10 trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le scarpe da ginnastica, soprattutto a causa dell'uso che se ne fa, si sporcano rapidamente. Inoltre, soprattutto se si tratta di scarpe di colore chiaro, è facile che si ingialliscano a causa dell'azione del sole, della polvere o di altri agenti. In ogni caso, camminare con delle scarpe che appaiono sporche non è mai piacevole, pertanto, in questo articolo vedremo dieci trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica, analizzando i vari metodi che vi permetteranno di ottenere degli ottimi risultati usando anche dei semplici prodotti che si hanno sempre in casa.

211

Il perborato

Un primo possibile trucco per sbiancare le scarpe da ginnastica è quello di utilizzare il perborato di sodio, molto utile come sbiancante. Dopo aver riempito d'acqua tiepida una bacinella sufficientemente grande per contenere le scarpe, queste dovranno essere lasciate in ammollo per alcune ore. Successivamente, le scarpe dovranno essere strofinate con uno spazzolino da denti o con uno straccio. I risultati, dunque saranno già chiaramente visibili, e dopo aver lasciato asciugare le scarpe al sole, il lavoro sarà ultimato.

311

Il sapone di marsiglia

Un'altra utile tecnica per sbiancare le scarpe da ginnastica è quella di utilizzare il sapone di marsiglia. Lavate le vostre scarpe con l'acqua tiepida ma non bollente e passate nei punti più critici, quelli cioè con più macchie e/o strisci, il sapone di marsiglia che, fra le sue innumerevoli proprietà, vanta anche quella di essere un ottimo sbiancante. I risultati si vedranno già da subito e le vostre scarpe torneranno come nuove.

Continua la lettura
411

Il sale grosso

Trucco diffuso ed efficace per sbiancare le proprie scarpe da ginnastica è quello di avvalersi del sale grosso. Inizialmente dovrete pulire in maniera superficiale le vostre scarpe, cercando di rimuovere rapidamente i punti in cui lo sporco si scioglie più velocemente. Ora, tramite il sale grosso potrete togliere anche le macchie di sporco più ostinate. Strofinate dunque le scarpe con il sale grosso finché non otterrete il risultato sbiancante desiderato, per poi risciacquare il tutto e lasciar asciugare al sole o in casa.

511

Il bicarbonato di sodio

In alternativa, per sbiancare le scarpe da ginnastica, potrete creare una semplice soluzione con il bicarbonato di sodio. Mescolate con dell'acqua il bicarbonato di sodio fino a ottenere una soluzione più densa che liquida. Non sarà necessario versare molta acqua, ma solo quel tanto che basta per ottenere un composto pastoso che vi permetta di mescolare il bicarbonato di sodio. Ora, tramite uno spazzolino, iniziate a strofinare le scarpe da ginnastica, continuando così fino a completare l'operazione. Il vantaggio di questa tecnica è che le scarpe saranno pulite e asciutte molto rapidamente, dato che, non avendo usato molta acqua, dopo un'ora al sole le scarpe saranno completamente asciutte.

611

Acqua e shampoo

I trucchi realizzabili con materiali che si hanno sempre in casa per sbiancare le scarpe da ginnastica sono davvero tanti, e questo è uno di essi. Preparate una soluzione in cui mescolerete a dell'acqua tiepida dello shampoo. Dopodiché, con la soluzione appena creata, iniziate a pulire le scarpe. Potrete usare una spazzola ma anche il solito spazzolino che, data la sua grandezza, vi permetterà di lavorare anche sulle zone più piccole.

711

Il dentifricio

Un altro ottimo trucco che vi permetterà di sbiancare le scarpe da ginnastica è dato dall'utilizzo di un dentifricio qualsiasi. Il dentifricio, infatti, grazie alle sue proprietà e al suo impasto facile da manipolare, risulta essere un ottimo sbiancante non solo per i denti, ma anche per le scarpe. Dunque, ponete del dentifricio su uno spazzolino e poi, versando anche dell'acqua, iniziate a strofinare le scarpe da ginnastica finché non vedrete la superficie sbiancarsi progressivamente.

811

La lavatrice

Saltuariamente, le scarpe si possono anche lavare in lavatrice, senza esagerare, ovviamente. Infatti, se le scarpe da ginnastica non saranno troppo sporche, la lavatrice sarà un'ottima strategia per sbiancarle. Ricordate però di togliere i lacci per lavarli separatamente in un recipiente. Per un'ottima resa, acqua tiepida e sapone saranno più che sufficienti.

