10 soluzioni per migliorare un bagno piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A volte quando si prende un appartamento o una casa, bisogna scendere a compromessi, la casa sembra perfetta ma ha un unico difetto, il bagno troppo piccolo. Niente paura con poche e pratiche soluzioni si può risolvere anche questo problema e venire incontro a tutte le esigenze della famiglia, che sia piccola o numerosa, anche un bagno piccolo può essere confortevole e pratico e non mancare di tutte le comodità di cui avrete bisogno. Vedrete come in 10 mosse si riuscirà a risolvere i problemi che vi affliggono e trovare le soluzioni per migliorare un bagno troppo piccolo.

211

Il colore della mattonelle

Per guadagnare spazio in un posto piccolo il colore dell'ambiente è importantissimo e lo è anche e sopratutto se si tratta di un bagno piccolo. Infatti le mattonelle colorate, con colori troppo scuri potrebbero dare un'aria cupa al bagno ma sopratutto restringerne le effettive dimensioni, con delle mattonelle preferibilmente bianche si risolverà in parte questo problema.

311

La tipologia dei sanitari

In un bagno piccolo gli spazi devono essere calcolati al millimetro. Infatti sarebbe preferibile scegliere la doccia anzichè la vasca che occupa molto più spazio. Anzi eliminare del tutto la doccia e trovare una soluzione 'alla francese' con la doccia che finisce senza un piatto doccia ma direttamente con lo scolo a pavimento sarebbe perfetto.

Continua la lettura
411

I materiali per la doccia

Oltre la scelta tra doccia e vasca toccherà scegliere anche i materiali per la cabina doccia. Infatti un colore opaco o dei materiali pesanti toglierebbero spazio alla vista, in un bagno piccolo sarebbe preferibile scegliere materiali trasparenti come possono essere il vetro e la plastica, oggi super raffinata e con dettagli particolari sempre alla moda.

511

La grandezza dei sanitari

Altra soluzione pratica sarà scegliere dei sanitari rotondi, così da ammorbidire i contorni e recuperare qualche centimetro. Infatti lo spazio arrotondato smusserà gli spigoli e quindi se ne guadagnerà in spazio circostante. Altra soluzione pratica che ci offrono le ditte è anche quella di ridurre, personalizzandole, le dimensioni dei sanitari.

611

L'arredamento delle pareti

Anche le pareti possono avere un ruolo per il recupero degli spazi in un bagno piccolo, infatti oltre al colore come per le mattonelle, le pareti possono essere arredate con dei grandi specchi messi un po' su tutto il perimetro, creeranno subito un senso di ampiezza.

711

L'entrata pratica

Non dimentichiamoci che in un bagno seppur piccolo esiste una porta d'entrata, e questa molto spesso ingombra quando viene aperta. Se non è possibile girarla e far capitare l'apertura all'esterno del bagno, questa dovrà essere sostituita con una pratica posta a soffietto.

811

Le soluzioni pratiche

Altre soluzioni pratiche possono essere fatte ancor prima di arredare il vostro bagno, ovvero, se ne avrete la possibilità potreste sostituire i sanitari classici con il tubo a parete o a pavimento, con dei sanitari sospesi, pratici anche per le pulizie.

911

Il metodo di riscaldamento

Altro spazio da poter recuperare è quello dedicato al termosifone. Le soluzioni per sostituire un termosifone a parete sono tante, le più pratiche sono quelle di utilizzare un riscaldamento a pavimento, ma questo dovrà essere fatto per tutta la casa, ma ancora più interessante è il termoarredo, utile anche per scaldare asciugami ed accappatoi.

1011

L'utilizzo di tutti gli spazi

In un bagno piccolo ogni spazio è necessario bisogna giocare con gli spazi, se il vostro bagno è presente una scala questa potrà fungere da scarpiera. Se avete recuperato un po' di spazio una cesta più che un armadietto sarà la soluzione ideale per la biancheria sporca. Un'altra soluzione è quella di non inserire nel bagno piccolo un armadio o comunque un mobiletto, ma creare delle mensole, pratiche e poco ingombranti.

1111

La parete attrezzata

Ultima soluzione ma non meno importante quando cercare di recuperare dello spazio in un bagno troppo piccolo è quella di creare una parete attrezzata negli spazi sopra i sanitari. Questa infatti non occuperà posto all'interno del bagno ma creerà sicuramente tanto spazio per le vostre cose.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come nascondere i cavi in bagno

Se avete rimodernato il vostro bagno o avete rifatto il vostro impianto elettrico, sicuramente avrete il problema dei numerosi cavi che fuoriescono dalle pareti. Ma come poter nascondere questi cavi? Potrete chiamare il vostro muratore di fiducia e farli...
Casa

Idee salvaspazio per l'armadio piccolo

Nelle case, lo spazio è molto prezioso, quindi occorre utilizzarlo nella maniera più giusta. Infatti, l'ideale è quello di inserire i vari accessori utili per avere sempre tutto a disposizione. Tuttavia, per riporre abiti e accessori, bisogna necessariamente...
Casa

Come Creare Un Piccolo Ripostiglio Dietro Una Porta

Il problema dello spazio all'interno di una abitazione, specialmente se ci abitano più persone, è comune a tutti. Nonostante ogni casa disponga di armadi e sgabuzzini, prima o poi si presenta la necessità di creare un nuovo spazio per raccogliere i...
Casa

Consigli per ristrutturare il bagno

Ristrutturare il bagno è un'operazione molto delicata, perché consiste nel coniugare il design con la funzionalità. Chi voglia procedere a ristrutturare il proprio bagno deve necessariamente fare i conti con molte variabili e pertanto deve dotarsi...
Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

La guida che andremo a scrivere lungo i passi che seguiranno la brevissima introduzione, si occuperà di fai da te e di trasformazioni della casa. Per essere più specifici, vi spiegheremo come riuscire a trasformare la vasca da bagno in una doccia. Possiamo...
Casa

Come piastrellare le pareti di un bagno

Le piastrelle rappresentano, sicuramente, il migliore rivestimento possibile per le stanze umide come il bagno, dal momento che sono abbastanza resistenti all'acqua. Inoltre se vengono posizionate con molta cura, potranno migliorare notevolmente l'aspetto...
Casa

Come scegliere la vasca da bagno

Quando ci si occupa dell'arredamento della casa è fondamentale occuparsi nei minimi dettagli anche dell'arredamento del bagno. Il bagno deve essere accogliente, confortevole e anche comodo da utilizzare. Uno tra gli elementi che occupa più spazio e...
Casa

Come montare un piccolo generatore eolico sul tetto

Al giorno d'oggi una fonte di energia alternativa diventa sempre più importante. Nonostante gli alti costi di produzione, per esempio l'energia a pannelli solari viene vista molto bene come tipologia di energia alternativa. Non è comunque da meno l'energia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.