15 decorazioni fai da te con il legno

Tramite: O2O 30/10/2019
Difficoltà: media
116
Introduzione

Creare delle decorazioni con il fai da te è un ottimo sistema, per riciclare e risparmiare denaro. Per cominciare è fondamentale scegliere l'oggetto su cui lavorare, per poi aggiungere le decorazioni desiderate. Rendendolo così unico e originale. Uno dei materiali che si presta facilmente a realizzare questo lavoro è il legno. Ecco quindi come un'anonima cornice diventa più allegra e vivace se viene decorata con dei rametti. Allo stesso modo è possibile decorare un porta candele e dei contenitori portaoggetti con dei rivestimenti di legno. Decorare il legno è un'operazione molto semplice e alla portata di tutti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente lista indico 15 decorazioni fai da te con il legno.

216

Cornice

La cornice è uno degli oggetti che si presta facilmente per essere decorata con il legno. Quest'ultima la potete scegliere di qualsiasi materiale (plastica, gomma e legno), basta che per rivestirla adoperate il materiale e la tecnica adatta. Per decorare la cornice procuratevi dei rametti di legno e della colla. Prendete un pennello, raccogliete un po' di colla e spalmatela su tutta i quattro lati della cornice. Applicate i rametti e lasciate asciugare la cornice. Trascorso il tempo, prendete un pennello da pittura e stendete su tutta la superficie uno strato di vernice protettiva.

316

Scatola

Decorare una scatola con il legno è una tecnica davvero sorprendete. Per farlo basta prendere una scatola qualsiasi, anche quella delle scarpe può andare bene. Dopodiché rivestitela con della carta e applicate delle decorazioni in legno, come farfalle, fiori e fiocchi.

Continua la lettura
416

Bacheca

Un'altra idea carina è quella di decorare una bacheca con delle bacchette di legno colorate. Per decorarla scegliete i colori che preferite e adattateli nel modo giusto. Spalmate la colla sulla bacheca e poggiate le bacchette una per volta. Lasciatele asciugare e poi dipingete la bacheca a piacere.

516

Porta collane

Il porta collane è un oggetto che potete realizzare in poco tempo. Adoperando una semplice gruccia o una cornice in legno. Il procedimento, in entrambi i casi, è semplicissimo. Per la gruccia è sufficiente che aggiungete sulla base dei gancetti e disponete sopra le collane. Mentre nella cornice dovete fissare quattro chiodini all'interno, sistemandoli alla stessa altezza. Dopo avvolgete del filo di metallo attorno a un chiodino, fissando l'altra estremità sull'altro lato della cornice.

616

Sgabello

Un'altra decorazione è quella di fare uno sgabello con il legno. Per costruirlo potete utilizzarne uno vecchio e restaurarlo. Se è possibile, smontate le gambe dello sgabello per lavorare più agevolmente. Appoggiate su un piano l'imbottitura e con la sparapunti, fermatela al di sotto tutto intorno. Allo stesso modo bloccate la stoffa sopra l'imbottitura. Dopo avvitate le gambe al piano di seduta.

716

Lampada

La lampada è un'altra decorazione che potete costruire con il legno. Le tecniche sono tantissime, ma la più semplice è quella di assemblare quattro paretine in legno. Quest'ultime le potete mettere insieme con dei chiodi. Oppure praticando due fori laterali per ogni pannello. Dopodiché inserite per ogni buco dei ganci e chiudere la lampada. Infine decoratela a piacere.

816

Portapenne

Il portapenne è un accessorio utile per tenere in ordine tutte le vostre penne. Se poi viene realizzato e decorato con il legno, diventa un oggetto originale. Per costruirlo vi occorrono quattro tavolette di legno rettangolari della stessa misura e della colla a caldo. Prendete i piccoli pannelli e applicate la colla su tutti i lati. Incollate i primi i due e poi aggiungete le altre paretine. Lasciate asciugare e dopo qualche ora decorate il portapenne.

916

Porta candela

Le decorazione più bella di legno è senza alcun dubbio il porta candela. Questo lo potete fare con dei piccoli ceppi o con dei pallet di legno. Per la prima decorazioni scavate il ceppo con un scavino adatto. Dopodiché togliete i residui e sistemate all'interno la candela. Mentre se volete adoperare i pallet, intagliate un dischetto con un seghetto da traforo e mettete sopra la candelina.

1016

Fioriera

Con il legno si possono decorare anche delle deliziose fioriere. Il metodo più facile è quello di conservare delle mollette rotte di legno, unirle insieme e comporre una comodissima fioriera. Completata la struttura, dipingetela e attaccate sopra delle etichette con le denominazione dei fiori.

