10 tipi di peperoncino da coltivare in vaso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il peperoncino è una pianta conosciutissima in tutto il mondo, utilizzato a scopo alimentare o per le sue proprietà benefiche e curative. È possibile coltivarlo anche in casa, in un orticello o in un vaso e in questa guida vedremo proprio quali tipi si possono coltivare nel vaso. Parlerò di 10 tipi, ma in commercio e in natura ce ne sono tantissimi.

212

Jalapeno

Tra le tante varietà di peperoncino, c'è il Jalapeno che può essere consumato anche a crudo nella sua varietà Early. È di origine messicana e può essere facilmente coltivato anche in vaso, è di colore verde e di forma allungata. Gustosissimo e viene utilizzato principalmente quando non è del tutto maturo appunto per diminuire la piccantezza e esaltare più il gusto.

312

Habanero Orange

Ottimi per cucinare in quanto molto aromatizzati e piccanti, e con un gusto davvero unico. Questi tipi di peperoncini, hanno dei colori spettacolari, che cambiano durante tutto il periodo di maturazione. Potrete sbizzarrirvi nell'utilizzo in cucina in particolare per chi ama questo tipo di varietà che risulta molto fruttato.

Continua la lettura
412

Poblano

Questa varietà di peperoncino, il Poblano, è tra i più conosciuti al mondo, anch'esso di origine messicana è tra i più utilizzati nelle ricette del Messico. Quando viene raccolto ha una colorazione verde intensa, e viene raccolto in questo stadio della maturazione per non essere troppo piccante e per esaltarne gusto e croccantezza.

512

Numex Twilight

Questa varietà di peperoncino invece è di tipo ornamentale, e per quanto sia strano piantare dei peperoncini e non poterli mangiare (non tutti), vi ricrederete quando vedrete questa fantastica pianta crescere nei vostri vasi e abbellire le vostre case. Dalla sua colorazione che varia dal bianco al viola, vi stupirà anche con i suoi colori sgargianti durante una fase della maturazione.

612

Jay’s Ghost Scorpion

Questo tipo di peperoncino è stato creato utilizzando un'impollinazione manuale, e ha dato così origine a questa varietà. Ha un'elevata piccantezza. Ha bisogno di particolari attenzione, quindi prima di coltivarlo e di acquistarlo informatevi bene in modo da ottenere i migliori risultati.

712

Black Pearl

Anche questo è un peperoncino ornamentale, tra i più apprezzati dagli appassionati di peperoncini, in quanto risulta affascinante e bellissimo. Dal suo nome "perla nera", prende tutto, infatti ha delle foglie nerissime e un frutto a bacche anch'esso nero. Sicuramente resterete incantati davanti a questa meraviglia.

812

Aji Amarillo

Questo tipo di peperoncino è di origine Peruviana, terra del Sud America, a maturazione completa ha un bellissimo color arancio intenso. Con una grandezza di 15 cm anche, è un peperoncino profumatissimo. Sta benissimo se utilizzato con piatti a base di pesce, da provare!

912

Baci di Satana

Questa varietà di peperoncino, dal nome un po' inquietante, è una varietà parecchio costosa, ma che comunque non richiede tantissime cure. Sono mediamente piccanti e con una grandezza simile a quella delle ciliegie, e vengono spesso confusi con i peperoncini tondi calabresi.

1012

Peperoncino calabrese

Non poteva chiaramente mancare il nostro peperoncino calabrese, conosciutissimo da tutti. In particolare perché spesso lo troviamo essiccato dentro dei contenitori, oppure vicino alla zona cucina. Piccante e saporito, è facile da coltivare e da reperire.

1112

Hot Lemon

Finiamo in bellezza, con questo peperoncino, anch'esso di origine Peruviana. Piccantissimo, deve il suo nome alla sua colorazione intensa, giallo come il limone. La sua pianta può superare anche un metro di altezza, quindi prima di coltivarlo cercate il luogo giusto per collocarla.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare peperoncino in casa

Al giorno d'oggi, non tutti sono a conoscenza del fatto che il peperoncino possiede molteplici proprietà benefiche: è un antiossidante (proprio per questo motivo si dice che sia anche antitumorale), e può essere utilizzato per combattere il raffreddore...
Giardinaggio

5 varietà di peperoncino da coltivare sul balcone

Se siete amanti del peperoncino e vi piace aggiungerlo alle vostre pietanze per dargli un gusto più forte, allora sappiate che potreste anche coltivare le varietà di peperoncino da voi preferite nel vostro balcone di casa. La coltivazione è piuttosto...
Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino più piccante al mondo Bhut Jolokia

Il Bhut Jolokia è originario dell'India ed è attualmente considerato il peperoncino più piccante al mondo. Si tratta di una pianta con una stagione di crescita prolungata; infatti essa arriva fino a 120 giorni anche se è difficile da coltivare....
Giardinaggio

Come coltivare in vaso i peperoncini a ciliegia

Il peperoncino è una pianta di origine americana che si è diffusa in tutto il mondo. Esso viene utilizzato in tantissime ricette in quanto dà un gusto particolare al piatto. Le varietà sono tantissime, grazie agli innumerevoli incroci; esse sono differenti...
Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Gli agrumi sono delle piante che si adattano benissimo alla coltivazione in vaso. La pianta limone si presenta con foglie verde lucido e può essere coltivata in tutta Italia, anche se preferisce zone soleggiate e con temperatura media elevata. Basta...
Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Se avete il pollice verde, potreste piantare e coltivare le piante grasse in vaso. Tali piante, conosciute anche come succulente, sono perfette per gli ambienti aridi. Queste, infatti, sviluppano foglie e steli molto carnosi che accumulano e conservano...
Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

La gardenia è un arbusto particolarmente profumato, caratterizzato da candidi fiori bianchi e da fogliame verde lucido. Si tratta di una pianta abbastanza difficile da coltivare con successo, specie nelle zone più fredde e in vaso. Tuttavia, è sufficiente...
Giardinaggio

Come coltivare l'edera in vaso

Se siamo degli amanti del verde e ci piacerebbe sistemare il nostro balcone o giardino con delle bellissime piante, ma non abbiamo mai avuto modo di imparare le varie tecniche per riuscire a coltivarle correttamente non dovremo assolutamente preoccuparci....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.