problema per chi vive in zone con poco sole. Ma, occorre sapere che esistono piante che vivono bene, anche con questo clima. Infatti, la luce diretta per questo tipo di piante, può diventare letale. Le piante adatte a zone con poco sole sono tante e anche belle. Basta, solo saperle collocare. Per poi mantenere sane. Nella seguente lista indico 10 piante adatte a zone con poco sole.

211

Gardenia

La prima delle 10 piante adatte a zone con poco sole è la Gardenia. Questa pianta è un arbusto sempre verde dai fiori bianchi e profumatissimi. Le sue foglie sono di colore verde, lucide e coriacee. La pianta durante il periodo della crescita ha bisogno di molto acqua. Mentre, il terreno dove viene collocata deve risultare acido. La condizione ottimale per mantenerla sana, è quella di sistemarla in angolo con poco sole.

311

Azalea

L'Azalea è un'altra delle piante adatte alle zone con poco sole. Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Ericacee e al genere delle Rhododendron. È facile da coltivare e si adatta alle zone ombrose. Ma, per farla crescere bene occorre rinnovare spesso il terreno. Poiché, teme il calcaree e il cloro. Le specie della pianta sono tantissime e i fiori hanno colori e forme diverse.

Continua la lettura
411

Begonia

La begonia è una delle piante adatte a zone con poco sole. È una pianta molto apprezzata per la sua varietà e portamento arbustivo. Appartiene alla famiglia delle Begoniacee e comprende varie specie. Si tratta di una pianta perenne che esige una buona ventilazione. Il terriccio ideale è una miscela di torba e terra d'erica. Mentre, va collocata in un luogo con poco sole.

511

Giglio

Il giglio è un'alta delle 10 piante adatte a zone con poco sole. Questo tipo di pianta appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Inoltre, è un genere di bulbose che predilige un terreno leggero e morbido. Ama le collocazioni fresche, ombreggiate e riparate.

611

Edera

L'edera è un'altra delle piante adatte a zone con poco sole. È una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. La caratteristica fondamentale della pianta sono le sue foglie, che hanno forma particolare e ornamentale. Sono di colore verde scuro con striature che cambiano secondo la varietà.

711

Camelia

Un'altra delle piante adatte a zone con poco sole è la camelia. È originaria della Cina, del Giappone e dell'India e ne esistono varie specie. Le foglie sono di colore verde scuro e risultano lucide. Le camelie di distinguono per i loro fiori. Infatti, si possono trovare a fiori semidoppi, semplici, doppi e irregolari. Questa risulta una pianta molto longeva e può raggiungere un'altezza fino a cinque metri.

811

Erica

L'erica è un'altra delle piante adatte a zone con poco sole. Appartiene alla famiglia delle Ericaceae e vanta parecchie specie. È un arbusto sempreverde e fiorisce da luglio a settembre. L'erica è una pianta molto robusta e ha bisogno di un terreno siliceo e privo di calcio. È facile da coltivare e produce magnifici fiori. Ovviamente, secondo la specie scelta.

911

Ortensia

Un'altra delle piante adatte a zone con poco sole è l'ortensia. Questa pianta sta bene in un luogo ombreggiato o in vasi da bordura. È una pianta bellissima e produce fiori dalle infiorescenze coloratissime. L'ortensia si sviluppa in grandi cespugli e fiorisce tra la primavera e l'estate. Resiste al freddo intenso e si adatta ai climi temperati.

1011

Primula

Un'altra delle 10 piante adatte a zone con poco sole è la primula. Si tratta di una pianta che produce fiori coloratissimi. La primula è una pianta che per fiorire ha bisogno del freddo invernale. Il suo fogliame viene caratterizzato da una forma a rosetta. Infatti, le sue foglie si presentano basali, grandi e dal margine ondulato. La primula appartiene alla famiglia delle Primulaceae e esistono parecchie specie.

1111

Mughetto

L'ultima delle 10 piante adatte a zone con poco sole è il mughetto. Questa tipo di pianta non ama stare al sole e risulta un po' difficile da coltivare. Quindi, per poter ottenere una crescita ottima, occorre seguire alcuni accorgimenti utili. Collocandola in un posto poco soleggiato. Per poi annaffiarla frequentemente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante adatte da tenere in giardino

Il sogno di ogni possessore di giardino è di coltivare piante rigogliose, sane e belle a vedersi. Avere un giardino può davvero essere un'opportunità per mettere alla prova il nostro pollice verde. Purtroppo molte volte alcuni aspetti importanti del...
Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Finalmente è arrivata la primavera! La vegetazione è nel pieno fulgore e chi è appassionato di giardinaggio si dovrà preoccupare di eseguire importanti lavori, come il diserbo dei prati e delle aiuole da fiore, la monda dei fiori appassiti, la cimatura...
Giardinaggio

Le migliori piante che resistono in zone fredde

Che sia un giardino, una terrazza o un semplice balcone, le piante rimangono un ottimo modo per decorarlo. Durante i mesi caldi lo riempiono di colori grazie alle loro magnifiche fioriture. Durante i mesi freddi, invece, spesso non rimane altro che una...
Giardinaggio

10 piante adatte per uno stagno in giardino

Uno stagno artificiale è un buon modo per personalizzare il proprio giardino. A differenza di un laghetto, uno stagno avrà generalmente l'acqua ferma e più torbida, piante palustri che ricoprono gran parte della superficie sopra e sotto l'acqua, non...
Giardinaggio

10 piante da interno adatte all'ombra

Quando non è disponibile un gran balcone esposto al sole, un davanzale o un po' di terra dove poter coltivare qualche pianta, è difficile riuscire a mantenere i propri fiori preferiti all'interno della casa con la poca luce solare disponibile. Ma conoscendo...
Giardinaggio

10 orchidee adatte per l'appartamento

Da molti anni le orchidee sono dei fiori che in casa danno una certa classe all'ambiente e, come tutti fiori hanno bisogno di determinate attenzioni per non farle seccare. Di fatti, le orchidee soprattutto per chi le coltiva in casa presentano varie problematiche...
Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali fiorite per il giardino

Con l'arrivo del Natale è sempre piacevole decorare la propria casa con diversi tipi di addobbi. Tra i vari addobbi e tra le varie decorazioni, bisogna sicuramente considerare delle magnifiche piante fiorite, da posizionare all'interno del vostro giardino...
Giardinaggio

Le migliori piante da terrazzo

Le piante possono essere coltivate sia in in piena terra che nei vasi. Ingentiliscono spazi, creano giardini, abbelliscono e arredano terrazzi. Ai giorni nostri, salvo rari casi, fiori, arbusti ed in generale piante possono essere messe a dimora sia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.