10 piante ideali per un giardino giapponese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Un vero giardino giapponese deve essere sempre curato in ogni minimo particolare al fine di trasmettere pace ed equilibrio a chi vi passa del tempo al suo interno. I tre elementi che non possono assolutamente mancare all'interno di un giardino giapponese sono le piante, l'acqua e le rocce. In particolare, le piante possono essere distinte in arbusti e piante fiorite, ma tutte devono necessariamente essere guarnite da foglie molto piccole e verdissime. Hai uno spazio esterno e vuoi ricreare un vero giardino giapponese? Ecco le 10 piante ideali per il tuo giardino.

212

Aucuba japonica

L'Aucuba japonica è un arbusto sempreverde molto diffuso in oriente ma anche in nord Europa. L'arbusto conserva una forma tondeggiante e presenta delle foglioline verdi, guarnite di tanto in tanto da deliziosi frutti colorati. Solitamente, non supera i 3 metri di diametro.

312

Astilbe

Questa è una pianta perenne, ideale per un giardino giapponese. La pianta presenta lunghe foglie coloratissime, simili a piume. Utilizza questa pianta per definire il colore principale del tuo giardino. Ricorda, però, che l'Astilbe ha bisogno di un clima fresco e di tanta ombra per poter crescere al meglio.

Continua la lettura
412

Catalpa

La Catalpa è un vero e proprio albero, adatto alla decorazione di un giardino giapponese. La Catalpa, infatti, ha un fusto molto corto e la sua ramificazione segue la forma di un ombrello. Le sue foglie, giunte a maturazione, assumono un colore che va dal verde chiaro al giallino.

512

Bamboo

Il Bamboo è una pianta tipica giapponese che cresce spesso vicino ai corsi d'acqua. Se desideri metterla all'interno del tuo giardino, il consiglio è quello di posizionarla, appunto, vicino ad una fonte idrica, in modo da permetterne lo sviluppo.

612

Acer palmatum

L'Acer palmatum è un arbusto di piccole o medie dimensioni che la fa da padrone all'interno del giardino in stile giapponese. Questa pianta presenta foglie super colorate, con sfumature che vanno dal rosa al viola, passando per il rosso. È, inoltre, una pianta originaria dell'estremo oriente.

712

Andromeda giapponese

L'Andromeda giapponese è un arbusto sempreverde originario del Giappone. L'arbusto è molto diffuso come pianta ornamentale date le sue dimensioni ridotte. Le foglie assumono, durante la loro maturazione, un bel colore rosa intenso dando, così, l'idea della fioritura.

812

Bambù

Il Bambù è forse la pianta più conosciuta proveniente dall'estremo Oriente. La pianta è una pianta sempreverde ed è adatta alla creazione di boschetti e siepi modellate. Il Bambù nano è vendibile anche singolarmente come piantina da vaso e da balcone.

912

Ginepro

Il Ginepro è un arbusto sempreverde, abbastanza diffuso anche in Europa. La sua particolarità è il suo inconfondibile profumo. Il fusto può raggiungere anche altezze importanti, fino agli 8 metri. Il clima che predilige è quello temperato dato che i climi estremi lo potrebbero danneggiare.

1012

Azalea giapponese

Anche l'Azalea è una pianta perfetta per un giardino giapponese. L'Azalea, infatti, con i suoi fiori colorati, può dare vita a nuvole di colore rosa diffuse all'interno del giardino. Il fusto non supera quasi mai i 70 centimetri di altezza e ciò la rende una pianta adatta per le aiuole del giardino.

1112

Ribus Phoenicolasius

L'ultima delle 10 piante ideali per un giardino giapponese è il Rubus, una pianta da frutto giapponese. La pianta produce un frutto noto come "uva giapponese" ed è proprio il suo frutto a donare colore e vivacità alla pianta. Utilizzala nel tuo giardino sia come elemento decorativo che come pianta da frutto vera e propria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Se avete la fortuna di possedere un giardino, allora vi sarete certamente resi conto che la presenza di una piccola fonte d'acqua, contribuirà a creare un'atmosfera ancora più rilassata all'interno della vostra oasi verde. Ma le piante acquatiche non...
Giardinaggio

Come scegliere le piante per un giardino giapponese

Il giardino giapponese riproduce un paesaggio ideale, astratto e stilizzato. Progettato per il piacere estetico, la contemplazione e la meditazione richiede cure e costanza. Nasce solitamente su rocce e sabbia bianca; sui terreni umidi o laghetti. Le...
Giardinaggio

5 piante ideali per siepi da giardino

Se avete un ampio giardino ed intendete corredarlo di una siepe che funga da recinzione e nel contempo volete aggiungere anche delle piante, è importante sapere che ce ne sono molte ideali per questo tipo di addobbo. A tale proposito, ecco una lista...
Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Se amate la natura ed intendete creare in casa un giardino giapponese verticale, potete sfruttare alcune delle più belle piante in voga nelle strutture in stile zen. Tra queste, vale la pena citare l’Acer Palmatum usato per la creazione dei bonsai,...
Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Negli ultimi tempi stiamo disboscando il nostro pianeta, e la vegetazione è sempre meno presente. Anche se si stanno facendo diverse iniziative per cercare di "riempire" di nuovo con alberi e piante. Guardando però più nello specifico, molte case non...
Giardinaggio

10 piante ideali per allontanare le zanzare

La bella stagione è arrivata e come ogni estate torna il tanto temuto problema delle zanzare. Questi fastidiosi insetti possono essere davvero un problema specialmente se si è dei soggetti allergici e le punture causano reazioni e sfoghi cutanei. Allora...
Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

I bonsai solo dei piccoli alberi in miniatura che vivono in vasi di dimensioni ridotte proprio per mantenere al minimo la crescita di questo tipo di pianta. I bonsai sono delle vere e proprie opere d'arte in miniatura, e sono dotati di un'eleganza e di...
Giardinaggio

10 piante ideali per il balcone

Desideri un balcone che alla vista trasmetta allegria e sprigioni meravigliosi colori da far invidia a tutto il vicinato ma poi ti ricordi sempre di non avere affatto il pollice verde? Non preoccuparti! Ecco una lista completa di 10 piante ideali per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.