10 piante grasse da coltivare in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il giardinaggio è un hobby molto frequente e davvero salutare, ma se non si possiede un giardino o un lembo di terra da poter coltivare si può optare per la coltivazione in vaso. Se questa è la vostra idea di giardinaggio allora oggi vi mostreremo una raccolta di piante grasse da poter coltivare in casa. Di piante grasse ne esistono centinaia di specie diverse, ma noi abbiamo raccolto quelle che a nostro avviso sono le migliori e le abbiamo inserite in questa lista delle 10 piante grasse da coltivare in casa. Vediamo quali sono.

211

Cactus di Pasqua

Le piante grasse sono tipiche delle zone aride e quindi di certo non originarie dell'Italia. Tuttavia molte di loro si sono diffuse per la loro bellezza e per la loro facilità di coltivazione. Una di queste è senza dubbio il Cactus di Pasqua. Questa pianta ha una spettacolare infiorescenza che spunta in concomitanza del nostro periodo pasquale, da qui il suo nome.
Questa pianta va però coltivata su vasi pendenti, in quanto il suo sviluppo è ricadente.

311

Cactus di Natale

Dal momento che abbiamo parlato del Cactus di Pasqua, perché non nominare anche il Cactus di Natale? Anche questo, come quello di Pasqua, prende il suo nome dal periodo in cui fiorisce, il Natale. Questa pianta, proveniente dal Brasile, presenta un'infiorescenza rosea, a differenza di quella del cactus di Pasqua, la cui infiorescenza è rossa vermiglio. Anche questa pianta si sviluppa verso il basso ed è quindi perfetta per dei vasi pendenti.

Continua la lettura
411

Fraliea

La Fraliea fa parte di una famiglia di piante di origine Sudamericana. Queste piante sono dei piccoli cactus dalla forma rotonda e non cilindrica. La infiorescenza si presenta nel periodo estivo. La giusta coltivazione di questa pianta prevede l'utilizzo di un vaso di terracotta e un terriccio ricco di compost. Non necessita di abbondante esposizione alla luce solare, anzi preferisce la penombra tranne per il periodo di infiorescenza.

511

Sedum Morganium

Il Sedum Morganium è una pianta molto scenografica dalla crescita veloce, perfetta per abbellire angoli anonimi della casa. Come le rime due, anche questa pianta si sviluppa in cascata e necessita di cure frequenti. Deve essere infatti riparata dalle correnti di aria e necessità di essere trasferita in un luogo chiuso quando il caldo o il freddo si intensificano.

611

Buddha's Temple

Il nome della Buddha's Temple deriva dalla sua forma, che ricorda molto i classici templi buddisti. È una pianta perfetta da coltivare in casa perché non cresce a dismisura. Necessita tuttavia di cure precise. Necessita infatti di una zona molto luminosa senza tuttavia essere mai esposta direttamente ai raggi solari. Richiede frequenti dosi di acqua qualora il terreno sia arido.

711

Tacitus Bellum

Il Tacitus Bellum, originario del Messico, ha riscontrato un gran successo in Italia a causa della sua bellezza. La pianta presenta una rosetta molto fitta alla base, composta da foglie di forma triangolare. Da questa si elevano verso l'altro dei rami che nel periodo primaverile fioriscono mostrando dei bellissimi fiori che variano dal rosa al rosso.

811

Cactus Zebra

Una piatta davvero molto usata anche in locali come bar o uffici è il Cactus Zebra. Questa pianta è molto piccola e presenta delle striature bianche sulle foglie verdi, da qui il tipico nome. Molto facile da coltivare, non richiede cure particolari. Cresce bene in qualsiasi tipo di terreno ma preferisce terreni ben drenati. Anche dei piccoli sassolini sono l'ideale.

911

Opuntya Microdasys

L'Opuntya Microdasys è una pianta molto simile ai fichi d'india ma di proporzioni notevolmente ridotte. Presenta dei grossi fiori gialli, che permangono da maggio a settembre. Bisogna però stare attenti ai piccoli aculei che rivestono la superficie della pianta. Questi possono provocare delle irritazioni alla pelle.

1011

Lithops

Il termine "Lithops" identifica, più che una singola specie, una famiglia di piante. Queste piante si adattano tutte bene a vivere in appartamento. Sono anche dette "pietre viventi" a causa della loro classica forma che ricorda appunto delle pietre. Sono davvero molto diffuse in zone come il Sud Africa o il Namibia.

1111

Euphorbia Mili

Una pianta che risponde bene a quelli che sono i canoni occidentali di pianta ornamentale è l'Euphorbia Mili. Questa pianta presenta infatti delle bellissime foglie di colore verde vivo con un'infiorescenza gialla o rosa. Se la pianta è tenuta con cura i fiori possono permanere anche per tutto l'anno per poi rispuntare nuovamente d'estate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa

Il giardinaggio è un hobby molto frequente e davvero salutare, ma se non si possiede un giardino o un lembo di terra da poter coltivare si può optare per la coltivazione in vaso. Se questa è la vostra idea di giardinaggio allora oggi vi mostreremo...
Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse sui mattoni

Quando si decide di prendersi cura delle piante per dare sfogo al proprio pollice verde bisogna considerare una serie di aspetti da portare avanti con impegno e passione. Se si possiedono delle piantine grasse e si ha poca esperienza in materia di giardinaggio...
Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Esistono piante che in inverno esigono di una protezione adeguata. Tra le più a rischio troviamo le piante grasse. Una buona disposizione, quindi favorisce un'adeguata protezione per tutta la stagione fredda. Se amiamo coltivare le piante e soprattutto...
Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

La bellezza suggestiva di un giardino curato e in fiore è sempre uno spettacolo capace di sbalordire. Romantici e delicati, i fiori rendono gli open space piacevoli da vivere in ogni periodo dell'anno. Per rendere però il nostro giardino davvero particolare...
Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Le piante grasse sono le piante d'appartamento più diffuse. Non solo per le loro forme un po' particolari, ma anche per i colori vivaci e, soprattutto, riescono a sopravvivere anche in ambienti molto caldi. Inoltre, per curare le piante grasse non è...
Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Le piante grasse sono amate dai più soprattutto per la loro facilita di coltivazione. Infatti hanno bisogno di poca acqua e, grazie alla loro crescita abbastanza lenta, durano veramente tantissimi anni, addirittura decenni. Ne esistono varie tipologie...
Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse

Le piante grasse, dette anche piante succulente, rappresentano sfiziosi elementi di arredo della nostra casa e portano un tocco di natura ed eleganza tra le pareti domestiche. Si presentano in diverse forme dai colori variegati, con o senza spine, con...
Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

La natura si sa', ci ha abituato a scoprire e godere di bellezze uniche. Attraverso un percorso durato migliaia di anni, essa ha dato vita a numerosissime specie di piante che si sono adattate agli ambienti più diversi e disparati. Gli spettacolari colori...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.