10 piante ideali per allontanare le zanzare

Tramite: O2O 10/07/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

La bella stagione è arrivata e come ogni estate torna il tanto temuto problema delle zanzare. Questi fastidiosi insetti possono essere davvero un problema specialmente se si è dei soggetti allergici e le punture causano reazioni e sfoghi cutanei. Allora come poter allontanare le zanzare? Vi faremo un elenco di 10 piante ideali contro le tanto temute zanzare.

212

Calendula

La calendula è una pianta comunemente coltivata come pianta ornamentale. La sua fioritura è molto colorata e molto odorosa. Si tratta di una pianta davvero molto resistente e il suo odore non è affatto gradito dalle zanzare, infatti contiene un composto molto usato nei prodotti repellenti anti-zanzara: il piretro. Se volete coltivare la calendula dovete sapere che amano l'esposizione al sole. Posizionatela in punti strategici come porte di ingresso o finestre.

312

Monarda

La Monarda è una pianta molto facile da coltivare, con una grande adattabilità ed inoltre ha proprietà repellenti anti-zanzare simili a quelle della citronella. Emana, infatti, un odore simile che confonde le zanzare e le fa allontanare.
La Monarda cresce molto velocemente e preferisce anche questa, come la calendula, un?esposizione in pieno sole. È molto resistente e resiste anche ai periodi di siccità.

Continua la lettura
412

Citronella

La citronella è la pianta repellente anti-zanzare per eccellenza. Quasi tutti i prodotti contro le zanzare sono a base di citronella. Il suo odore agrumato ricorda un poco quello del bergamotto. Anche questo odore non è molto amato dalle zanzare.

512

Agerato celestino

L?agerato celestino è una pianta di tipo erbaceo che produce moltissimi fiori profumati. Questa pianta contiene la comarina: una sostanza fastidiosa per le zanzare. Anche questa pianta si può tranquillamente piantare a casa e posizionarla in punti strategici.

612

Erba gatta

Non tutti sanno che l''erba gatta non è solo utile quando si hanno gatti in casa, ma anche come rimedio contro le zanzare. Ha delle proprietà repellenti contro le zanzare molto più potenti rispetto a quelle di molti prodotti che si trovano in commercio.

712

Geranei

I geranei sono delle piane davvero semplici da curare, inoltre grazie alla loro fioritura colorata sono delle perfette piante decorative per giardini e balconi. Anche in questo caso il loro profumo è un ottimo anti-zanzare naturale. Quindi avrete un giardino bello e colorato e libero da zanzare.

812

Eucalipto

L'eucalipto a differenza delle altre piante elencate fino ad ora è un vero e proprio albero, quindi ha bisogno di spazi abbastanza ampi. Tra le sue numerose peculiarità, l?essenza di eucalipto non solo è in grado di combattere le zanzare grazie al suo particolare odore.

912

Lavanda

La lavanda è una pianta davvero bella e ornamentale grazie alla sua fioritura color violetto, ma non solo è bella esteticamente, ma è anche molto utile contro le zanzare.
Questa pianta è perfetta anche per chi non ha il pollice verde perché riesce a crescere anche in condizioni particolarmente difficili.

1012

Rosmarino

Anche il rosmarino ha delle proprietà repellenti contro le zanzare. Trattandosi anche di una pianta aromatica, una volta piantata in giardino o in vaso potrà avere una doppia funzione: la potrete utilizzare in cucina per preparare arrosti e patate, ma anche come anti-zanzare.

1112

Catambra

La catambra è un arbusto che resta di medie o piccole dimensioni. Al suo interno contiene una sostanza chiamata catalpolo che tiene lontane le zanzare. Anche se in apparenza questa pianta è inodore, il catalpolo sprigionato dalla catambra è un ottimo repellente contro le zanzare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare

In questa guida vedremo oggi come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare. Avere un giardino adiacente alla casa è un modo attimo per rilassarvi all'aria aperta. Inoltre è uno spazio dove potrete organizzare feste, divertendovi con amici...
Giardinaggio

Come fare la disinfestazione delle zanzare

Le zanzare sono degli insetti che amano l'umidità e il calore. Infatti, durante la bella stagione cominciano a manifestare la loro presenza in tutti gli ambienti. Spesso però nelle case sono presenti anche in inverno. Il motivo viene attribuito a una...
Giardinaggio

Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi

Con l'arrivo della bella stagione, è inevitabile il momento in cui sorge lo spiacevole problema di zanzare, insetti e sopratutto formiche. Se questi problemi non vengono controllati in tempo, si può andare in contro alla rovina delle piante e degli...
Giardinaggio

Come allontanare le lumache dall’orto

Le lumache costituiscono una grande minaccia per il nostro giardino. Per questo, è necessario trovare una "tecnica" che serva ad allontanarle dall'orto. Questi piccoli animaletti dall'aspetto innocuo divorano le piante delicate, rovinando tutto ciò...
Giardinaggio

Come allontanare le ghiandaie

Le ghiandaie sono degli uccelli facilmente riconoscibili grazie al loro bel piumaggio blu, bianco e nero; purtroppo, però, questi volatili sono accusato di essere dei danneggiatori di raccolti e coltivazioni per il modo in cui possono inghiottire grandi...
Giardinaggio

5 piante che tengono lontani gli insetti

Arriva l'estate e con i primi caldi tornano mosche, zanzare e altri tipi di insetti. Quindi per contrastare questa seccatura, spesso vengono utilizzati insetticidi. Ma per evitarne l'uso, si può provare un metodo naturale per tenerli lontani. Esistono...
Giardinaggio

Come allontanare gli uccelli dall'orto

Se tra i nostri hobby abbiamo una particolare preferenza per la coltivazione dell'orto è importante prendere delle precauzioni non solo dal punto di vista tecnico ed atmosferico, ma è necessario anche cercare di trovare la soluzione per evitare che...
Giardinaggio

Le piante perfette per un terrazzo esposto a nord

Se avete un terrazzo la cui esposizione è a nord quindi decisamente con poco sole, non significa che dovete rinunciare a coltivare delle piante. La natura infatti ne regala alcune che divise in categorie e precisamente da fiore, a cespuglio e rampicanti,...