10 piante d'appartamento che depurano l'aria in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le piante d'appartamento sono belle e a volte anche colorate. Generalmente vengono usate per "abbellire" la casa, per dare alle camere un tocco d'eleganza, ma forse non tutti sanno che alcune di queste, oltre ad essere ornamentali, depurano anche l'aria che respiriamo, alleviandoci dall'inquinamento domestico.
Facciamo una lista delle 10 miglior piante.

211

Ficus Benjamina

Il Ficus è sicuramente una delle più comuni piante d'appartamento. Filtra molti agenti inquinanti della nostra casa. Come la formaldeide, che generalmente si trova nei tappeti e sui mobili.
Va posizionata dove c'è una giusta esposizione solare.

311

Dracena

La Dracena, comunemente chiamata "tronchetto della felicità", da un tocco di colore all'ambiente per via delle sue punte rosse. Cresce su di un arbusto "lungo e magro" sotto forma di alberello.
Combatte sostanze nocive come lo xilene, presente nelle vernici e nelle lacche.

Continua la lettura
411

Photos

È una pianta robusta e si adatta a tutti gli ambienti. Infatti è capace di crescere anche in zone poco illuminate. Il Photos, come tante altre piante, è ottimo per formaldeide. Riesce a purificare l'aria anche negli ambienti dove sono presenti scarichi di gas.

511

Edera

L'edera comprende diverse specie. È una pianta molto vigorosa e la più comune è quella rampicante. Ci purifica l'ambiente dai prodotti usati per pulire la casa e in più, riduce le particelle inquinanti che si trasmettono con le feci dei nostri animaletti domestici.

611

Aloe

L'Aloe appartiene alla famiglia delle succulente. Facile da coltivare va tenuta davanti una finestra ben illuminata. Ci libera dall'inquinamento da benzene, ma oltre a purificare l'aria, dal suo estratto si possono ottenere delle efficaci creme per la pelle.

711

Azalea

L'azalea si coltiva in zone fresche e luminose. In questa posizione filtra molto meglio e ci libera dalle tossine presenti nelle schiume isolanti. È la pianta che più comunemente viene regalata per la festa della mamma. Rallegra i nostri ambienti con i suoi colori.

811

Filodendro

Come il Ficus, anche il Filodendro è una delle più popolari piante d'appartamento. È voluminosa e rampicante. Va tenuta lontano dai bambini, perché se ingerita è tossica. In compenso è un ottimo filtrante delle sostanze nocive che si trovano nell'aria.

911

Spatifillo

Produce grandi fiori bianchi e va tenuta in penombra. Lotta contro parecchi composti organici, tra quali il benzene, la formaldeide, il tricloroetilene, toluene e xilene. Oltre a pulire l'aria e a renderla più fresca e respirabile, è anche molto bella.

1011

Gerbera

La gerbera è una bellissima pianta dai fiori colorati. Per questo motivo rende gli ambienti allegri. Ha bisogno di molta luce e rimuove la trielina presente nei nostri capi d'abbigliamento. È quindi consigliabile tenerla nelle camere dove ci sono gli armadi.

1111

Lingua di suocera

Questo nome nasce da una credenza che dice che, la sua crescita è legata alla capacità della suocera di parlarci alle spalle. Di questa pianta ne esistono 5 specie. È un ottimo depuratore, filtra rendendola inoffensiva, la formaldeide, molto presente nei prodotti per la pulizia della casa o in particolari tessuti, presentissimi in ogni casa, come asciugamani o accappatoi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come purificare l'aria in ufficio

Passare tante ore in ufficio al chiuso non è certamente il modo migliore di trascorrere le nostre giornate ma, essendo costretti a lavorare, non possiamo farne a meno. Tuttavia, possiamo rendere più confortevole il luogo di lavoro cercando, di tanto...
Casa

10 trucchi per scoraggiare i ladri d'appartamento

Negli ultimi anni il numero di furti negli appartamenti è aumentato notevolmente. Questo aumento si deve anche al fatto che in molte abitazioni non vi siano degli accorgimenti atti ad aumentare la sicurezza della casa rendendola meno accessibile ai ladri....
Casa

Come difendersi dai ladri d'appartamento

Le nostre mura domestiche alcune volte, non sono sufficienti a proteggerci dall'azione malavitosa di "ospiti indesiderati". Tuttavia, i ladri agiscono indisturbati nelle abitazioni più ricche o meno abbienti, profanando la nostra intimità più cara...
Casa

Come purificare l’aria in casa

Una casa ben ventilata, senza dubbio, diminuisce la quantità di agenti inquinanti, specie per chi soffre di asma o chi ha problemi respiratori. Provvedendo con metodi più o meno naturali a purificare l'aria della nostra casa, avremo modo di apprendere...
Casa

Come progettare un appartamento

Se avete intenzione di mettere su famiglia e quindi progettare un appartamento, potete sbizzarrirvi eseguendo dei rilievi su carta ed inserendo le misure in relazione alla quadratura che intendete ottenere, compreso i punti luce intesi come finestre,...
Casa

Come eliminare l'aria dai termosifoni

La maggior parte di noi possiede in casa, per un efficace riscaldamento della propria abitazione, un impianto con radiatori ad acqua volgarmente chiamati anche termosifoni. Con il loro utilizzo ci siamo sicuramente imbattuti spesso in un problema un po'...
Casa

Come decorare i balconi d'appartamento

Quando arriva la primavera il balcone e la terrazza si possono trasformare, se si ha a disposizione un po' di spazio, in un angolo verde e piacevole dove poter trascorrere alcune ore di relax. In commercio si può trovare una vasta gamma di accessori...
Casa

Come realizzare un filtro per l'aria condizionata

La funzione del filtro per l'aria condizionata si può intuire con estrema semplicità. Questo componente è formato da una spugna di materiale sintetico, la quale serve a trattenere le impurità presenti generalmente nell'atmosfera. Precisamente lo split...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.