10 piante grasse da mettere in balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nell’immaginario comune le piante grasse non richiedono di alcuna cura e possono stare praticamente ovunque, interno o esterno, vaso o giardino, caldo o freddo.
In realtà non è esattamente così. Non tutte le piante grasse resistono al freddo, soprattutto se le temperature scendono sotto lo zero.
Quindi se vogliamo arredare la nostra terrazza, dobbiamo scegliere le più forti e le più adatte al nostro clima.
Per facilitarvi la scelta di piante grasse da mettere in balcone, ho selezionato per voi le dieci più resistenti e adatte al nostro clima.

211

Echeveria

L'echeveria è una pianta originaria del Messico, le foglie sono carnose, la forma ricorda molto una grossa rosa. Le dimensioni variano a seconda della grandezza del vaso, più grande è il vaso e più crescerà la pianta, mentre il colore è generalmente verde con sfumature grigie e azzurre. Fiorisce in primavera/estate e i suoi fiori ricordano delle piccole campanelle rosse o rosate.

311

Aloe vera

Chi non ha mai sentito parlare di aloe vera, un olio molto usato in cosmetica, non tutti sanno però che si tratta di una pianta grassa della famiglia dei cactus le cui foglie hanno la forma di triangoli allungati e dentellati.
La fioritura avviene in primavera quando dal centro della pianta spuntano dei tubicini colorati di rosso, giallo o arancione che durano anche tutta l'estate.

Continua la lettura
411

Tricocerius Pasacana

Questa è una delle piante più resistenti che esista, può stare ovunque sia in vaso che in giardino.
Si adatta a tutti glia ambienti e resiste a temperature molto basse.
Di forma tubolare può svilupparsi in altezza e raggiungere anche 10 metri, ma la particolarità di questa pianta è la fioritura che avviene in estate e di notte, splendidi fiori bianchi o rosati sbocceranno al calar del sole e dureranno diversi giorni.

511

Sedum

Questa pianta originaria dell'Himalaya si adatta bene a tutti i tipi di terreni e resiste bene sia al caldo che al freddo. I suoi fiori sono gialli e a forma di stella, iniziano a sbocciare da febbraio, mentre le sue foglie, normalmente verdi, ad ottobre assumono una colorazione rossastra molto autunnale.

611

Zeilmanniana

La zeilmanniana appartiene alla famiglia dei cactus, originaria del Messico si adatta bene a tutti i climi e terreni, ha una forma tozza e tonda fitta di spine bianche che ne ricoprono tutta la superficie. I suoi fiori sbocciano in estate, durano per tutta la stagione e hanno una stupenda colorazione rosa tendente al viola.

711

Astrophytum

Questa pianta grassa originaria del Messico dalla particolare forma a stella, molto apprezzata per la sua bellezza e per la bellezza dei suoi fiori, i quali sbocciano in primavera, dalla punta della pianta, e ricordano delle grosse margherite gialle e profumate.

811

Agave Americana

Questa pianta è una sempreverde di origine Messicana, è molto resistente e longeva, ne esistono esemplari di settant'anni.
Le foglie sono lunghe e di colore verde con sfumature bianche.
Se coltivata in giardino raggiunge gli otto metri di altezza, mentre in vaso raramente supera i tre.
Ama il sole ma le basse temperature non la spaventano.
La fioritura avviene in primavere ma solo dopo vent'anni, in compenso il suo fiore è spettacolare, cresce fino a cinque metri di altezza e suoi filamenti profumati ne ricoprono tutta la superficie.

911

Rebutia

La rebutia è originaria del Sud America in particolare Argentina e Bolivia, la sua forma è piccola e tondeggiante, ricoperta di spine.
I suoi fiori, molto belli a forma di calice, possono variare dal rosso all'arancione o al giallo e sbocciano da marzo a novembre direttamente dal fusto.

1011

Tectorum

La Tectorum è una sempreverde è molto resistente, si adatta bene ad ogni clima. È molto decorativa, la sua forma ricorda un carciofo aperto e le sue foglie cambiano colore con le stagioni, passando dal verde intenso durante i mesi invernali al rosso durante quelli autunnali, mentre, i bellissimi fiori, variano dal rosa al viola e lilla.

1111

Jovibarba Sobolifera

La Jovibarba Sobolifera è una pianta che si adatta veramente a tutto, caldo, freddo, siccità, terreni rocciosi, ecc.
Si riproduce molto velocemente, in poco tempo può ricoprire ampi spazi e in primavera si riempie di splendidi fiori gialli e verdi che durano per circa sei mesi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Esistono piante che in inverno esigono di una protezione adeguata. Tra le più a rischio troviamo le piante grasse. Una buona disposizione, quindi favorisce un'adeguata protezione per tutta la stagione fredda. Se amiamo coltivare le piante e soprattutto...
Giardinaggio

Piante grasse: come proteggerle dal freddo

Le piante grasse sono molto decorative ed arredano qualsiasi ambiente donando un tocco esotico alle vostre case. L'unico difetto di queste bellissime piante è che non sopportano le basse temperature. Per questo motivo è necessario adottare alcune precauzioni...
Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

La bellezza suggestiva di un giardino curato e in fiore è sempre uno spettacolo capace di sbalordire. Romantici e delicati, i fiori rendono gli open space piacevoli da vivere in ogni periodo dell'anno. Per rendere però il nostro giardino davvero particolare...
Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Il verde non solo fa bene alla salute ma anche all'estetica. Vedere molto verde rilassa, infatti non a caso una delle cose più rilassanti che si possa fare in una grande città frenetica e inquinata è una passeggiata nel parco. Purtroppo per questioni...
Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Le piante grasse sono le piante d'appartamento più diffuse. Non solo per le loro forme un po' particolari, ma anche per i colori vivaci e, soprattutto, riescono a sopravvivere anche in ambienti molto caldi. Inoltre, per curare le piante grasse non è...
Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Le piante grasse sono amate dai più soprattutto per la loro facilita di coltivazione. Infatti hanno bisogno di poca acqua e, grazie alla loro crescita abbastanza lenta, durano veramente tantissimi anni, addirittura decenni. Ne esistono varie tipologie...
Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse

Le piante grasse, dette anche piante succulente, rappresentano sfiziosi elementi di arredo della nostra casa e portano un tocco di natura ed eleganza tra le pareti domestiche. Si presentano in diverse forme dai colori variegati, con o senza spine, con...
Giardinaggio

Le piante grasse: cure e consigli

Anche chi non ha il pollice verde può coltivare le piante grasse, poiché a differenza di quelle tradizionali con fiori, non necessitano di un'eccessiva manutenzione; infatti, non hanno bisogno di molta acqua, di cure particolari e neanche dell'esposizione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.