10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se l'estate ci regala dei bei prati fioriti e l'autunno ci ha abituato a vedere paesaggi dai molteplici colori che vanno dal verde al rosso scuro, dall'arancione al giallo. L'inverno può riservare delle sorprese inaspettate all'occhio di un profano del giardinaggio. È bene sapere che ci sono piante che prediligono il freddo e che udite udite fioriscono d'inverno, regalandoci dei colori e dei profumi che scaldano il cuore.
Ora stilerò una lista di 10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno in vaso o nel giardino di casa.

211

Il ciclamino

Chi non ha mai fatto una gita in montagna e visto tra i verdi prati spuntare le classiche corolle e i petali di un bel colore rosa che contraddistinguono il Ciclamino? Tra le circa 20 specie in commercio quella più adatta è l'invernale che ha foglie e fiori più piccoli che emanano un profumo intenso a differenza di quelli di provenienza estera. Sta a voi decidere se invasarli o piantarli in giardino.

311

La viola

Circa 400 specie di viole sono in vendita in questo periodo nelle serre di tutta l'Italia.
Questo elegante e colorato fiorellino in questo periodo la fa da padrone nelle aiuole delle nostre città e nei giardini e sui balconi di casa è di facile coltivazione ed è senza ombra di dubbio il più colorato e variegato del periodo.

Continua la lettura
411

La primula

Chi non conosce a prima vista le primule? Il loro colore deciso e il profumo inconfondibile, le foglie larghe tra le quali spuntano come per incanto questi fiorellini che vanno dal bianco candido al violetto dal giallo al rosso e così via con mille gradazioni. Queste piantine si adattano bene a temperature invernali tra i 6/7 gradi e i 15/16, Quando si acquistano chiedere il tipo perenne in quanto ci sono delle varietà che hanno una vita di uno/due anni.

511

L'elleboro

Una delle piante più belle ma forse meno conosciute è senz'altro la"Rosa di Natale" o "Elleboro". I fiori ricordano vagamente la rosa canina di colore prevalentemente bianco e porpora anche se tra le circa 30 specie ve ne sono alcune di colore verde o bianche. Si consiglia di coltivarli in giardino, mantenendo il terreno umido e ben drenato. Comunque l'effetto è assicurato.

611

La camelia

Questo fiore conosciuto anche e sopratutto per un'opera "la signora delle camelie", si può annoverare tra le piante a fioritura invernale che sfida il gelo resistendo ben oltre il - 10 gradi. La pianta è a carattere cespuglioso con dei fiori bellissimi di un color rosa intenso o bianchi come la neve. Si possono coltivare in ampi vasi, o decorare dei giardini. La scelta anche per questa specie a ampia, però è sempre meglio lasciarsi consigliare da un esperto per non correr il rischio di sprecare tempo e denaro.

711

Il gelsomino

Un'altra pianta che fiorisce in Gennaio, e non teme il freddo è il gelsomino. Questa pianta che ci darà dei fiori di color giallo intenso può arrivare facilmente fino a un metro e mezzo/due e spesso viene usato per ricoprire steccati essendo una pianta rampicante. Si trova con facilità nelle serre, dove verrete consigliati sulla posizione e le necessità per ottenere dei buoni risultati.

811

La schimmia

Dal Giappone è arrivata in Italia, la schimmia una pianta che ben si adatta alla coltivazione in vaso. Con i suoi fiori di un bel colore violaceo e i suoi frutti, delle bacche di un bel rosso vivo che risaltano in mezzo a un fogliame verde intenso, saranno di sicuro effetto sul vostro balcone o in giardino.

911

L'erica invernale

L'erica Invernale si riconosce per il suo verde brillante. È una pianta tipicamente montana che fiorisce prettamente d'inverno. Nelle serre la troviamo sia nella versione naturale "verde brillante" sia colorata con tanta fantasia dal commerciante. Io la terrei sul balcone alternando i vari colori in commercio.

1011

L'agrifoglio

Chi non consce l'Agrifoglio, conosciuto anche con il nome "pungitopo". Fin dai tempi passati veniva considerato un porta fortuna, divenuto poi uno dei simboli del Natale. L'agrifoglio non è la semplice piantina ma un albero che raggiunge svariati metri d'altezza. È sicuramente una pianta stupenda e particolare con le sue foglie dalla forma unica e farà una bella figura nel vostro giardino.

1111

L'anemone

Avete mai avuto l'occasione di vedere durante una vostra scampagnata spuntare tra il verde dei prati dei piccoli fiori azzurri, o bianchi. La fioritura va da metà giugno e si protrae fino a Inverno inoltrato. In vendita ne troverete diverse varietà, mi raccomando di seguire le istruzione dell'esperto per ottenere risultati apprezzabili. Non fatevi scoraggiare dalle prime difficoltà, ne va del vostro " balcone o giardino".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 piante perenni da coltivare in giardino

La caratteristica principale delle piante perenni è quella di durare nel corso del tempo, resistendo agli sbalzi climatici delle diverse stagioni. Si differenziano quindi dalle piante annuali o biennali, le quali, come indica il loro nome, durano solo...
Giardinaggio

5 piante resistenti al gelo

Gli amanti del giardinaggio non scelgono casualmente le piante da coltivare, ma effettuano sempre un'accurata analisi preliminare, soprattutto quando risiedono in una regione in cui in inverno si raggiungono facilmente temperature che vanno sotto lo zero....
Giardinaggio

Le migliori piante perenni per il giardino

Fra le numerose varietà di piante esistono quelle annuali o le perenni. Quest'ultime sono ideali per chi non desidera rinnovare annualmente il suo giardino di casa. Tuttavia, la selezione dei vegetali giusti non è facile. Ciò avviene soprattutto quando...
Giardinaggio

Come dividere le piante perenni

Le piante perenni riescono a vivere per molti anni, arrivando talvolta anche ad un'età molto avanzata, come le peonie, i garofani ed i giaggioli. Nonostante siano così longeve, tuttavia, con il passare del tempo esse tendono a perdere la loro brillantezza...
Giardinaggio

5 piante che resistono al freddo

Il nostro giardino è stato una vera e propria esplosione di colori e profumi per tutto il periodo della bella stagione, regalandoci scorci davvero incantati. Eppure sappiamo che, con l'attenuarsi progressivo del caldo ed il ritorno dei primi freddi,...
Giardinaggio

Le piante che resistono al freddo

Chi coltiva le piante con dedizione ottiene sempre fioriture particolarmente belle. Anche in inverno è possibile vedere delle piante nel proprio giardino o balcone. Ovviamente, per ottenere questo, occorre sceglierle, che resistono al freddo. Di questo...
Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Quando giunge l'inverno sono molte le piante che non resistono alle temperature rigide. Alcune di esse sono più sensibili di altre e rischiano di non sopravvivere. Questo accade in particolare nelle aree più a nord, dove il clima è più freddo. Le...
Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Una delle maggiori preoccupazioni dei giardinieri è la minaccia delle gelate, che possono danneggiare o uccidere le piante e le colture. Il congelamento si verifica quando le temperature scendono al di sotto del punto di congelamento dell'acqua, ovvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.