10 trucchi bizzarri per il proprio giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per rendere il proprio giardino perfettamente funzionale e nel contempo arricchirlo di particolari decorazioni, ci si può divertire seguendo alcuni consigli che sono elencati nei passi successivi di questa lista. Nello specifico, si tratta di 10 trucchi bizzarri ideali per ottimizzare il risultato.

211

Inserire un pannolino nel terriccio

Molte piante com'è noto, soffrono l'eccessiva acqua che può essere tale a causa della pioggia, ma anche di frequenti annaffiature. Rendere il terriccio ben drenato è possibile farlo in un modo certamente bizzarro ma funzionale; infatti, basta inserire sulla parte alta del vaso un pannolino assorbente che possa far tracimare lentamente l'acqua nel terriccio.

311

Decorare i vasi

Per rendere più elegante il proprio giardino, invece dei classici vasi in plastica o di terracotta si può ottimizzare il risultato con un'idea bizzarra; infatti, basta decorarli magari richiamandosi allo stile naif tanto caro a maestri come Gauguin e Van Gogh.

Continua la lettura
411

Recintare le aiuole con schegge di piastrelle

Se invece si è amanti dei mosaici un'altra idea particolare, è quella di recintare le aiuole con delle schegge di piastrelle di svariate tonalità di colore. Alla fine il risultato sarà di grande effetto nonché originale, e quindi molto apprezzato dagli ospiti.

511

Inserire delle pigne nei vasi

Per massimizzare il drenaggio all'interno di vasi con piante che non necessitano di troppa acqua poiché l'apparato radicale potrebbe marcire, l'idea geniale e nel contempo funzionale è quella di inserire delle pigne. La loro tipica struttura consente infatti all'acqua di tracimare lentamente nel terriccio, e quindi nutrire la pianta senza far correre il rischio alle suddette radici di marcire.

611

Sfruttare le banane per fornire potassio alle rose

Se si posseggono delle rose e si intende farle crescere sane e rigogliose, allora come concime se ne può usare uno davvero naturale e nel contempo originale; infatti, basta sfruttare delle bucce di banana appendendole ai rami, che con l'acqua delle innaffiature (e marcendo man mano) forniscono una buona dose di potassio, indispensabile quest'ultimo per ottenere un rosaio esemplare sia come colore che robustezza.

711

Concimare le piante con la posa del caffè

Un'altra idea per creare un concime del tutto naturale e che nel contempo si riveli anche un ottimo repellente per gli afidi, consiste nel concimare le piante con la posa del caffè. Quest'ultima tra l'altro non rende acido il terreno, contiene una piccolissima percentuale di alcali e può servire come concime al posto di quelli tradizionali.

811

Illuminare le aiuole con faretti alogeni

Alcune piante necessitano di almeno 10 ore di sole al giorno, altrimenti potrebbero ammalarsi. Un'idea davvero funzionale in questo caso è quella di illuminare di sera le aiuole con dei faretti alogeni, in modo fornire alle piante almeno un paio d'ore in più di luce, che specie nel periodo invernale quando il sole scarseggia può rivelarsi un vero toccasana.

911

Costruire una gabbia con i rami secchi

Se la zona in cui il proprio giardino è invasa periodicamente da volatili di vario genere e che tendono a mangiare foglie e fiori, allora una buona idea è quella di costruire una gabbia con dei rami secchi, in modo da proteggere le stesse piante dai suddetti uccelli, e nel contempo creare un piccolo e bizzarro arredo del giardino stesso.

1011

Agganciare strisce di plastica su del filo

Anche i colombi, possono creare non pochi problemi alle piante e ai fiori di un giardino. In tal caso un modo semplice e funzionale per scacciarli, consiste nel recintare l'aiuola con un filo di ferro su cui poi appendere delle strisce di plastica che muovendosi a causa del vento, fungono come una sorta di spaventapasseri.

1111

Rivestire i vasi con del legno

Per rendere il proprio giardino più rustico, basta usare del legno naturale quindi senza colorazioni e creare vari oggetti. Un'idea specifica riguarda i vasi contenitori di forma quadrata e rettangolare, che si possono rivestire con delle traversine di legno, che li rendendo molto più rustici ed in sintonia con gli altri arredi in legno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 trucchi di giardinaggio

Con l'arrivo della bella stagione, il giardino deve essere lavorato affinché torni al suo originario splendore. Interventi mirati e manutenzione adatta rappresentano le operazioni che è necessario svolgere, almeno un paio di volte l'anno. In questa...
Giardinaggio

Come scegliere le piante per il proprio giardino acquatico

Il giardino acquatico, molto apprezzato sopratutto da chi possiede grandi spazi, si rivela un'ottima ed insolita soluzione per tutti coloro i quali vogliono destinare una parte del proprio spazio all'aperto alla realizzazione di un laghetto abitato da...
Giardinaggio

Come creare un giardino sui mattoni

L'idea più semplice per creare un giardino è quella sui mattoni. Optare per questo materiale è una scelta che di solito viene utilizzata da tanti. A questo proposito vanno presi mattoni di particolare fattura e resistenti. Sarà poi sufficiente fare...
Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Quando si acquista una casa dotata di un ampio giardino, è indispensabile pensare non solo alla ristrutturazione degli interni della casa, ma anche alla possibilità di progettare un nuovo giardino per intero. In questa guida vi elencheremo 10 utili...
Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen

Fare il Giardino Zen, è una pratica che si è divulgata da pochi anni anche in Occidente. Nasce infatti nella cultura giapponese. Il Giardino Zen non è un giardino nel senso convenzionale del termine, ma ha delle caratteristiche essenziali, la terra...
Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Se il giardino è stato trascurato per un anno o più, sbarazzarsi delle erbacce fornirà una migliore visione della bellezza del giardino stesso. Ci sono due tipi di giardino trascurato: quelli che si ereditano quando si acquista una nuova casa, o il...
Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Il giardino rappresenta un'area domestica molto importante: arredare e progettare un giardino o un grande terrazzo è proprio come arredare un ambiente della casa, come una sala da pranzo oppure una camera da letto. Il giardino, infatti, richiede le stesse...
Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso

Se abbiamo intenzione di rendere il giardino della nostra casa originale ed affascinante, possiamo creare un giardino roccioso. Si tratta di una soluzione non solo molto bella esteticamente ma anche molto rilassante. Realizzare un giardino roccioso non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.