10 piante rampicanti perfette per il giardino

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: facile
114

Introduzione

Che bello passeggiare d'estate sul lungomare o in qualche stradina di un vecchio borgo medievale. Quello che più ci colpisce sono quei bei balconcini, terrazzi o giardini ricchi di colori e di piante sempreverdi che ci fanno quasi invidiare chi vive in posti del genere. Anche lungo il mare ci sono dei terrazzi meravigliosi, benché la salsedine marina obblighi alla scelta di determinate piante. Ma possiamo ricreare la stessa atmosfera anche sul nostro balcone, seppur piccolino, o sul nostro terrazzo o nel nostro giardino? Certamente si, con delle belle piante rampicanti, ma tutto sta nel saperle scegliere. Vediamone 10 perfette per lo scopo e cerchiamo di capire perché sceglierle e come trattarle affinché riescano a creare quel fantastico angolo di paradiso profumato, colorato e sempreverde che tanto desideriamo.

214

Occorrente

  • un giardino (ma anche un terrazzo o un balcone)
314

Bouganville

È questa una pianta che ama stare al sole e al caldo e, grazie ai suoi splendidi colori come il rosa, il fucsia o il viola, ci può davvero regalare cascate di fiori e un profumo incredibile. La bouganville è una pianta non solo bella ma anche utile laddove si voglia creare, per esempio, una divisione tra due balconcini o due angoli distinti del giardino.

414

Edera

Chi non conosce questa pianta rampicante sempreverde che avvolge balconi, finestre e tronchi d'albero. Si avvolge su se stessa e, nella fantasia comune, è paragonata all'amore di due amanti che si avvolgono travolti dalla passione. È comunque una pianta bella ma anche molto resistente, perché sopporta bene sia il caldo che il freddo. Per coltivarla non c'è bisogno di essere esperti giardinieri perché è una pianta che cresce quasi da sola senza particolari cure.

Continua la lettura
514

Gelsomino

Il gelsomino è una tra le piante rampicanti più belle e soprattutto più profumate. Dura parecchi mesi all'anno e se si passeggia per strada si avverte il suo profumo anche molto prima di vederla, scorgendola poi fare capolino dai muri di un giardino. Quando si avranno ospiti a casa, nel giardino il gelsomino farà sì che qualunque imperfezione di un muro o di un balcone possa essere ben nascosta da questa splendida pianta che ha bisogno, però, di innaffiature continue.

614

Il glicine

Il glicine è una magnifica pianta rampicante che ci ricorda un po' i giardini inglesi. Riesce a creare un'atmosfera romantica e con il suo profumo inebrierà tutto il circondario. È una pianta primaverile e dura per tutta l'estate. Quando i fiori saranno caduti, le sue foglie creeranno degli angoli d'ombra davvero splendidi. Si arrampica un po' ovunque e riesce a stare bene e dare bella mostra di sè in qualunque posto si voglia metterla.

714

La passiflora

Occupiamoci ora della Passiflora. È una pianta tropicale che ama il clima molto caldo, infatti d'inverno con il clima freddo si può chiudere in sè stessa. Ci sono delle particolari varietà di passiflora che riescono a dare anche dei succulenti frutti. Per la sua particolare forma, quasi geometrica, si adatta molto bene ad ornare recinzioni, cancelli ma anche balconi.

814

La Lonicera Caprifoglio

C'è poi la Lonicera Caprifoglio. È una pianta moto bella ma anche molto particolare. Infatti è una pianta che vuole vivere da sola, altre piante che si trovassero nei suoi paraggi inevitabilmente verrebbero soffocate dalla lonicera. È perfetta per ornare muri, cancelli e grate.

914

La Clementis Armandii

La Clementis Armandii è una pianta che ha grosse radici e, stranamente, preferisce non il sole ma l'ombra. È sempreverde, con delle foglie molto dure e la sua fioritura va da aprile a giugno, con dei bellissimi fiori bianchi che hanno delle sfumature di rosa incredibili.

