10 ragioni per vivere in cohousing

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sempre più gente è stanca di vivere in città dove l'inquinamento è alle stelle, c'è molta criminalità e lo stress è sempre tanto perché si cerca di organizzare per bene il tempo tra lavoro e famiglia.
Sempre più spesso si sente parlare di co-housing. Ma di cosa si tratta?
Il co-housing è una nuova modalità di vita in comunità che sta prendendo sempre più piede, si vive in un vicinato con persone che si conoscono e con le quali si condividono spazi in comune.
In questa guida scopriremo le 10 ragioni per vivere in cohousing.

211

Conoscenza dei vicini

Il cohousing permette una maggiore selezione delle persone che saranno destinate ad essere i vostri vicini. Ritrovandovi a vivere in una piccola comunità, in poco tempo vi conoscere tutti ed eviterete di vedere facce nuove. Il risultato finale sarebbe la creazione di una grande famigliola.

311

Senza criminalità

Ovviamente ritrovandovi a vivere con poche e conosciute persone, i rischi di effrazioni e reati di altro genere saranno pressappoco nulli, anche perché una piccola comunità è molto facile da controllare, garantendovi una vita di totale tranquillità.

Continua la lettura
411

Presenza di asili nido

Uno dei problemi più cruciali per un genitore è quello di organizzarsi per affidare i propri figli a qualcuno. Gli asili nido in città sono tutt'altro che economici e non tutti possono permetterseli, invece in una realtà cohousing ci sarà la presenza di uno spazio comune dove tutti i genitori della comunità potranno affidare i figli in ottime mani.

511

Assistenza agli anziani

Oltre i bimbi, un problema abbastanza diffuso è l'assistenza agli anziani. In una cohousing una mano leva l'altra e a turno ci saranno varie persone disposte ad occuparsi amorevolmente del prossimo, ed in questo caso dei più deboli. Vedrete che anche gli anziani si divertiranno qui!!

611

Presenza di un ambiente green

Vivrete in un ambiente totalmente green, inquinamento quasi nullo e aria totalmente pulita che potrete respirare a pieni polmoni. Inoltre in sempre più comunità, è diffusa la presenza di pannelli solari che vi permettano di far risparmiare sulla bolletta e di far felice anche l'ambiente.

711

Presenza di spazi in comune

Oltre ai servizi sopra citati, saranno a disposizione altri spazi in comune dedicati all'intrattenimento o ai semplici servizi quotidiani: sale giochi per piccoli e grandi, lavanderie, parchi per i bimbi e per gli amici a quattro zampe. Gli spazi saranno completamente curati e puliti da ogni membro della comunità.

811

Conduzione di una vita più sana

Oltre alla presenza di aria completamente pulita, mangerete cibo a km 0. Sarà messo a disposizione un orticello che potrà essere coltivato da ogni membro della comunità, così potrete mangiare frutta e verdura completamente sani e privi di ogni sostanza chimica. Inoltre saranno presenti anche animali, i quali verranno curati giorno per giorno.

911

Solidarietà tra vicini

Vivendo in una piccola comunità, si sviluppa un certo senso per la famiglia. Se il nostro vicino avrà bisogno di aiuto, non esiteremo ad aiutarlo e stessa cosa avverrà quando saremo noi in difficoltà. L'unione fa la forza ed ogni difficoltà ci sembrerà più facile da affrontare se si è in compagnia.

1011

Più tempo per se stessi

In questo posto avrete la possibilità di recuperare gli hobby che in città avevate abbandonato, per via di una conduzione di una vita troppo stressante. Quale miglior luogo per riprendere la propria vecchia passione per la fotografia e per la pittura, in un ambiente totalmente inquinato?

1111

Riduzione costi

La maggior cosa che sarà a beneficiarne di questo stile di vita, è proprio il vostro portafoglio. Niente spese per l'asilo, per la benzina, per la spesa dal supermercato e così via. Una vita del genere non farebbe altro che migliorare la vostra intera vita. Ora non vi resta altro che partire per questa bellissima avventura per iniziare la vostra vita da 0!!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

10 soluzioni salvaspazio per chi va a vivere da solo

Per chi va a vivere da solo, alcune volte ha la necessità di economizzare gli spazi per sfruttarli il più possibile. È infatti importante attuare delle formule che garantiscono più spazio così da poter avere tutto con sé. Per questo, nella seguente...
Casa

Come illuminare l'albero di Natale

Quando le festività del Santo Natale si avvicinano, uno dei momenti di calda convivialità familiare da trascorrere nel tepore della casa (magari riscaldata da un camino) è la preparazione dei tradizionali addobbi, in particolare del presepe e dell'albero....
Casa

Come realizzare un soppalco prefabbricato

Per chi possiede un piccolo appartamento, magari in città, quello dello spazio può divenire un serio problema. Avere a disposizione aree ristrette può essere molto limitante nella scelta degli arredi e della disposizione degli stessi. Esistono tuttavia...
Casa

Come realizzare un ceppo per coltelli in legno

In questa guida spiegheremo come realizzare un ceppo porta coltelli in legno. Questo oggetto può essere molto utile quando vogliamo avere il nostro set di coltelli a portata di mano oppure quando, per ragioni di sicurezza, vogliamo evitare di tenere...
Casa

Scuri in alluminio: come sceglierli

Diffusi soprattutto nelle regioni del Nord Italia, gli scuri rappresentano un complemento immancabile sui prospetti degli edifici. Intorno al '700 si attesta la loro prima comparsa. Già in quell'epoca infatti, venivano utilizzati soprattutto per ragioni...
Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Il problema di una porta dal cattivo livellamento è piuttosto frequente. Può verificarsi per diverse ragioni, come nel caso di cedimento dei cardini. Oppure nella circostanza del montaggio di una porta nuova. Calcolare la pendenza di una porta diventa...
Casa

Come nascondere la porta del bagno

Alcuni fra noi potrebbero avere delle case talmente piccole dove tutte le stanze sono composte da una soltanto. Una cosa è certa, che la tua casa sia piccola o un castello il bagno avrà una porta! Per coloro che per diverse ragioni vorrebbero coprire,...
Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

La lavastoviglie, negli ultimi anni è uno degli elettrodomestici più utilizzati, in quanto permette di ottimizzare i tempi per pulire e offre prestazioni elevate senza il benché minimo sforzo. In questa guida vedremo come utilizzarla al meglio e pulirla,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.