10 suggerimenti per fare una composizione fotografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso capita di fare delle fotografie credendo nel mentre che stiamo facendo un ottimo lavoro, per poi, una volta visti i risultati, capire che qualcosa è andato storto. Il risultato finale può cambiare in meglio se ci atteniamo a poche e semplici regole.
Di seguito trovate 10 suggerimenti per fare una composizione fotografica.

211

Stai vicino

In molti tendono a fare le foto da troppo lontano, per far diventare il soggetto un puntino immerso all'interno della foto circondato da un background infinito, spesso irrilevante. Perciò è meglio se stiamo più vicini ai nostri soggetti, o se utilizziamo degli zoom. Il background va incluso solo se aggiunge qualcosa alle nostre immagini.

311

Crea configurazioni geometriche

Immagini che al suo interno includono linee o forme molto forti possono aspirare a diventare una forte composizione fotografica. Ad esempio le linee di un edificio, un semplice muro, o una recinzione immersa nel paesaggio, possono essere accentuate usando un obiettivo grandangolare.

Continua la lettura
411

Usa la regola dei terzi

Spesso commettiamo un errore comune di mettere il soggetto al centro della foto. A volte può funzionare. Ma se invece di metterlo al centro lo spostiamo anche di poco da una parte, le nostre fotografie potrebbero avere un risultato finale completamente diverso in positivo.

511

Cerca i colori complementari

Nelle fotografie i colori giocano un ruolo principale. Bisogna stare molto attenti a creare un'immagine di colori ben complementari tra di loro, evitando di farli cozzare. Ad esempio un colore giallo con il lilla su uno sfondo turchese potrebbe creare l'effetto giusto che la nostra foto necessità.

611

Crea immagini con un solo colore

Monocromia, ovvero singolo colore, che non per forza significa il solito bianco e nero, a volte può avere un suo perché. Ad esempio usando dei colori singoli per diverse immagini, un colore a immagine, potremo creare una serie di scatti molto particolari e evocativi.

711

Scatta soggetti astratti e cogli i dettagli

Le fotografie ambigue spesso possono catturare l'attenzione di chi le visualizza, quindi se possiamo cogliamo l'opportunità di scattare qualcosa di astratto. Smontiamo il soggetto cercando di inserirlo in una collezione di forme, colori e linee per vedere cosa ne esce fuori.

811

Attento alle simmetrie

Dobbiamo sempre fare attenzione alle simmetrie. Spesso una buona composizione simmetrica può essere molto magnetica verso chi la visualizza. La simmetria è ottima sopratutto per scatti architettonici. Con le sue forme, linee dritte e curve, possono creare un'immagine davvero evocativa.

911

Gioca con i riflessi

Giocare con i riflessi fornisce arricchisce di molto la fotografia. Che si parli di una montagna riflessa in un lago, un palazzo che si riflette nelle finestre del palazzo di fronte, sono tutti escamotage che possono catturare l'occhio di chi osserva.

1011

Scatta da angoli alti o bassi

la maggior parte degli nostri scatti vengono fatti dall'altezza del soggetto che vogliamo catturare, quindi, per variare un po', potrebbe essere piacevole fare qualche foto da angolazioni diverse. Ad esempio per sperimentare possiamo provare a fissare la fotocamera su un gambo e portarla sopra la testa del soggetto per ottenere risultati interessanti.

1111

Usa cornici naturali

Un consiglio molto usato che possiamo adottare per quanto riguarda la composizione, è quello d servirci delle cornici naturali che troviamo sulla scena. Ad esempio l'arco di una porta, o sfruttando i rami di un albero, potrebbero donare alle nostre composizioni un effetto molto artistico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una composizione con fiori e piante da regalare

È capitato a tutti di trovarsi nella situazione di dover fare un regalo e di non saper scegliere cosa acquistare per il festeggiato. Fiori e cioccolatini sono sempre ben graditi, ma se volete optare per qualcosa di un po' più particolare e che duri...
Altri Hobby

Come realizzare una composizione ikebana stile Seika

Praticata per secoli in Giappone, l'Ikebana rappresenta l'arte della composizione floreale, un’attività dal valore altamente simbolico. Al giorno d'oggi, le scuole e gli stili sono davvero molti ma, da un punto di vista prettamente storico, lo stile...
Altri Hobby

Come fare una composizione per la food photografy

Quante volte siamo rimasti incantati osservando una bellissima fotografia di una torta elaborata? La food photography è una vera e propria arte, capace di immortalare i cibi rendendoli quasi tangibili. Una buona fotografia è infatti in grado di trasmetterci...
Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Felce Spada

Siete delle persone creative, amanti delle piante, sempre in cerca di qualcosa di nuovo da realizzare? Se la risposta a questa domanda è si, allora questa guida fa proprio al caso vostro. Per creare una bella composizione floreale con foglie di felce...
Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Le piante e i fiori, che si trovino in un bel giardino aperto oppure nei vasi all'interno di un appartamento, sono in grado di donare all'ambiente un aspetto davvero molto gradevole. Soprattutto le piante da fiore contribuiscono a decorare e colorare...
Altri Hobby

Come fare una composizione con le orchidee

Una composizione di fiori non è altro che il loro assemblaggio artistico utilizzando assieme foglie, fiocchi e tutto ciò che serve per realizzare una scultura floreale. Questa, utile non solo per i bouquet, può servire per creare fantasiosi centrotavola,...
Altri Hobby

Come creare una composizione autunnale

Se per il periodo autunnale intendete arredare la vostra abitazione, potrete sbizzarrirvi a cercare foglie, rametti e piante tipiche per creare, ad esempio, un centrotavola o dei simpatici e funzionali contenitori per caldarroste. Partendo proprio da...
Altri Hobby

Come fare una composizione di Natale

Il Natale è senza ombra di dubbio la festività per eccellenza. La magia che riesce a diffondere è palpabile e sembra ammantare ogni cosa. Le strade si accendono di mille luci colorate e ovunque fanno capolino fantastiche decorazioni. Eppure, con un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.