10 piante rampicanti che fioriscono

Tramite: O2O 02/12/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se abbiamo un ampio terrazzo oppure un giardino con dei muri di cinta abbastanza alti, possiamo optare per delle piante rampicanti da fiore. La natura infatti ce ne regala un bel po', tutte particolarmente decorative e soprattutto di svariati colori. Volendo allestire al meglio una delle due strutture, ecco quindi una lista in cui sono elencate 10 piante rampicanti che fioriscono.

212

La rosa rampicante

La rosa rampicante è una tipica pianta da fiore che si presta per decorare terrazzi, balconi e giardini. Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, si presenta cespugliosa con delle ramificazioni particolarmente erette e fiori di svariati colori, con foglie di tipo lanceolate di un verde particolarmente brillante.

312

La bougainvillea

La bougainvillea è un tipico arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Nyctagnaceae, e si presenta con un fusto corredato di spine corte, indispensabili per farla estendere su qualsiasi superficie sia orizzontale che verticale. I fiori sono di un rosso violaceo, ideali per creare delle ampie macchie decorative su terrazzi e giardini.

Continua la lettura
412

Il gelsomino

Il gelsomino è una pianta rampicante che si presenta con tante ramificazioni lunghe ed angolari, e con foglie di tipo lanceolate di tipo opposto. I fiori di un bianco candido sono particolarmente apprezzati per il loro inebriante profumo, e crescono bene anche in inverno purché siano protetti dal freddo intenso.

512

Il glicine

Il glicine è una pianta rampicante che presenta dei fiori a cascata di una tonalità lilla, e si presta per decorazioni su pergolati, muri di cinta e persino colonne. Il mix tra il suddetto colore dei fiori e il verde intenso delle foglie, crea un contrasto unico e raffinato ideale quindi per un giardino di lusso.

612

La passiflora

Un'altra tipica pianta rampicante che produce dei bellissimi fiori di un lucente e vistoso colore arancione, è la passiflora appartenente all'omonima famiglia. Le foglie sono di tipo palmate con cinque lobi arrotondati, ed alcune specie si presentano invece con dei fiori bianco verdastri di particolare bellezza.

712

La dipladenia

La dipladenia è una pianta rampicante che appartiene alla specie delle Apocynaceae, e strutturalmente si tratta di un esemplare che riesce a raggiungere anche i 10 metri di altezza, quindi ideale per decorare dei muri di cinta molto alti. I fiori a forma tipica di imbuto possono essere di colore bianco, rosso oppure rosa in base alla stagione, mentre le foglie di tipo opposto si presentano lisce e particolarmente verdi.

812

La clematide

Per decorare un pergolato esiste una pianta denominata clematide che essendo un arbusto di tipo rampicante, riesce a raggiungere anche i 7 metri di altezza, e si presenta con delle foglie divise e appuntite. I fiori sono davvero molto belli e di svariate tonalità, che vanno dal rosa pallido al rosso fino all'arancio.

912

La plumbaco

La plumbaco è una pianta perenne che con la sua ramificazione è ideale per ricoprire muri di cinta, oppure decorare delle ringhiere con un'eccellente fioritura a cascata. Le foglie sono di un verde chiaro e di tipo alterne, mentre i fiori hanno la tipica forma di un calice e sono rivestiti da alcuni peli vischiosi.

1012

La potentilla

La potentilla è una delle più belle piante di tipo strisciante che si adatta benissimo per terrazzi e muri di cinta, e appartenente alle famiglia delle Rosaceae presenta dei fiori abbastanza semplici aventi un diametro di circa un paio di centimetri e di un colore giallo chiaro, mentre le foglie sono di un verde brillante.

1112

Il solanum

Il solanum appartenente alla famiglia delle Solanaceae, è una delle poche piante che presenta stupendi fiori di colore lilla, ideali per creare eccellenti effetti decorativi sui muri dei giardini. Le foglie di tipo alterno e oblungo, sono invece verdi e lucenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Le piante rampicanti sono un ornamento molto interessante, differente dalle solite siepi. Oltre ad essere molto belle, presentano molteplici vantaggi e grandi utilità. Possono infatti isolare la casa dall'inquinamento atmosferico ed oscurare molte zone...
Giardinaggio

Come moltiplicare le piante rampicanti

Coltivare le piante è un compito molto gratificante e lo è ancor di più quando si riesce a riprodurre con successo le proprie piante. Moltiplicare le piante, oltre a regalare numerose soddisfazioni, permette di ottenere un' ampia collezione di specie...
Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Avete la fortuna di possedere un appartamento caratterizzato dalla presenza di un terrazzo? State pensando di renderlo più splendido con alcune piante rampicanti? La prima caratteristica da valutare con estrema attenzione riguarda lo spazio che sia ha...
Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Le piante rampicanti sono piante molto decorative che, nei nostri giardini, crescono in verticale sulle recinzioni perimetriche, svolgendo una duplice azione: di abbellimento per l'ambiente della nostra abitazione e di schermo, a protezione dagli sguardi...
Giardinaggio

5 piante rampicanti adatte al pergolato

Un pergolato si può ottenere rivestendolo di varie specie di piante rampicanti; infatti, è importante sapere che la natura ne regala tante adatte a questo scopo, e tutte di particolare bellezza, indipendentemente se da fiore o soltanto con foglie. A...
Giardinaggio

10 piante rampicanti perfette per il giardino

Che bello passeggiare d'estate sul lungomare o in qualche stradina di un vecchio borgo medievale. Quello che più ci colpisce sono quei bei balconcini, terrazzi o giardini ricchi di colori e di piante sempreverdi che ci fanno quasi invidiare chi vive...
Giardinaggio

Come piantare i bulbi di gladiolo e le piante rampicanti di clematide

Il gladiolo è un fiore longilineo, elegantissimo, splendido: è adatto ai grandi vasi ma in un giardino è difficile trovargli una collocazione, tranne che per alcune specie che costituiscono un'eccezione. Nel campo della floricoltura, il gladiolo ha...
Giardinaggio

Come creare un sostegno per le piante rampicanti

Le piante rampicanti e quelle ricadenti, se sono ben curate, rappresentano un abbellimento di sicuro effetto per le abitazioni, per i balconi e per i giardini. Per far sviluppare in altezza questo genere di piante è necessario avvalersi dell'utilizzo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.