10 trucchi per recuperare vecchi abiti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Quando apriamo l'armadio, magari per un cambio stagionale, ci rendiamo conto di avere vecchi abiti in disuso. Con il tempo molti capi diventano obsoleti oppure non vestono più come prima. Gettarli via sarebbe un peccato, specialmente se sono ancora nuovi. Fortunatamente, con un po' di ingegno, possiamo recuperare i vecchi vestiti. E noi suggeriremo 10 trucchi per farlo.

212

Confezionare un abito lungo

Chissà quanti di noi possiedono vecchie T-shirt o vecchie polo. O magari nostro fratello, o ancora nostro padre. Con delle magliette di taglia L, infatti, potremo ottenere un abito lungo estivo, semplice e colorato. Basterà cucire tra loro i fondi delle magliette per ottenere un abito sbarazzino.

312

Creare delle calze da stivale

In inverno, specie durante giornate di neve, i nostri piedi hanno bisogno di calore. I nostri stivali preferiti potrebbero risultare un po' freddini sotto il gelo di stagione. Basteranno dei vecchi maglioni per risolvere il problema. Le maniche, infatti, possono diventare delle calze per foderare l'interno degli stivali.

Continua la lettura
412

Ottenere un nuovo top

Magari nel nostro guardaroba troviamo un vecchio maglioncino primaverile un po' fuori moda. E magari abbiamo ancora una vecchia camicia in denim che non utilizziamo più. Allora perché non fondere i due capi, dando loro nuova personalità? Potremo riutilizzare maniche e colletto della camicia e busto del maglione per un top molto originale e fresco.

512

Trasformare una gonna in abito

Una lunga gonna, larga e abbondante, può diventare un abitino corto molto accattivante. Lavorando con la stoffa "in eccesso" sui lati possiamo confezionare un nuovo vestito. È un lavoro che richiede un po' d'abilità in più col cucito, creando un top da unire alla parte inferiore.

612

Ricavare una borsa da una T-shirt

Una semplice maglietta può diventare una pratica borsa in pochi passi. Sarà sufficiente utilizzare solo il busto del capo per ottenere un ottimo risultato. Possiamo usarla come pratica shopping bag o come borsa da mare. Online troveremo tanti suggerimenti e fantasie alternative.

712

Cucire un vestito personalizzato

Un buon modo per slanciare la figura è creare un contrasto tra la parte superiore del corpo e quella inferiore. Possiamo farlo indossando una maglietta attillata e una gonna più larga. Perché allora non unire le due cose? Cucendo insieme una maglietta stretta e il fondo di una camicia oversize otterremo un abitino personalizzato davvero caratteristico.

812

Sfruttare del pizzo

Vogliamo restituire personalità e sensualità ad una T-shirt? Incidiamo una forma a scelta nella stoffa. Può essere un cuore, una stella o qualunque silhouette di nostro gradimento. Infine applichiamo del pizzo nero dall'interno per coprire il foro. Semplice e sexy!

912

Creare degli accessori

Delle vecchie magliette e delle camicie possono diventare degli accessori. In particolare potremo confezionare delle splendide collane. Possiamo tagliare i tessuti in sottili strisce e applicare delle semplici perline. Un lavoro semplice ma d'effetto.

1012

Trasformare una sciarpa in fascia per capelli

Una vecchia sciarpa o un foulard si può riutilizzare per avvolgere i nostri capelli. Potremmo anche adottare uno stile che rimandi alle tradizioni delle donne africane. Un riutilizzo particolare e di grande fascino, che dona nuova personalità ai nostri vecchi accessori.

1112

Ottenere un vestito

Una vecchia, ampia sciarpa, può diventare uno scialle elegante? Ovviamente sì. Basterà praticare due fori per le braccia all'altezza delle spalle. E lo scialle può a sua volta trasformarsi in un mini abito aggiungendo una cintura alta in vita. Non ci sono limiti alla creatività di chi sa osare.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pratico porta abiti con cerniera

In questa guida, che state per leggere, vogliamo aiutarvi a capire come poter realizzare un pratico porta abiti, da utilizzare comodamente in casa nostra, con l'aiuto di una semplice cerniera.Se per il nostro vestito da cerimonia abbiamo bisogno di una...
Cucito

Come riciclare i vecchi cappotti

Negli ultimi anni tutti trovano utile riciclare indumenti. Un po' per la crisi ma sopratutto per il desiderio di ridare vita a capi del passato. Non solo abiti, scarpe e borse, ma anche i vecchi cappotti possono ritornare come nuovi. Oppure, un'altra...
Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi

Ai nostri giorni il riciclare vecchi oggetti sembra un'abitudine del tutto desueta, il consumismi ci spinge sempre a buttare quello che non utilizziamo più e a comprare nuovi oggetti. Riuscire a riutilizzare degli oggetti di uso quotidiano è invece...
Cucito

Come confezionare abiti

A volte invece di farsi cucire un abito da una sarta si preferisce scegliere la comodità di comprarlo già confezionato all'interno dei vari negozi che sono presenti nei centri commerciali. Uno dei motivi di questa scelta è che si pensa al fatto che...
Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Sarà sicuramente capitato a tutti di avere un indumento nell'armadio da voler gettare via perché troppo usurato oppure perché non rispecchia più i nostri gusti. La prima cosa quindi che ci viene in mente guardando un vestito che non ci piace più...
Cucito

Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Siete in sovrabbondanza di jeans vecchi e stretti che non utilizzate più? Avete trovato un qualsiasi paio di pantaloni dimenticati nell'armadio e non avete proprio idea di cosa farci? In questo caso, potreste decidere di arredare la vostra casa, donando...
Cucito

Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciuamani

La creatività permette di realizzare numerosi oggetti da altri che ormai non vengono più usati per il loro scopo originario. Se avete dei vecchi asciuamani stipati all'interno di un armadio, non per forza dovete lasciarli così senza utilizzarli ad...
Cucito

Come fare un tappeto con vecchi asciugamani

Se si dispongono pile di vecchi asciugamani che sono stati utilizzati per anni e anni, in alcune aree possono essere più usurati rispetto ad altri, prima di gettarli controllate le parti più nuove del telo che si può ancora riutilizzare in parecchi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.