10 piante rampicanti perfette per il giardino

1/14 – Introduzione

Che bello passeggiare d’estate sul lungomare o in qualche stradina di un vecchio borgo medievale. Quello che più ci colpisce sono quei bei balconcini, terrazzi o giardini ricchi di colori e di piante sempreverdi che ci fanno quasi invidiare chi vive in posti del genere. Anche lungo il mare ci sono dei terrazzi meravigliosi, benché la salsedine marina obblighi alla scelta di determinate piante. Ma possiamo ricreare la stessa atmosfera anche sul nostro balcone, seppur piccolino, o sul nostro terrazzo o nel nostro giardino? Certamente si, con delle belle piante rampicanti, ma tutto sta nel saperle scegliere. Vediamone 10 perfette per lo scopo e cerchiamo di capire perché sceglierle e come trattarle affinché riescano a creare quel fantastico angolo di paradiso profumato, colorato e sempreverde che tanto desideriamo.

2/14 Occorrente

  • un giardino (ma anche un terrazzo o un balcone)

3/14 – Bouganville

È questa una pianta che ama stare al sole e al caldo e, grazie ai suoi splendidi colori come il rosa, il fucsia o il viola, ci può davvero regalare cascate di fiori e un profumo incredibile. La bouganville è una pianta non solo bella ma anche utile laddove si voglia creare, per esempio, una divisione tra due balconcini o due angoli distinti del giardino.

4/14 – Edera

Chi non conosce questa pianta rampicante sempreverde che avvolge balconi, finestre e tronchi d’albero. Si avvolge su se stessa e, nella fantasia comune, è paragonata all’amore di due amanti che si avvolgono travolti dalla passione. È comunque una pianta bella ma anche molto resistente, perché sopporta bene sia il caldo che il freddo. Per coltivarla non c’è bisogno di essere esperti giardinieri perché è una pianta che cresce quasi da sola senza particolari cure.

5/14 – Gelsomino

Il gelsomino è una tra le piante rampicanti più belle e soprattutto più profumate. Dura parecchi mesi all’anno e se si passeggia per strada si avverte il suo profumo anche molto prima di vederla, scorgendola poi fare capolino dai muri di un giardino. Quando si avranno ospiti a casa, nel giardino il gelsomino farà sì che qualunque imperfezione di un muro o di un balcone possa essere ben nascosta da questa splendida pianta che ha bisogno, però, di innaffiature continue.

6/14 – Il glicine

Il glicine è una magnifica pianta rampicante che ci ricorda un po’ i giardini inglesi. Riesce a creare un’atmosfera romantica e con il suo profumo inebrierà tutto il circondario. È una pianta primaverile e dura per tutta l’estate. Quando i fiori saranno caduti, le sue foglie creeranno degli angoli d’ombra davvero splendidi. Si arrampica un po’ ovunque e riesce a stare bene e dare bella mostra di sè in qualunque posto si voglia metterla.

7/14 – La passiflora

Occupiamoci ora della Passiflora. È una pianta tropicale che ama il clima molto caldo, infatti d’inverno con il clima freddo si può chiudere in sè stessa. Ci sono delle particolari varietà di passiflora che riescono a dare anche dei succulenti frutti. Per la sua particolare forma, quasi geometrica, si adatta molto bene ad ornare recinzioni, cancelli ma anche balconi.

8/14 – La Lonicera Caprifoglio

C’è poi la Lonicera Caprifoglio. È una pianta moto bella ma anche molto particolare. Infatti è una pianta che vuole vivere da sola, altre piante che si trovassero nei suoi paraggi inevitabilmente verrebbero soffocate dalla lonicera. È perfetta per ornare muri, cancelli e grate.

9/14 – La Clementis Armandii

La Clementis Armandii è una pianta che ha grosse radici e, stranamente, preferisce non il sole ma l’ombra. È sempreverde, con delle foglie molto dure e la sua fioritura va da aprile a giugno, con dei bellissimi fiori bianchi che hanno delle sfumature di rosa incredibili.

10/14 – La Vite

Ma dedichiamo un’attenzione in più alla vite. Ecco, chi non conosce questa pianta? Anche se molto spesso si appezzano solo i suoi frutti e i vini che ne derivano, la vite è una pianta rampicante sempreverde con delle grandi foglie che riecono a regalare dei pergolati incredibili. Tanta ombra nelle giornate più calde e profumi inebrianti di fragoline e di sottobosco.

11/14 – Il Plumbago

Occupiamoci ora del Plumbago. È un arbusto molto diffuso, con una lunga stagione ricca di fiori azzurri oltremodo bellissimi da ammirare. I suoi fiori sono delicatissimi, malgrado l’arbusto sia uno tra i più coriacei. Un azzurro così delicato, difficilissimo da trovare in altri fiori. È una pianta che va comunque rinvasata molto spesso e protetta dalle rigide temperature invernali. Non dimenticate mai la potatura di questa splendida pianta.

12/14 – La Diplodemia

Infine la Diplodemia. Si tratta di una pianta rampicante molto bella, con dei fiori di un vivace colore verde e bianco. È molto delicata, infatti d’inverno è necessario riporla in casa al riparo dal freddo, ma d’estate saprà regalarci tutto il suo splendore.

13/14 Guarda il video

14/14 Consigli

  • Scegliete bene le piante rampicanti per il vostro giardino, in base allo spazio a dispozione ed evitando di porle vicino a luoghi dove non volete che si arrampichino.
  • Per dare il meglio di sè, le piante rampicanti hanno bisogno di strutture su cui arrampicarsi: predisponete vicino dei muretti, dei pali o qualsiasi cosa vogliate che esse ricoprano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata