10 piante adatte a zone con poco sole

1/11 – Introduzione

Per rendere un terrazzo o un balcone decorativo è essenziale aggiungere delle piante. Questo, infatti, diventa un problema per chi vive in zone con poco sole. Ma, occorre sapere che esistono piante che vivono bene, anche con questo clima. Infatti, la luce diretta per questo tipo di piante, può diventare letale. Le piante adatte a zone con poco sole sono tante e anche belle. Basta, solo saperle collocare. Per poi mantenere sane. Nella seguente lista indico 10 piante adatte a zone con poco sole.

2/11 – Gardenia

La prima delle 10 piante adatte a zone con poco sole è la Gardenia. Questa pianta è un arbusto sempre verde dai fiori bianchi e profumatissimi. Le sue foglie sono di colore verde, lucide e coriacee. La pianta durante il periodo della crescita ha bisogno di molto acqua. Mentre, il terreno dove viene collocata deve risultare acido. La condizione ottimale per mantenerla sana, è quella di sistemarla in angolo con poco sole.

3/11 – Azalea

L’Azalea è un’altra delle piante adatte alle zone con poco sole. Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Ericacee e al genere delle Rhododendron. È facile da coltivare e si adatta alle zone ombrose. Ma, per farla crescere bene occorre rinnovare spesso il terreno. Poiché, teme il calcaree e il cloro. Le specie della pianta sono tantissime e i fiori hanno colori e forme diverse.

4/11 – Begonia

La begonia è una delle piante adatte a zone con poco sole. È una pianta molto apprezzata per la sua varietà e portamento arbustivo. Appartiene alla famiglia delle Begoniacee e comprende varie specie. Si tratta di una pianta perenne che esige una buona ventilazione. Il terriccio ideale è una miscela di torba e terra d’erica. Mentre, va collocata in un luogo con poco sole.

5/11 – Giglio

Il giglio è un’alta delle 10 piante adatte a zone con poco sole. Questo tipo di pianta appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Inoltre, è un genere di bulbose che predilige un terreno leggero e morbido. Ama le collocazioni fresche, ombreggiate e riparate.

6/11 – Edera

L’edera è un’altra delle piante adatte a zone con poco sole. È una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. La caratteristica fondamentale della pianta sono le sue foglie, che hanno forma particolare e ornamentale. Sono di colore verde scuro con striature che cambiano secondo la varietà.

7/11 – Camelia

Un’altra delle piante adatte a zone con poco sole è la camelia. È originaria della Cina, del Giappone e dell’India e ne esistono varie specie. Le foglie sono di colore verde scuro e risultano lucide. Le camelie di distinguono per i loro fiori. Infatti, si possono trovare a fiori semidoppi, semplici, doppi e irregolari. Questa risulta una pianta molto longeva e può raggiungere un’altezza fino a cinque metri.

8/11 – Erica

L’erica è un’altra delle piante adatte a zone con poco sole. Appartiene alla famiglia delle Ericaceae e vanta parecchie specie. È un arbusto sempreverde e fiorisce da luglio a settembre. L’erica è una pianta molto robusta e ha bisogno di un terreno siliceo e privo di calcio. È facile da coltivare e produce magnifici fiori. Ovviamente, secondo la specie scelta.

9/11 – Ortensia

Un’altra delle piante adatte a zone con poco sole è l’ortensia. Questa pianta sta bene in un luogo ombreggiato o in vasi da bordura. È una pianta bellissima e produce fiori dalle infiorescenze coloratissime. L’ortensia si sviluppa in grandi cespugli e fiorisce tra la primavera e l’estate. Resiste al freddo intenso e si adatta ai climi temperati.

10/11 – Primula

Un’altra delle 10 piante adatte a zone con poco sole è la primula. Si tratta di una pianta che produce fiori coloratissimi. La primula è una pianta che per fiorire ha bisogno del freddo invernale. Il suo fogliame viene caratterizzato da una forma a rosetta. Infatti, le sue foglie si presentano basali, grandi e dal margine ondulato. La primula appartiene alla famiglia delle Primulaceae e esistono parecchie specie.

11/11 – Mughetto

L’ultima delle 10 piante adatte a zone con poco sole è il mughetto. Questa tipo di pianta non ama stare al sole e risulta un po’ difficile da coltivare. Quindi, per poter ottenere una crescita ottima, occorre seguire alcuni accorgimenti utili. Collocandola in un posto poco soleggiato. Per poi annaffiarla frequentemente.

Riproduzione riservata