10 regole d'oro per andare in bici in città

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La bicicletta, oggi è divenuta un mezzo molto usato, sia nelle grandi città che nei piccoli paesi: facile parcheggiarla, amica dell'ambiente, economica e a costo zero, è l'ideale per muoversi in tutta facilità nel traffico, rispettare la natura senza emissione di carburanti e, nel contempo, bruciare calorie e mantenersi in forma. Ma, esistono 10 regole d'oro per andare in bici in città, per non rischiare di provocare danni o, addirittura, di cadere e farsi male. Vediamo quali sono.

211

Indossa sempre il casco

La prima regola da rispettare è quella d'indossare sempre il casco, in ogni caso e, anche, se percorrerai dei brevi tratti; il casco è una protezione che ti permetterà, di riparare il capo, nel caso in cui dovessi cadere. Ricorda, però, di acquistarne uno omologato!

311

Sii sempre visibile

Le luci di posizione, anteriori e posteriori, rispettivamente bianche e rosse lampeggianti, ti permetteranno di essere sempre visibile, in maniera particolare, quando t'incammini in sella alla tua bicicletta, in orari in cui la luce del sole non c'è più.

Continua la lettura
411

Utilizza il campanello

Il campanello, sembra un accessorio per biciclette, solo ed esclusivamente di decoro: trilli diversi, varie forme e colori differenti, lo fanno sembrare un optional; ma non è assolutamente così, infatti, il campanello serve, in particolare nelle ore diurne, a segnalare la tua presenza su strada.

511

Impara il linguaggio dei ciclisti

Spesso e volentieri, i ciclisti non avendo a disposizione luci di posizione, campanello o frecce direzionali, segnalano la propria direzione da intraprendere, tramite il cosiddetto "linguaggio dei ciclisti": ricorda, braccio teso a destra quando devi girare a destra e braccio teso a sinistra quando devi farlo nella posizione opposta. Facile no?

611

Attenzione agli ostacoli

ub">s="sub">A volte, purtroppo, sul percorso che dovrai percorrere, potrebbero essere presenti degli ostacoli: buche, immondizia, pedane e tanto altro; assicurati di scorgerli, scansarli e di segnalare, la tua prossima direzione in tempo, evitando così, di farti male.

711

Rispetta i segnali stradali

I segnali stradali presenti sul tuo percorso, non sono validi solo per gli automobilisti o per chi possiede la patente di guida; per cui, assicurati di rispettare quelli più opportuni alla guida della bicicletta e quelli relativi solo ai ciclisti: questo ti eviterà di creare incidenti o esserne vittima.

811

Non distrarti

Purtroppo, la tecnologia e l'innovazione, portano alla distrazione più totale, anche per chi guida una bicicletta: smartwatch, cuffie auricolari, telefonini, contachilometri digitali e telefonini, potrebbero deconcentrarti dal tuo percorso e, purtroppo, provocare gravi danni a te e chi ti sta attorno. Quindi, evita di utilizzarli mentre porti la bicicletta.

911

Tienici alla tua bicicletta

La manutenzione costante e quotidiana della tua bicicletta, ti permetterà di percorrere brevi e lunghe distanze, senza alcun problema tecnico; ricorda di controllare le ruote, le luci di posizione ed, eventualmente, portati dietro un kit per forature e una pompa di gonfiaggio.

1011

Guida con prudenza

Spesso, la fretta e la disattenzione, portano a provocare gravi danni: guidare la bicicletta è come utilizzare un veicolo, perciò comporta l'osservazione dei cartelli stradali, dei percorsi dedicati ai ciclisti, delle distanze di sicurezza e, ovviamente, anche della velocità. Quindi, guida sempre con prudenza!

1111

Segui un percorso ciclabile

Nelle grandi città e, anche, nei piccoli paesi sono stati realizzati dei percorsi stradali, pensati appositamente per i ciclisti; queste strade sono conformi alle norme di sicurezza sulla strada e ti permetteranno di guidare in tutta tranquillità, evitando automobili e pedoni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Bici: quale lucchetto scegliere

Tutti ormai posseggono una bici e la utilizzano per divertirsi nei week-end per fare delle passeggiate in posti poco trafficati. Ciononostante, la bici viene usata ancor di più da alcune persone come mezzo di trasporto in città e, per questo tipo di...
Altri Hobby

Come applicare la foglia d'oro

La  foglia d'oro, è una speciale lamina d'oro frequentemente utilizzata per decorare oggetti e complementi d'arredo (una lamina assottigliata in un modo tale da renderla facilmente utilizzabile come elemento decorativo per numerosi oggetti d'arredamento,...
Altri Hobby

Come realizzare un porta bici

Le città sono molto trafficate e guidare nel traffico è sempre uno stress? Allora non vi resta che salire sulla vostra bicicletta e unire la praticità allo sport. La bici è uno strumento utilissimo per muoversi in città e anche per fare delle scampagnate....
Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici anteriore

All'interno di questa guida, andremo a parlare di biciclette, e lo faremo, come avete avuto l'opportunità di verificare attraverso la lettura del titolo di questa breve guida, per spiegarvi in modo dettagliato come si debba fare per montare il seggiolino...
Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Se la sella della nostra bici si è irrimediabilmente consumata per l'usura e per lo sfregamento del sedere, possiamo rivestirla in diversi modi senza necessariamente sostituirla, quindi ciò significa anche risparmiare un bel po' di soldi, visto che...
Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Il restauro di una vecchia bicicletta può comprendere tre processi: riportare una bicicletta alle condizioni di fabbrica, la ristrutturazione di un modello vecchio per poterla utilizzare su strada, oppure semplicemente la rimozione della ruggine e delle...
Altri Hobby

Dove trovare l'oro in Italia

L'oro da sempre è uno dei minerali con più valore. Pensate cosa è successo nei tempi più antichi, quando gli inglesi si sono messi a cercare l'oro nelle Americhe. Questo minerale prezioso, è caratterizzato da un colore giallo e è anche un metallo...
Altri Hobby

Come sostituire il cavalletto della bici

Il cavalletto laterale della bicicletta è un componente che non deve assolutamente mancare in ogni bicicletta. Sicuramente non è fondamentale, però può essere molto utile quando, per esempio si deve appoggiare la nostra bicicletta. Comunque, potrebbe...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.