10 piante da piantare in primavera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La primavera risveglia profumi, colori e odori che danno subito una grande carica di energia. Le serre si riempiono di fiori, gli alberi decorano le strade di verde, bianco e rosa e ci sentiamo subito meglio. Perché allora non riportare lo stesso effetto abbellendo il proprio giardino o il balcone di fiori colorati? Non è necessario avere il pollice verde per donare freschezza ed allegria alla casa!
Inoltre piantare fiori e piante dà subito una sferzata di buon umore, quindi via libera alla fantasia, lasciati ispirare dai fiori che preferisci e coltiva il tuo angolo, sia con vasi nuovi e colorati che con oggetti di recupero. In questa guida elenchiamo 10 tra le piante più adatte da piantare in questa stagione.

211

Le viole del pensiero

Per una buona fioritura di questo grazioso fiore occorre un terreno fertile e ben drenato; le piantine vanno posizionate a poca distanza tra loro per creare un bel cespuglio. Le possiamo coltivare sia in vaso che in giardino. Unica accortezza, il piede della pianta non va interrato troppo o potrebbero causarsi marciumi con i ristagni idrici.

311

Le begonie



Le begonie sono delle piante a bulbo apprezzate per la semplicità di coltivazione e per i colori brillanti e accesi. Necessitano di acqua subito dopo il trapianto e poi con frequenza, ma senza esagerare, il terreno dovrà essere umido, non inzuppato. Va concimata ogni due settimane con concimi liquidi. Va piantata dopo la scomparsa del rischio di gelate, o potrebbe morire. Per favorire una buona crescita della begonia si consiglia di esporla in una zona semi ombreggiata.
Le stesse cure vanno dedicate all'Iris, fiore dal lungo stelo molto scenografico.

Continua la lettura
411

Le fresie


Le fresie sono fiori a trombetta dai vari colori; grandi amanti del sole, vanno coltivati in zone preferibilmente calde o protette durante i periodi più freddi. Per una buona coltivazione hanno bisogno di terriccio umido e drenato, e necessitano di innaffiature non appena il terreno si asciuga.

511

I gerani

Per eccellenza la pianta preferita per decorare balconi e terrazze, il geranio è semplice da coltivare, ha bisogno di poche attenzioni ed ha una resa magnifica in termini di fioritura e colore; è perfetto dunque anche per chi non ha il pollice verde. Va annaffiato spesso e concimato ogni due settimane.

611

Le gerbere

Simili ad una grande margherita ma dai petali più lunghi ed appuntiti, le gerbere hanno uno stelo lungo e tantissimi colori diversi. È un fiore elegante, che va posto in luoghi luminosi ma non diretto al sole, tollera bene la calura ma necessita di un terreno sempre umido, quindi va innaffiata spesso.

711

Le primule

Le primule, altrettanto belle e delicate, sono l'ideale per decorare i balconi, essendo particolarmente colorate, ma si possono piantare anche in giardino come piante perenni. Hanno bisogno di acqua ma evitando i ristagni.

811

Le rose

Le rose invece, fiori affascinanti e romantici, si possono coltivare in vasi molto capienti ma con un terriccio particolarmente drenante; consigliabile l'argilla sul fondo del vaso. Le rose amano il sole, quindi vanno disposte in luoghi ben assolati per almeno mezza giornata.

911

Gli iris

Fiore dal lungo stelo molto scenografico, necessita di acqua subito dopo il trapianto e poi con frequenza, ma senza esagerare. Occorre mantenere il terreno umido, non inzuppato. Va piantata alla fine delle gelate annuali.

1011

I narcisi

I narcisi sono invece i fiori che annunciano la primavera, i primi che vediamo crescere (iniziano già alla fine di febbraio). Necessitano solo di cura particolare nel togliere le foglie secche al momento della fioritura.

1111

Le margherite

Il fiore simbolo della primavera, la margherita, è perfetta da coltivare in vaso o in giardino; i semi si piantano entro metà marzo e dopo un mese circa cominceranno a fare capolino le testoline di questo dolce fiorellino. Vanno piantate o disposte al sole e vanno annaffiate giornalmente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera

La primavera è la stagione in cui i fiori rinascono e l'aria si profuma e si colora di nuovo; inizia il 21 marzo e termina il 21 giugno con l'arrivo dell'estate. In natura esistono diverse specie di fiori, ma non tutti possono essere piantati lo stesso...
Giardinaggio

Gli ortaggi da piantare a inizio primavera

Se avete un orto ed intendete coltivare determinate specie di ortaggi, è importante saper distinguere quelli che si possono piantare ad inizio primavera. Il calendario della semina infatti, prevede delle regole ben precise per quanto riguarda la coltivazione...
Giardinaggio

Fiori da piantare in primavera

La Primavera è arrivata e con lei anche la voglia di lasciarci alle spalle il grigiore dell'inverno. Per dare un tono di colore possiamo cominciare ad allestire il nostro terrazzo, corredandolo di fiori primaverili freschi e colorati. Vediamo insieme...
Giardinaggio

10 fiori da piantare in primavera

Quando arriva la primavera anche i nostri sensi si risvegliano. Sentiamo la necessità di scrollarci di dosso l'inverno con le sue giornate grigie e fredde, per lasciare il posto al sole, ai colori e ai profumi che un giardino ben curato è in grado di...
Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Se avete il pollice verde, potreste piantare e coltivare le piante grasse in vaso. Tali piante, conosciute anche come succulente, sono perfette per gli ambienti aridi. Queste, infatti, sviluppano foglie e steli molto carnosi che accumulano e conservano...
Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

La primavera è una bellissima mezza stagione che porta con sé un anticipo di estate. In questa stagione tutta la natura si sveglia e si respira aria di cambiamento: le giornate si allungano, il sole diventa gradualmente più caldo, le piante fioriscono,...
Giardinaggio

Come piantare un frutteto e quali piante scegliere

In questa guida, dedicata soprattutto al giardinaggio, vi spiegherò come piantare un frutteto e nel contempo quali piante scegliere. Oltre ad avere ottimi prodotti, godrete anche di un bellissimo spettacolo della natura. Procedere non è proprio semplicissimo,...
Giardinaggio

10 piante che fioriscono in primavera

Dopo il rigido inverno, all'avvicinarsi di Marzo, cominciamo a sentire profumi e sensazioni particolari. La natura si risveglia, sbocciando in nuova vita con l'arrivo della primavera. In questa stagione l'ambiente si ricopre di verde. I fiori rinascono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.