10 suggerimenti per dipingere una parete a righe

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molto spesso si ha voglia di rinnovare lo stile del proprio arredamento. Di certo non è affatto semplice cambiare mobili e complementi d'arredo, dal momento che costerebbe troppo. Molto più semplice, però, risulta essere il cambiamento delle pareti. Dipingere le pareti, infatti, non risulta essere un'operazione eccessivamente dispendiosa soprattutto se a dipingerle sarete voi. Facendo tutto con le vostre mani e le vostre abilità, non avrete la necessità di assumere un professionista, ottenendo così un notevole risparmio economico.

211

Scegliere il motivo

Per dipingere le vostre pareti a righe, avrete a disposizione una serie di motivi che potrete creare. Dunque, il primo passo che dovrete necessariamente compiere, risulta essere esattamente quello di scegliere il motivo che maggiormente vi piace,.

311

Scegliere la larghezza delle righe

Solitamente, viene lasciata la stessa identica distanza tra una riga e l'altra. Dunque, scegliete la larghezza delle righe da dipingere, dopodiché con un metro disegnate delle linee dritte sulle pareti, dove poi applicherete il nastro adesivo di carta con la larghezza che avrete scelto.

Continua la lettura
411

Applicare il nastro adesivo sulle pareti

Dopo che avrete scelto il motivo, dovrete mettere il nastro adesivo sulle pareti. In questo modo avrete la garanzia di realizzare un lavoro perfetto e pulito. Utilizzate quindi il nastro adesivo di carta, sigillando accuratamente ogni bordo, per evitare che la vernice si inserisca al di sotto.

511

Scegliere righe orizzontali

Dipingere le righe in modo orizzontale fa sembrare l'ambiente più grande. Dunque se la stanza da dipingere risulta essere piccola o comunque non troppo spaziosa, quella delle righe orizzontali potrebbe essere una scelta valida ed interessante.

611

Scegliere i colori

Naturalmente risulta essere estremamente importante l'abbinamento dei colori, in modo tale da ottenere un ottimo risultato. Cercate di utilizzare tonalità di colore simili, per rendere la stanza armoniosa e rilassante. Colori troppo accesi e diversi tra loro, potrebbero rendere la stanza sgradevole.

711

Scegliere una finitura opaca o lucida

Oltre alla scelta dei colori da utilizzare per dipingere le pareti a righe, potrete scegliere anche una finitura lucida oppure perfettamente opaca. In questo modo, la vostra stanza non sembrerà affatto monotona, anzi otterrete un effetto luminoso e raffinato.

811

Usare il rullo

Sono in molti ad utilizzare il pennello per dipingere le pareti a righe, pensando di ottenere un lavoro più corretto e preciso. In realtà, a differenza dei pennelli, i rulli consentono di creare delle finiture lisce e perfette. Scegliete però un rullo quanto più piccolo possibile per ottenere un risultato perfetto.

911

Applicare un primer

Dunque, prima di dipingere dovrete applicare un primer per ottenere la base di colore. Questa semplice ed utile operazione viene effettuata per evitare che gli altri colori penetrino sotto il nastro adesivo di carta applicato precedentemente.

1011

Tamponare il colore sul nastro

Dopo che avrete scelto il colore da utilizzare, tamponatene un piccolo campione sul nastro adesivo di carta. Talvolta può succedere che il colore faccia un effetto diverso una volta che viene applicato sulla parete. Quindi tale prova vi consentirà di capire se utilizzare il colore scelto oppure cambiarlo.

1111

Lasciare asciugare il colore

Non appena avrete finito di dipingere tutte le pareti a righe, non potrete assolutamente rimuovere subito il nastro adesivo di carta. È infatti necessario che il colore si asciughi completamente prima di rimuovere il nastro, lasciate quindi asciugare il tutto per almeno una notte intera.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come dipingere la parete patchwork

Le stanze di casa riflettono spesso il nostro stile e i nostri gusti in fatto di arredamento. Le pareti possono rendere una stanza più luminosa o accogliente se vengono pitturate con determinati colori. Esistono diverse tecniche, più o meno semplici,...
Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Trompe l'oeil: inganna l'occhio. È questo il significato del nome francese scelto per definire la tecnica artistica di cui ci occuperemo nelle prossime righe. Una tecnica utilizzata sia per i dipinti su carta che su altri materiali. In questo caso ci...
Casa

Come Realizzare E Finire Una Parete In Vetrocemento Dopo L'Apertura A Parete

Lo scopo di questa guida è quello di illustrare passo per passo come realizzare e finire una parete in vetrocemento dopo l'apertura a parete. Il mondo del fai da te è un mondo affascinate ed è sempre soddisfacente riuscire a creare qualcosa con le...
Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Una parete in pietra o mattoni regala sicuramente più calore alla casa. Se si decide di dare un tocco nuovo al proprio appartamento, anche una sola parete realizzata a mattone o pietra cambia l'impatto di una stanza. I colori tipici del mattone vanno...
Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Per dare un look diverso alla propria casa si inizia sempre dal colore delle pareti. Oggi il mercato offre tanti tipi di pitture murali ed una varietà infinita di colori. Con un po di volontà possiamo dipingere da soli, divertendoci, le pareti delle...
Casa

Come pitturare una parete con effetto degradé

La nuova tenedenza in tema di arredamento e di decoro delle pareti è recentemente ispirata all'effetto degradé. Tinteggiare le pareti della propria casa con questo sistema significa creare uno spazio artistico e molto affascinante. Con il termine degradé...
Casa

Come decorare una parete con tappezzeria strappata

Al giorno d'oggi tutti cercano di arredare, dipingere e tappezzare la propria casa in maniera più chic ed alternativa possibile. Si va dai colori più sgargianti ed improbabili agli effetti più particolari e stravaganti. Uno di è essi è quello che,...
Casa

Come togliere le righe dal parquet

Il parquet di legno è sicuramente uno degli elementi più raffinati e eleganti che ci possiamo trovare negli ambienti, sopratutto se sono mantenuti a dovere e ancora lucidi come se fossero stati appena messi. Ma con il tempo la sua superficie si può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.