10 piante da curare in autunno

1/11 – Introduzione

Esistono molte piante che si possono curare in autunno. Ma per godere della loro fioritura è essenziale seguire degli accorgimenti, riservandogli tante cure e attenzioni. Le piante autunnali rappresentano un universo intrigante, vastissimo, multiforme e multicolore. Inoltre alcune specie si adattano in modo perfetto, a sopravvivere sia in ambienti interni che esterni. Ovviamente questo particolare dipende dal genere di piante che scegliete. Nella seguente lista indico 10 piante da curare in autunno.

2/11 – Ciclamino

Il ciclamino è una pianta autunnale, che non esige travasatura. È un grande classico tra le piante da appartamento e può essere collocata anche in giardino. Ma per renderla sempre rigogliosa, è fondamentale tenerla sempre all’esterno, poiché vive fra lo zero e massimo quindici gradi. Fiorisce interrottamente da novembre, fino a marzo. Ha foglie arrotondate, con il bordo seghettato e di colore verde scuro. I fiori sono raggruppati nella parte centrale della pianta e inseriti sui lunghi peduncoli. Il colore dei fiori del ciclamino variano dal rosa fucsia, bianco, rosa e rosso.

3/11 – Cavolo ornamentale

Il cavolo ornamentale fa parte di una varietà aristocratica del cavolo cappuccio. Le sue foglie sono coloratissime, ampie e di un accesso viola brillante. Inoltre si può trovare di colore bianco e verde o tutto bianco. Per rendere il vaso allegro, alternate il cavolo ornamentale con piante sempreverdi. Se l’autunno è molto secco, bagnate la pianta ogni cinque giorni. Una volta su due aggiungete anche del concime.

4/11 – Acetosella

L’acetosella è una pianta da curare in autunno. Questo esemplare è un genere tappezzante ed alta circa quindici centimetri. Ha una forma soffice e brillante ed è simile al trifoglio. Alcune specie di questa pianta, hanno fiori con sfumature gialle e rosa intenso. Mentre le foglie sono di colore porpora. La pianta nasce da un piccolo rizoma, che messo in mezzo la terra di pochi centimetri, tende a ramificarsi spontaneamente. Vive meglio in giardino, ma cresce bene anche in vaso. Per curarla basta che la bagnate una volta a settimana, quando il terreno risulta completamente asciutto.

5/11 – Crisantemo

Un’altra piante che potete curare in autunno è il crisantemo. Questa pianta ha fiori che resistono fino a dicembre e li potete tenere benissimo sul balcone. I fiori variano dal colore rosa, giallo, arancione e vengono messi in risalto dalle foglie verde salvia. Il crisantemo si coltiva in cassette lunghe cinquanta centimetri. Aggiungendo dentro un terriccio universale e inserendo due piante. Si concima ogni venti giorni e si innaffia a giorni alterni. Infine per favorire la fioritura, a marzo potate gli steli.

6/11 – Aster

L’aster è una pianta autunnale e comprende generi biennali e perenni. I fiori sono di varie altezze e molti sono simili fra loro, per la dimensione e i colori. Tutte le specie sono accumulate da capolini formati da una fila di fiori di colore azzurro, rosso e bianco, disposti intorno a un dischetto giallo. Questa pianta si adatta ai giardini rocciosi, alle bordure e ai vasi. Per farla crescere rigogliosa, l’aster necessita di un terreno bene drenato, leggero e profondo.

7/11 – Echinacea

L’echinacia è una pianta vistosa, con un grande fiore dalle tonalità mutevoli. I colori dei petali possono variare dal bianco sfumato verde, rosa antico o giallo dorato, con un cono centrale colore bronzo scuro. La pianta è una specie di margherita che sboccia su steli robusti, alti fino a un metro, e si mantiene inalterata fino alle soglie dell’inverno. La potete coltivare facilmente in un angolo del giardino, tenendola al riparo dal vento. L’ideale sarebbe una bella aiuola dove sono collocati dei pini e abeti.

8/11 – Camelia sasanqua

La camelia sasaqua è una pianta rustica che fiorisce a ottobre fino alla metà di gennaio. Questa pianta è un arbusto sempreverde e nei giardini e balconi porta tanta allegria. La camelia è una pianta originaria del Giappone e dell’India e ne esistono più di ottanta specie. Le foglie hanno un colore verde scuro e i fiori sono grandi, doppi e semidoppi. La più diffusa è la Camelia sasanqua, ovvero autunnale, che ha fiori meno vistosi, che sbocciano tra dicembre e gennaio.

9/11 – Ortensia

L’ortensia è una pianta con dei fiori belli e profumati. Con l’ortensia potete creare lunghe siepe variopinte. Ma sta bene anche in luoghi solitari, al centro del prato o a ridosso di un muro della casa. Cresce anche in vaso ed è perfetta per il balcone. Questa pianta necessita di una posizione ombreggiata e fresca, oltre che di irrigazioni abbondanti. È un’arbustiva legnosa dalle grandi foglie caduche e ovali. Mentre sulla punta degli steli si formano infiorescenze voluminose. Le tonalità dei fiori vanno dal rosa, bianco e azzurrino.

10/11 – Erica

Un’altra pianta che potete curare in autunno è l’erica. Questa è un arbusto e appartiene alla famiglia delle Ericaceae. È una specie sempre verde e può raggiungere un’altezza di ottantacinque centimetri. La cultura è facile e si propaga per talea e seme. L’erica è una pianta molto robusta, abituata alle privazioni e a lunghi periodi di siccità. Ma per vivere bene deve essere piantata in terreni acidi, privi di calcio. Esistono molte specie specie varietà, con fiori doppi, semplici, di colore bianco, rosso, lilla e rosa argento.

11/11 – Giacinto

Per concludere provate a curare in autunno anche il giacinto. Questa pianta è una bulbosa profumatissima e fa parte della famiglia delle Liliacee. Durante la fioritura dal grosso bulbo spuntano foglioline rigide e appuntite, dritte e raggruppate a formare una piccola rosetta. Al centro emerge uno spesso peduncolo che termina in un grappolo di fiorellini. I colori di questi fiori vari dal bianco al viola. Il giacinto fiorisce alla fine dell’inverno, ma nelle zone fredde può ritardare di qualche mese. La pianta non supera i trenta centimetri di altezza.

Riproduzione riservata