10 suggerimenti per imbiancare casa velocemente

Tramite: O2O 27/12/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

In questo articolo verranno mostrati 10 suggerimenti per imbiancare casa velocemente. Imbiancare casa può sembrare difficile, un processo lento e pieno di noie, ma non è così! Con questi dieci suggerimenti sarà una passeggiata! Basta avere il giusto occorrente, pennelli, rulli e griglia per eliminare l'eccesso di colore, il colore stesso per imbiancare, e sopratutto tanta volontà!

212

Organizza l'ambiente

Organizzare l'ambiente ma anche la propria mente è fondamentale! Bisogna sopratutto aver ben chiaro il progetto che si sta per andare a realizzare, sopratutto se non si è professionisti in questo campo. Lo spazio durante l'imbiancatura è nostro peggior nemico se non sappiamo renderlo confortevole e privo di disordine, per cui: ORGANIZZAZIONE!

312

Indossa vestiti adatti

Gli indumenti da lavoro dovrebbero essere ovviamente confortevoli. Una tuta vecchia ed una maglia bianca potrebbero andar bene. Se non si hanno a disposizione vestiti vecchi è possibile utilizzare comunque una tuta o un paio di pantaloni comodi (meglio ancora se di color bianco), ed una maglia. Per evitare di rovinare le scarpe inserirle in delle buste di plastica, una volta indossate.

Continua la lettura
412

Avere tutto l'occorrente a portata di mano

Per evitare di fare sali e scendi da una scala (il che sarebbe pericoloso a lungo andare) è consigliato disporre a portata di mano tutto l'occorrente necessario per il lavoro. Preparare inoltre un secchio d'acqua nel quale andremo a pulire di tanto in tanto i pennelli o il rullo, o nel quale andremo a riporre gli strumenti sporchi di pittura che non servono una volta utilizzati.

512

Sposta gli oggetti leggeri

Lampade, comodini, tavoli, sedie, poltrone leggere, ceste dei giochi dei bimbi: spostare tutto!
Evitare ogni forma di ingombro, lasciare lo spazio libero. Non solo ci aiuterà durante il lavoro, ma aiuterà anche la stanza durante la fase di asciugatura, dato che circolerà maggiormente l'aria.

612

Fodera con carta di giornale i mobili più pesanti

I mobili più pesanti come divani, credenze, cristalliere, letti, armadi e chi più ne ha più ne metta, vanno foderati con carta di giornale o con dei teli di nylon appositi che è possibile acquistare in qualsiasi ferramenta o generalmente dove si comprano i materiali per il "fai-da-te". Coprendoli eviteremo di rovinare mobili e sopratutto risparmieremo tempo evitando di pulire ulteriormente.

712

Mantieni ordinato e pulito l'ambiente

Importante e fondamentale è la pulizia, potrebbe crearsi un po' di polvere o potrebbe cadere (nel peggiore dei casi) dell'intonaco. Mantenere l'ambiente ordinato e pulito facilita durante la manutenzione dei muri ed evita spiacevoli incidenti, in quanto si potrebbe scivolare!

812

Procurati delle scorte dei materiali

La prudenza non è mai troppa: procurati almeno una scorta di colore per evitare di terminarlo e di bloccare i lavori. Avere sempre a portata di mano delle scorte di colore aiuta anche in caso dovessi dare una seconda o terza passata per ottenere un risultato più pulito e professionale.

912

Fatti aiutare

"Chi fa da sé, fa per te" è vero, ma farsi aiutare non è mai sbagliato. Potresti aver bisogno di qualcuno che ti passi gli attrezzi da lavoro da utilizzare man mano che ne avresti bisogno, e sicuramente quattro o più mani sono meglio di due! Potresti anche farti aiutare dai tuoi bimbi comprando della pittura di vario colore decorando la loro stanza con le impronte delle loro mani.

1012

Elimina eventuali crepe o fori da chiodi

Scartavetra il muro con una spatola o con uno strumento apposito in caso di crepe o di intonaco cadente, e copri i fori dei chiodi con dello stucco. Per utilizzare lo stucco bagnare la pennellessa e passarla sul muro, lo stucco attaccherà meglio! Per i più esperti è possibile utilizzare la malta.

1112

Goditi la nuova lucentezza della casa

Terminati i lavori e data una seconda o eventuale terza passata, togli i fogli di giornali, teli di nylon, cambiati, lascia asciugare bene e goditi la tua nuova fresca casa tinteggiata di bianco! Evitare di appoggiare mobili pesanti, sedie, divani o altro sui muri per non rovinarli!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come imbiancare il bagno

Il bagno è la zona della nostra casa dove noi entriamo con maggiore frequenza per ovvi bisogni e per rilassarci nella nostra vasca dopo una giornata di stress, con un bagno caldo oppure con una lunga doccia calda. Però tutto il vapore emanato dall'acqua...
Casa

Come imbiancare una parete scrostata

Con il passare del tempo, anche le pareti della nostra casa subiscono un deterioramento che all'inizio si presenta lieve ma, via via diventa sempre più evidente. Ciò che generalmente appare sulla parete sono preoccupanti crepe e antiestetiche bolle....
Casa

Come asciugare velocemente i panni in casa

Quando ci si ritrova in pieno inverno, asciugare i panni diventa un vero e proprio problema, a causa del sole che si intravede di rado durante l'arco della giornata. Per risolvere il problema esistono tuttavia una serie di soluzioni, che consentono di...
Casa

10 suggerimenti per dipingere una parete a righe

Molto spesso si ha voglia di rinnovare lo stile del proprio arredamento. Di certo non è affatto semplice cambiare mobili e complementi d'arredo, dal momento che costerebbe troppo. Molto più semplice, però, risulta essere il cambiamento delle pareti....
Casa

Come decorare una parete con la tecnica dello spugnato

In questa guida vi indicherò come decorare una parete con la tecnica dello spugnato, che è in assoluto una delle più semplici e veloci da realizzare. Non fatevi ingannare dalla sua semplicità, infatti sarà in grado di sorprendervi con dei risultati...
Casa

Come riparare i buchi delle pareti

Quante volte ci sarà capitato di cambiare in una stanza la disposizione dei mobili e di conseguenza anche dei quadri, i quali purtroppo lasceranno sulla parete i buchi dei chiodi che li supportavano; mentre i mobili lasceranno sulla parete l'alone che...
Casa

Come pulire la stufa a GAS

Un elettrodomestico di cui non si può fare a meno è sicuramente la stufa a gas, molto diffusa specialmente nelle abitazioni non raggiunte dalla rete di distribuzione del metano. Quella più comune è la nota stufa a GPL con la bombola, dotata di pannello...
Casa

Come scegliere l'idropittura per le pareti di casa

Per rendere la nostra casa un'ambiente non solo accogliente, ma anche salubre, è importante intervenire scegliendo i prodotti giusti. Tinteggiare i muri è un procedimento piuttosto semplice, a patto che si conoscano gli step giusti da seguire e che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.