1014

La Vite

Ma dedichiamo un'attenzione in più alla vite. Ecco, chi non conosce questa pianta? Anche se molto spesso si appezzano solo i suoi frutti e i vini che ne derivano, la vite è una pianta rampicante sempreverde con delle grandi foglie che riecono a regalare dei pergolati incredibili. Tanta ombra nelle giornate più calde e profumi inebrianti di fragoline e di sottobosco.

1114

Il Plumbago

Occupiamoci ora del Plumbago. È un arbusto molto diffuso, con una lunga stagione ricca di fiori azzurri oltremodo bellissimi da ammirare. I suoi fiori sono delicatissimi, malgrado l'arbusto sia uno tra i più coriacei. Un azzurro così delicato, difficilissimo da trovare in altri fiori. È una pianta che va comunque rinvasata molto spesso e protetta dalle rigide temperature invernali. Non dimenticate mai la potatura di questa splendida pianta.

1214

La Diplodemia

Infine la Diplodemia. Si tratta di una pianta rampicante molto bella, con dei fiori di un vivace colore verde e bianco. È molto delicata, infatti d'inverno è necessario riporla in casa al riparo dal freddo, ma d'estate saprà regalarci tutto il suo splendore.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete bene le piante rampicanti per il vostro giardino, in base allo spazio a dispozione ed evitando di porle vicino a luoghi dove non volete che si arrampichino.
  • Per dare il meglio di sè, le piante rampicanti hanno bisogno di strutture su cui arrampicarsi: predisponete vicino dei muretti, dei pali o qualsiasi cosa vogliate che esse ricoprano.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Le piante rampicanti sono un ornamento molto interessante, differente dalle solite siepi. Oltre ad essere molto belle, presentano molteplici vantaggi e grandi utilità. Possono infatti isolare la casa dall'inquinamento atmosferico ed oscurare molte zone...
Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Avete la fortuna di possedere un appartamento caratterizzato dalla presenza di un terrazzo? State pensando di renderlo più splendido con alcune piante rampicanti? La prima caratteristica da valutare con estrema attenzione riguarda lo spazio che sia ha...
Giardinaggio

5 piante perfette per il proprio pergolato

In questa guida, abbiamo pensato di farvi conoscere come e cosa fare per avere un bellissimo pergolato, tutto fiorito e ricco di piante. Nello specifico vogliamo spiegarvi quali possono essere le 5 piante principali, che sono veramente perfette per il...
Giardinaggio

Le piante perfette per un terrazzo esposto a nord

Se avete un terrazzo la cui esposizione è a nord quindi decisamente con poco sole, non significa che dovete rinunciare a coltivare delle piante. La natura infatti ne regala alcune che divise in categorie e precisamente da fiore, a cespuglio e rampicanti,...
Giardinaggio

Come moltiplicare le piante rampicanti

Coltivare le piante è un compito molto gratificante e lo è ancor di più quando si riesce a riprodurre con successo le proprie piante. Moltiplicare le piante, oltre a regalare numerose soddisfazioni, permette di ottenere un' ampia collezione di specie...
Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Le piante rampicanti sono piante molto decorative che, nei nostri giardini, crescono in verticale sulle recinzioni perimetriche, svolgendo una duplice azione: di abbellimento per l'ambiente della nostra abitazione e di schermo, a protezione dagli sguardi...
Giardinaggio

Come piantare i bulbi di gladiolo e le piante rampicanti di clematide

Il gladiolo è un fiore longilineo, elegantissimo, splendido: è adatto ai grandi vasi ma in un giardino è difficile trovargli una collocazione, tranne che per alcune specie che costituiscono un'eccezione. Nel campo della floricoltura, il gladiolo ha...
Giardinaggio

10 piante rampicanti che fioriscono

Se abbiamo un ampio terrazzo oppure un giardino con dei muri di cinta abbastanza alti, possiamo optare per delle piante rampicanti da fiore. La natura infatti ce ne regala un bel po', tutte particolarmente decorative e soprattutto di svariati colori....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.