10 piante da inserire in un giardino con laghetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere un giardino ben curato è un lusso che pochi di noi possono permettersi. Tuttavia, se si ha la possibilità di farlo, è preferibile arricchire il proprio giardino con delle piante idonee. A maggior ragione se all'interno vi è un grazioso laghetto. Come precedetemene detto, i costi sono abbastanza elevati, quindi bisogna prima calcolare eventuali spese. Detto questo, non mi resta altro da fare che elencarvi le 10 piante più gettonate da inserire in un giardino con laghetto.

211

Il Papiro

Il Papiro è una pianta che si presta molto bene in un giardino con laghetto. L'importante per la riuscita della sua coltivazione, è di sistemarlo in una zona del giardino non troppo soleggiata. Inoltre, bisogna innaffiarlo moderatamente. Il suo costo non è elevato, quindi è da prediligere rispetto ad altre piante da giardino.

311

La Ninfea

Questa è una pianta prettamente acquatica, indi per cui posizionata al centro del nostro laghetto in giardino farà sicuramente la sua bella figura. Il fiore della Ninfea non sboccia subito, ma quando lo fa è uno spettacolo da non perdere. I suoi colori spaziano dal rosa tenue al rosso cremisi. Coltivarla è semplicissimo, poiché vive in acqua e non teme la stagione invernale. In definitiva, la Ninfea è una pianta davvero utile per dare un tocco di colore al nostro giardino.

Continua la lettura
411

Il Calamo aromatico

Utilizzata maggiormente in erboristeria, il Calamo aromatico altresì chiamata Canna odorosa, è una pianta perfetta da posizionare vicino al laghetto del nostro giardino. Anche se non raggiunge un'altezza considerevole, il Calamo compensa con le sue bellissime foglie lunghe e sottili.

511

Il Loto

Come per la Ninfea, la pianta di Loto si coltiva in acqua. Quindi adatta ad un laghetto in giardino. In Oriente questa pianta ha un significato molto bello, e renderà di sicuro il nostro ambiente esterno più ricco ed elegante. Di solito, i colori del suo fiore sono chiari e delicati, e possono essere coltivati in vasi pieni d'acqua prima di trapiantarli nel laghetto.

611

Il Giunco

La particolarità di questa pianta è sicuramente il suo fogliame. Difatti, il Giunco presenta delle foglie cilindriche di un verde intenso e brillante. Questa pianta acquatica si presta davvero bene in un giardino con laghetto. A differenza del Papiro però, il Giunco preferisce la luce del sole diretta alla penombra.

711

La Lisca minore

La Lisca minore, detta Typha minima, è una pianta erbacea perfetta per il giardino. Per coltivarla basta metterla in un vaso non forato dove far stagnare l'acqua. Dopodiché, la si travasa a bordo del laghetto artificiale. La sua fioritura va da luglio a settembre.

811

La Calla di palude

Come per le altre, anche la Calla di palude è una pianta acquatica adatta a decorare il nostro esterno. Difatti, si sviluppa soltanto in zone paludose, come da nome, quindi va bene anche in un contesto artificioso, basta che stia vicino all'acqua. Non teme il freddo pungente e preferisce un terreno acido e poco sabbioso.

911

Il Trifoglio d'acqua

La Menyanthes trifoliata o, più comunemente, il Trifoglio d'acqua è una pianta officinale che può essere utilizzata per decorare il proprio giardino. Oltre che per il suo aspetto esteriore molto gradevole inoltre, il Trifoglio d'acqua è utile anche come rimedio omeopatico. Coltivarla è abbastanza semplice, poiché necessita di poche attenzioni.

1011

La Bacopa

La Bacopa è una pianta molto graziosa dai piccoli fiorellini bianchi o gialli. Si adatta facilmente a qualsiasi clima e cresce bene nelle zone vicino all'acqua. Il luogo in cui si piantano però, deve essere molto soleggiato altrimenti otterremo pochissime fioriture stagionali.

1111

La Thalia dealbata

Infine, c'è una pianta davvero bella da coltivare nel giardino se si possiede un laghetto artificiale. La Thalia dealbata infatti, è davvero magnifica poiché presenta dei fiori di colore viola che ricoprono tutto lo stelo formando una specie di "spiga". Può raggiungere delle altezze davvero imponenti se ben curata. Tuttavia, se si vive in un luogo abbastanza freddo è meglio evitare di coltivarla.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 piante adatte per uno stagno in giardino

Uno stagno artificiale è un buon modo per personalizzare il proprio giardino. A differenza di un laghetto, uno stagno avrà generalmente l'acqua ferma e più torbida, piante palustri che ricoprono gran parte della superficie sopra e sotto l'acqua, non...
Giardinaggio

Come realizzare un giardino con piante tropicali

Se amate i fiori ed avete un bel giardino grande, potete approfittarne per renderlo molto raffinato e inserendo nel contesto delle piante tropicali, il che significa arricchirlo anche con acqua e piccole cascate, ricalcando le orme della concezione Zen....
Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Se avete la fortuna di possedere un giardino, allora vi sarete certamente resi conto che la presenza di una piccola fonte d'acqua, contribuirà a creare un'atmosfera ancora più rilassata all'interno della vostra oasi verde. Ma le piante acquatiche non...
Giardinaggio

Come scegliere le piante per un giardino giapponese

Il giardino giapponese riproduce un paesaggio ideale, astratto e stilizzato. Progettato per il piacere estetico, la contemplazione e la meditazione richiede cure e costanza. Nasce solitamente su rocce e sabbia bianca; sui terreni umidi o laghetti. Le...
Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Sempre più di moda stanno diventando i giardini zen: chiunque abbia spazio ed ami la cultura orientale non potrà non farsi affascinare da un giardino zen. Sinonimo di pace e relax, non si tratta solo design e di stile, ma di una vera filosofia, dove...
Giardinaggio

come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino

Le piante acquatiche sono proprio meravigliose e, abbastanza spesso, è possibile vederle all'interno di quei bei laghetti artificiali oppure in qualche parco della vostra città: esse donano, al paesaggio circostante, un aspetto romantico ed affascinante....
Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali fiorite per il giardino

Con l'arrivo del Natale è sempre piacevole decorare la propria casa con diversi tipi di addobbi. Tra i vari addobbi e tra le varie decorazioni, bisogna sicuramente considerare delle magnifiche piante fiorite, da posizionare all'interno del vostro giardino...
Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Non c’è niente di più bello di un giardino ben curato. Si sa che il verde non fa altro che ravvivare qualsiasi luogo in cui è presente, però molto spesso esso potrebbe comportare molto tempo e molta cura per curare le piante, insomma bisogna avere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.