10 piante per abbellire un gazebo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Non c'è nulla di più romantico e rilassante di passare delle serate o pomeriggi ventilati sotto un bel gazebo. Ancor più se questo è adornato da splendide piante e fiori, che donano un tocco ancor più delicato e profumato. Vediamo per questo insieme quali sono le 10 piante ed i fiori più adatti per abbellire un gazebo e facili da curare, con particolare attenzione alle piante rampicanti per rendere l gazebo un magnifico pergolato.

212

Gelsomino

Si tratta di una delle più antiche ma anche più apprezzate piante rampicanti per abbellire portici ed edifici. Infatti era nota e molto adoperata già da Greci e Persiani. Le due varietà più adatte di gelsomino per il gazebo sono sicuramente quella officinale e quella di Spagna.

312

Rose rampicanti

Per coloro che vogliono ricreare all'interno del proprio gazebo una atmosfera romantica devono assolutamente protendere per le rose rampicanti, che donano luce e colori delicati ad ogni struttura pensile, oltre ad essere molto semplici da curare.

Continua la lettura
412

Glicine

Il glicine vi donerà relax e delicatezza, soprattutto durante il periodo della sua fioritura in primavera. Suo fiori a grappolo sui toni del lilla sono perfetti soprattutto se piantati su un terreno argilloso ed in zone molto calde e soleggiate.

512

Clematis

La Clematis è una rampicante bellissima perché rispetto alle altre specie fiorisce molto di più. Altro punto a favore delle Clematis è poi che ne esistono oltre duecento varietà, quindi potrete trovare sicuramente quella più adatta al vostro giardino.

612

Bouganville

La bouganville, o bougainvillea, è una pianta perfetta per ricreare un pergolato all'interno del proprio giardino. È disponibile poi in moltissimi toni del rosa, fucsia e lillà. Molto adatta al clima italiano e del resto dell'Europa continentale.

712

Carpino

Se non amate invece molto i fiori o i toni del rosa, il Carpino è la pianta rampicante più adatta a voi perché si presenta nei vari toni del verde. Caratteristica molto interessante è che il Carpino cambia l'intensità e la sfumatura del colore a seconda della stagione.

812

Edera

Un classico sempre molto gettonato è quello di decorare il proprio gazebo con l'edera, che dona eleganza e toni del verde molto accesi con delle intense venature di giallo. Perfetta è poi per seguire in maniera precisa i contorni della struttura su cui la si vuole far sviluppare.

912

La Passiflora

Se volete dare invece un tocco esotico al vostro gazebo, La Passiflora fa al caso vostro. Detto anche il fiore della passione, è una pianta ricchissima di fiori ampi e dai mille colori. Molto adatta poi per coloro che vogliono una pianta rampicante che cresca molto in fretta.

1012

Ipomea

L'ipomea è una pianta rampicante molto apprezzata per ornamento di gazebo e altri edifici per via della forma dei suoi fiori e per la possibilità di scegliere tra moltissime varietà diverse. La più famosa è la varietà con i fiori a campanula sui ton dell'azzurro.

1112

Kiwi

Se si vuole adornare il gazebo con della frutta la scelta migliore è il Kiwi. La panta è molto leggera ed frutti dal peso contenuto. N questo modo potrete avere una rampicante davvero bellissima e sempre adorna d frutti dolcossima e dalla proprietà nutritive importnate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un gazebo smontabile

Con l'arrivo dell'estate chiunque abbia una casa con un giardino o una semplice veranda desidera poter stare all'aria aperta ma non sotto il sole cocente. Niente paura: è arrivata la soluzione ai vostri problemi. In questa guida vi spiegheremo come realizzare...
Giardinaggio

Come scegliere il materiale del gazebo

Chi dispone di un giardino o di un piccolo appezzamento di terreno, può decidere di arricchirlo con un gazebo, da sfruttare principalmente durante la stagione estiva. Sia che si tratti di una costruzione articolata o di una scarna pagoda, montare questi...
Giardinaggio

Come abbellire il bonsai con il muschio

Per tutti gli appassionati di giardinaggio, o del pollice verde, come s dice in giro, abbellire il bonsai con il muschio rappresenta una delle scelte migliori per quanto riguarda il buon gusto che ne concerne. Quando si comincia a parlare di bonsai...
Giardinaggio

Come abbellire il giardino fiorito per Natale

Ogni anno durante il periodo natalizio chiunque abbia delle case con giardino annesso è senza dubbio attraversato da infiniti dubbi e domande circa la disposizione di fiori e di piante che ricordino la festa imminente. Come molti di voi sapranno, esistono...
Giardinaggio

Come abbellire un giardino in stile country

La parola country significa letteralmente campagna e sta ad indicare un particolare stile, proveniente dagli Stati Uniti, di home design. Negli ultimi anni questo stile si è ampiamente diffuso in Italia, penetrando radicalmente nella maggiorparte delle...
Giardinaggio

10 fiori gialli per abbellire il giardino

Un buon ed utile consiglio/ metodo per far acquistare alla vostra casa una bellissima luce e una particolare variazione di colore, è rappresentata dalla presenza di fiori gialli. Essi essendo appunto caratterizzati da un colore molto vivace, permettono...
Giardinaggio

Come coltivare oleandri e abbellire il giardino

Le piante di oleandro (Nerium oleander) sono tra le più versatili in assoluto, grazie ai tanti usi e luoghi in cui è possibile coltivarle. Esse tollerano una vasta gamma di condizioni, tra cui il suolo difficile, la nebbia salina, il pH elevato, le...
Giardinaggio

Come scegliere tutori e sostegni per le piante

Avere il pollice verde è una caratteristica che accomuna molte persone. Queste amano abbellire la propria casa, o comunque i propri spazi con belle piante o fiori. Per ottenere, però, effetti soddisfacenti è necessario curare nel modo corretto le proprie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.