911

Il latte e il sale

Un'altra possibile soluzione che si può preparare e che costituisce un trucco efficace per sbiancare le scarpe da ginnastica è quella di mescolare assieme in parti uguali acqua e latte, per poi aggiungere del sale grosso. Una volta creata questa soluzione, si dovranno lasciare a mollo per alcune ore le scarpe. Terminata questa operazione, si passerà alla pulizia vera e propria, in cui le scarpe verranno strofinate con una spazzola e poi risciacquate per togliere i residui di sale e latte. Ovviamente, il tutto dovrà poi essere lasciato ad asciugare.

1011

La pulizia della suola

Se per sbiancare le scarpe da ginnastica state pensando di lasciarle a mollo, ricordatevi di provvedere previamente a pulire la suola tramite una spazzola di plastica o a setole dure. Iniziare a sbiancare delle scarpe che hanno una suola già pulita rappresenta infatti un ottimo trucco per ottenere un buon risultato perché, così facendo, potrete essere sicuri che l'acqua nella quale verranno immerse le scarpe da ginnastica non sarà sporca e potrete così procedere a sbiancarle senza alcun problema.

1111

La previa rimozione dei lacci

Spesso non ci si pensa, ma sono proprio i lacci a generare molto sporco sulle proprie scarpe da ginnastica. Dunque, al fine di sbiancarle efficacemente, provvedete a togliere i lacci. In questo modo potrete lavorare sugli occhielli per pulirli adeguatamente ed evitare che i lacci, una volta inseriti attraverso di essi, riportino con sé lo sporco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come personalizzare le scarpre da ginnastica

State pensando di cambiare il vostro stile e di ravvivare il vostro look? Siete amanti delle comode e praticissime scarpe da ginnastica, ma siete stanchi del loro banale colore biancastro? Potreste personalizzare le scarpe con il vostro nome oppure con...
Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela

Spesso la voglia di cambiare ci porta a cercare di rinnovare il nostro look ed i nostri accessori. Purtroppo, però, non sempre troviamo sul mercato quello che stiamo cercando o quello che avevamo in mente ed allora possiamo ricorrere a delle decorazioni...
Bricolage

Come riparare i tacchi delle scarpe danneggiati

Indossare un paio di scarpe completamente basse, non rappresenta qualcosa di salutare, sia per l'uomo che per la donna. È consigliabile, infatti, camminare anche pochissimi centimetri sollevati dal terreno, per adottare un andamento corretto nella postura...
Bricolage

10 consigli per ammorbidire le scarpe

A chi non è mai capitato di rispolverare un vecchio paio di scarpe che ti piaceva da pazzi ma che una volta indossate erano dure?Oppure di comprare delle scarpe che ti hanno folgorato per la loro bellezza ma che appena provate erano scomode?Anche se...
Bricolage

Come decorare le scarpe con le perline

Ecco presente una bella guida, veramente molto pratica e facile da realizzare, attraverso il cui aiuto poter essere capaci di imparare come decorare le scarpe, che utilizziamo magari tutti i giorni, con l'aiuto di alcune perline, che saranno in grado...
Bricolage

Come costruire una spalliera per la ginnastica

Se siete amanti della ginnastica o del calisthenics e volete riuscire a creare una vostra piccola palestra in casa, allora potete costruire una spalliera in legno. La spalliera per la ginnastica è un attrezzo molto utile e se si sa come usarlo riesce...
Bricolage

Rimedi domestici per le scarpe scivolose

Alcuni paia di scarpe non hanno una suola con le scanalature adatte a migliorare l'attrito, rendendo così le scarpe stesse scivolose in determinate condizioni, come ad esempio quando si cammina su superfici lisce e bagnate. Le scarpe scivolose possono...
Bricolage

Come evitare di cadere a causa delle suole lisce delle scarpe

Quando si acquistano delle scarpe nuove, in particolare scarpe eleganti, generalmente, esse non hanno suole antiscivolo in gomma, ma suole lisce in cuoio. Questo aumenta la probabilità di scivolamento e, quindi, di caduta. Oltre alla brutta figura in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.