1116

Block notes

Un'altra decorazione con il legno è quella di fare un block notes. Per farlo potete utilizzare un vecchio tagliere e cucire sopra della stoffa a fantasia. Agganciate sopra la base una grossa gaffetta e inserite i fogli. Dopodiché appendetelo sulla parete o poggiatelo su un mobile della cucina.

1216

Bacheca

Un tipo di bacheca che viene sempre apprezzata è quella in legno. Per creare questa decorazione vi occorrono: una base in legno della forma che preferite (sagome di animali, foglie e fiori), della colla e delle bacchette di legno. Quest'ultime vi serviranno per fare i piani della bacheca. Una volta composta, verniciatela e appendetela sulla parete.

1316

Centro tavola

La decorazione che può valorizzare un vaso è quella in legno. Poiché lo rende particolare e antichizzato. Per creare questo tipo di decorazione potete usare una corteccia, oppure un vaso vecchio in legno. In entrambi i casi dovete pulire l'oggetto, spolverandolo bene con un pennello. Finito ciò, trattate l'intera superficie con un fondo coprente, senza lasciare zone scoperte. Lasciatelo asciugare e stendete uno strato di smalto acrilico. Fatelo seccare e a lavoro ultimato, passate una vernice di finitura.

1416

Etichetta per pianta

Le etichette sono degli oggetti decorativi che servono a riconosce le piante. In questo caso vi suggerisco di realizzarle in legno. Un modo ecologico è quello di riciclare i bastoncini dei ghiaccioli. Lavateli e fateli asciugare bene al sole. Dopo colorateli e scrivete sopra il nome delle piante.

1516

Vaso

Un'altra soluzione originale è quella di decorare un vaso con il legno. Trasformando un vecchio e classico soprammobile di legno in un elemento d'arredo. Per decorarlo tagliate una manica di un vecchio maglione, infilate il vasetto all'interno e chiudete il fondo della manica con ago e filo. Per finire avvolgete il vaso con un cordoncino e applicate un rametto di legno.

1616

Mensola

Per concludere provate a decorare una mensola realizzata con le cassette di legno. La tecnica è semplicissima e non vi prenderà tanto tempo. Per prima cosa procuratevi una cassetta per la frutta e pulitela con un panno. Passate sopra la carta vetrata e poi verniciate la cassetta con i colori che preferite. Infine per donargli un effetto particolare, decoratela con dei pezzettini di legno.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Idee di decorazioni floreali per la festa della donna

La festa della donna è una ricorrenza che cade ogni anno l'8 marzo: in questa giornata si celebrano i diritti delle donne e le loro vittorie nel campo politico, sociale, culturale ed economico. Si tratta di una festa mondiale che è giunta in Italia...
Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Se in casa abbiamo dei mobili in legno che intendiamo rivitalizzare in quanto sporchi oppure scoloriti, possiamo eseguire degli ottimi interventi che ci consentono poi alla fine di dare loro nuova vita. In riferimento a ciò, nei passi successivi parliamo...
Casa

Come costruire un paravento in legno

La nostra casa ci rispecchia in tutto e personalizzarla è parte integrante del viverla. Si possono a vere a disposizione molte fonti differenti per i nostri arredi: grandi magazzini, mobilifici, artigiani, mercatini dell'usato, antiquari e infine il...
Casa

Come riciclare il legno in modo creativo

Da alcuni anni a questa parte assistiamo ad una crescente sensibilità verso il tema della tutela ambientale. Il pianeta soffre dell'eccessivo impatto inquinante delle attività umane. Per contrastare una crisi climatica senza precedenti, ognuno di noi...
Casa

Come curare il legno di acacia

Il legno d'acacia è un legno molto resistente, ma anche dall'alto potere calorifero, perciò viene usato principalmente per realizzare splendidi oggetti d'arredamento che come legna da ardere. Si tratta di un tipo di legno molto robusto, duro ma anche...
Casa

Come sbiancare le travi in legno

Il legno è uno dei materiali più popolari, utili e versatili utilizzati oggi nella costruzione delle case, sia ieri che oggi. In particolare, il legno viene utilizzato come cornice di sostegno per le case, sotto forma di travi. Come saprete le case...
Casa

Come stuccare mobili di legno

A volte in casa nostra ci sono vecchi mobili in legno che necessitano di restauro. Non tutti lo sanno fare perché la colorazione è difficile da riprodurre. A volte lo stucco per legno non funziona perché il tassello potrebbe risaltare sul disegno del...
Casa

Come rimuovere il mastice siliconico dal legno

Per sigillare il legno si può utilizzare il silicone. Il silicone è uno dei collanti più utilizzati. Bisogna dire che spesso durante l'utilizzo del silicone, si possono verificare delle sbavature sopra il legno che una volta essiccate sono poi difficili...