10 piante carnivore da coltivare in giardino

1/11 – Introduzione

Nell’immaginario collettivo le piante carnivore sono quelle che ci liberano dalla fastidiosa presenza di insetti e zanzare: ecco perché probabilmente tutti vorremmo averne almeno una in casa. Per non parlare dei più piccoli, che potrebbero stare ore incantati a guardare quella deliziosa capacità di chiudersi e intrappolare qualunque cosa ne stimoli il sistema sensoriale. In questa lista voglio quindi elencarvi 10 piante carnivore da coltivare in giardino.

2/11 – Dionea

La Dionea è la pianta carnivora più conosciuta, specialmente perché nelle serre è sempre presente. È lei la più amata ma attenzione, non stressatela troppo! Ogni volta che le sue estremità si chiudono per acciuffare qualcosa, la delicata piantina secerne enzimi digestivi che, se emessi a vuoto, possono causarle dei seri problemi.

3/11 – Nepenthes

La Nepenthes è una pianta davvero particolare: alle estremità allungate e ricadenti possiede delle vere e proprie sacche dove, grazie a un velo di liquido enzimatico, intrappola e digerisce gli insetti. Somigliante alla sacca di una cornamusa è l’ideale per chi ama sedersi in giardino e viaggiare con la propria mente, regalandosi dei momenti unici di benessere.

4/11 – Sarracenia

Sono delle bellissime piante dalla singolare forma di cono: se desiderate un giardino rigoglioso allora dovete sapere che gli esemplari della famiglia Sarracenia possono crescere fino a quasi un metro di lunghezza. E poi, vale davvero la pena di esibirle!

5/11 – Pianta Cobra

La Pianta Cobra ha le estremità che ricordano la posizione di attacco del serpente. Dal caratteristico colore verde chiarissimo, quasi trasparente, costituiscono una perla preziosa per il proprio giardino. Non sono semplici da replicare ma in compenso sono estremamente resistenti a tutte le condizioni ambientali.

6/11 – Drosera capensis

Ricordate la formina graziosa che hanno le lumache quando tengono le cornette tutte stese in fuori? Ecco, ora immaginate la Drosera: si presenta come una lumachina solo che di cornette ne ha tantissime! Non è solo esteticamente bella, ma anche molto ricercata.

7/11 – Rosolida

Appartenente alla famiglia Drosera, la Rosolida è una pianta carnivora eccentrica e colorata: il rosso e il giallo padroneggiano. Possiede dei tentacolini che afferrano l’insetto, quando questo rimane intrappolato in una speciale sostanza vischiosa.

8/11 – Aldrovanda

Continuando a parlare di forme naturali davvero incredibili, non si può rinunciare a descrivere la Aldrovanda. Ad alcuni potrebbe ricordare una stella a otto punte, ad altri un bellissimo fiocco di neve. Provate a riporla in giardino e a vederla coperta di rugiada: uno spettacolo senza precedenti.

9/11 – Byblis

La Byblis è una piantina davvero graziosa. Oltre alla speciale capacità di intrappolare insetti grazie alla secrezione di un liquido appiccicoso, questa specie regala anche una bellissima fioritura color indaco o violetta. È l’ideale per le coltivazioni esterne!

10/11 – Drosophyllum

La Drosophyllum, sempre per rimanere sul tema delle forme particolari, ricorda una sezione aurea. Potrebbe infatti sembrare una conchiglia o una spirale ripiegata su se stessa. Facile da replicare, si classifica come una delle migliori piante carnivore da giardino.

11/11 – Roridula

La Roridula è una pianta carnivora che suscita una grande tenerezza: dallo stelo centrale si dipartono tantissime foglioline strette “a sigaretta”, ricoperte da una sottile peluria. È morbida e delicata ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, è una pianta temibile per gli insetti esattamente quanto le altre.

Riproduzione riservata