10 trucchi di giardinaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, il giardino deve essere lavorato affinché torni al suo originario splendore. Interventi mirati e manutenzione adatta rappresentano le operazioni che è necessario svolgere, almeno un paio di volte l'anno. In questa guida vogliamo illustrarvi 10 trucchi infallibili di giardinaggio che contribuiranno a migliorare lo stato del vostro spazio verde.

211

Coprire le piantine

Uno dei trucchi più semplici onde preservare gli elementi naturali contenuti nel vostro giardino è senza dubbio quello di coprire le varie piantine per preservarle dalle condizioni atmosferiche. Ma forse non tutti sanno che, da oggi, è possibile farlo in modo davvero particolare e curioso: Prendete dei piccoli ma lunghi rami di legno e piegateli in modo da creare una sorta di cappa protettiva per le piantine a terra. Sarà questo un modo per proteggere la pianta dalle precipitazioni e per farla crescere in modo armonico.

311

Eliminare i parassiti

Un altro espediente per avere sempre un giardino in perfetta salute è quello di provvedere periodicamente all'eliminazione di tutti i parassiti che infestano le varie piante o i fiori. Ricoprite la vostra mano di nastro adesivo e passatela poi attorno alle piante maggiormente infestate dai parassiti. Questi dannosi organismi rimarranno attaccati alla sostanza collosa contenuta nel nastro adesivo e le piante ne verranno così liberate per molti giorni.

Continua la lettura
411

Creare una riserva d'acqua

Soprattutto nei periodi particolarmente caldi o quando sarete costretti ad assentarvi per qualche giorno, diventa fondamentale, come opportuna regola di giardinaggio, quella di creare una riserva d'acqua per le piante. Potete realizzarla riempiendo con dell'acqua delle bottiglie di plastica e capovolgendole all'interno del terreno dove sono piantati fiori ed erbe. Il vostro giardino avrà così acqua a sufficienza, almeno fino al vostro ritorno.

511

Costruire degli steccati per le piante

Molto importante sarà poi realizzare degli steccati che possano consentire alle piante di crescere dritte e in modo armonico, anche da un punto di vista estetico. Per far ciò appoggiatele lungo alcuni sottili steccati di legno e seguitene la crescita. Lo steccato renderà la pianta più solida e voi avrete fiori e piante che si svilupperanno in modo verticale. Davvero un ottimo modo anche per guadagnare spazio!

611

Distanziare le semine

Far crescere fiori e piante troppo vicini tra loro spesso rappresenta un grosso errore. Una buona regola di giardinaggio vuole che si utilizzino alcuni distanziatori in legno che consentano la semina ad intervalli regolari e prestabiliti. Così non correrete mai più il rischio di veder crescere piante una accanto all'altra o addirittura sovrapposte!

711

Proteggere il giardino dal freddo

Soprattutto se il vostro giardino è provvisto anche di un orto, un trucco intelligente da utilizzare è quello di proteggere l'orto stesso dal freddo ricorrendo ad un escamotage davvero originale: sistemate lungo l'orto alcuni secchi pieni d'acqua. L'evaporazione dell'acqua durante la giornata, determinata dai raggi del sole, consentirà al vostro orto di avere tutto il tepore necessario per mantenersi in ottimo stato.

811

Usare fertilizzanti alternativi

Stanchi dei soliti costosi e spesso inutili fertilizzanti? Perché non sperimentarne di nuovi ed alternativi? Le bucce di banana, ad esempio, rappresentano un ottimo fertilizzante per far crescere in modo armonico le rose. Tagliate alcune bucce di banana e spargetele lì dove desiderate far nascere delle belle roselline. Il risultato sarà stupefacente!

911

Usare le pigne per i ristagni

Una buona soluzione, soprattutto se avete un giardino ricco di piante grasse, è quello di usare delle piccole pigne contro i frequenti ristagni d'acqua. Esse vanno collocate all'interno dei vasi nei quali poi verranno sistemate le piante e ricoperte di terriccio. La pigna assorbirà l'acqua e voi avrete lungo tutto il vostro giardino delle piante grasse davvero belle e in ottima salute.

1011

Risparmiare terra

Un altro trucco per ottimizzare il risparmio è quello che dovete utilizzare qualora disponiate di vasi troppo grandi o troppo profondi. Se desiderate risparmiare terra, riempite il vaso con qualche oggetto particolarmente ingombrante, tipo lattine o semplici sassi di diverse dimensioni. Ricoprite poi con la terra solamente la parte superiore del vaso.

1111

Mettere in ordine

Un giardino che sia perfettamente in ordine è l'aspirazione di molti. Ma non sempre si ha la possibilità di riuscirci. Soprattutto se non si hanno le idee giuste su come fare. Un trucco che vi suggeriamo è quello di munirvi di un vaso rettangolare e di riempirlo con della sabbia e dell'argilla. Collocherete qui la parte superiore dei vostri attrezzi da giardinaggio, per un ordine sempre perfetto ed irreprensibile!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come iniziare a fare giardinaggio

Se vuoi iniziare a praticare l'hobby del giardinaggio, prima di tutto dovrai acquisire una minima conoscenza delle nozioni fondamentali e di alcuni piccoli trucchetti che ti permetteranno di ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo possibile...
Giardinaggio

Giardinaggio: i concimi a base di potassio

Per occuparsi di giardinaggio e e rendere il proprio giardino,terrazzo o piccolo balcone un angolo verde fiorito e sano, basta conoscere qualche nozione di base di giardinaggio. Uno degli elementi più importanti per coltivare piante e fiori è, naturalmente,...
Giardinaggio

Le basi del giardinaggio

Se tra i vostri hobby vi è quello del giardinaggio, allora potete cimentarvi nel coltivare delle piante o anche delle spezie per avere così sempre a portata di mano dei prodotti naturali. Creare un intero giardino da coltivare per chi è alle prime...
Giardinaggio

5 buoni motivi per fare giardinaggio

Tra le tantissime attività rilassanti e che vi permetteranno di vivere momenti di puro relax, una delle più appaganti è sicuramente il giardinaggio. È un'attività che si può fare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, visto che possiamo farla...
Giardinaggio

5 idee di giardinaggio creativo

Per gli amanti del verde, il giardinaggio rappresenta un modo di esprimere tutta la passione e l'amore per le piante e la natura. Che abitiate in un appartamento o un una villetta ed indipendentemente degli spazi che avete a disposizione da dedicare al...
Giardinaggio

Come costruire una rimessa per gli attrezzi da giardinaggio

Avere cura del giardino significa impiegare tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno per farlo al meglio: questo potrebbe significare avere a disposizione molteplici attrezzi adeguati alla cura del prato e delle svariate piante che ci sono coltivate....
Giardinaggio

Come realizzare un kit per il giardinaggio

Un kit da giardino di buona qualità con strumenti adatti e pratici, rendono sicuramente l'attività facile e piacevole per un buon raccolto dell'orto, o una fioritura rigogliosa e vivace. In questa guida a tale proposito vediamo come realizzare un...
Giardinaggio

5 errori da evitare nel giardinaggio

Gli appassionati di giardinaggio sanno bene che prendersi cura di piante e fiori richiede tempo, dedizione e costanza. Sia che si tratti di magnifici esemplari posti in un ampio giardino, disposti in terrazzo o in balcone, oppure di graziose piantine...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.