15 decorazioni fai da te con il legno

1/16 – Introduzione

Creare delle decorazioni con il fai da te è un ottimo sistema, per riciclare e risparmiare denaro. Per cominciare è fondamentale scegliere l’oggetto su cui lavorare, per poi aggiungere le decorazioni desiderate. Rendendolo così unico e originale. Uno dei materiali che si presta facilmente a realizzare questo lavoro è il legno. Ecco quindi come un’anonima cornice diventa più allegra e vivace se viene decorata con dei rametti. Allo stesso modo è possibile decorare un porta candele e dei contenitori portaoggetti con dei rivestimenti di legno. Decorare il legno è un’operazione molto semplice e alla portata di tutti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente lista indico 15 decorazioni fai da te con il legno.

2/16 – Cornice

La cornice è uno degli oggetti che si presta facilmente per essere decorata con il legno. Quest’ultima la potete scegliere di qualsiasi materiale (plastica, gomma e legno), basta che per rivestirla adoperate il materiale e la tecnica adatta. Per decorare la cornice procuratevi dei rametti di legno e della colla. Prendete un pennello, raccogliete un po’ di colla e spalmatela su tutta i quattro lati della cornice. Applicate i rametti e lasciate asciugare la cornice. Trascorso il tempo, prendete un pennello da pittura e stendete su tutta la superficie uno strato di vernice protettiva.

3/16 – Scatola

Decorare una scatola con il legno è una tecnica davvero sorprendete. Per farlo basta prendere una scatola qualsiasi, anche quella delle scarpe può andare bene. Dopodiché rivestitela con della carta e applicate delle decorazioni in legno, come farfalle, fiori e fiocchi.

4/16 – Bacheca

Un’altra idea carina è quella di decorare una bacheca con delle bacchette di legno colorate. Per decorarla scegliete i colori che preferite e adattateli nel modo giusto. Spalmate la colla sulla bacheca e poggiate le bacchette una per volta. Lasciatele asciugare e poi dipingete la bacheca a piacere.

5/16 – Porta collane

Il porta collane è un oggetto che potete realizzare in poco tempo. Adoperando una semplice gruccia o una cornice in legno. Il procedimento, in entrambi i casi, è semplicissimo. Per la gruccia è sufficiente che aggiungete sulla base dei gancetti e disponete sopra le collane. Mentre nella cornice dovete fissare quattro chiodini all’interno, sistemandoli alla stessa altezza. Dopo avvolgete del filo di metallo attorno a un chiodino, fissando l’altra estremità sull’altro lato della cornice.

6/16 – Sgabello

Un’altra decorazione è quella di fare uno sgabello con il legno. Per costruirlo potete utilizzarne uno vecchio e restaurarlo. Se è possibile, smontate le gambe dello sgabello per lavorare più agevolmente. Appoggiate su un piano l’imbottitura e con la sparapunti, fermatela al di sotto tutto intorno. Allo stesso modo bloccate la stoffa sopra l’imbottitura. Dopo avvitate le gambe al piano di seduta.

7/16 – Lampada

La lampada è un’altra decorazione che potete costruire con il legno. Le tecniche sono tantissime, ma la più semplice è quella di assemblare quattro paretine in legno. Quest’ultime le potete mettere insieme con dei chiodi. Oppure praticando due fori laterali per ogni pannello. Dopodiché inserite per ogni buco dei ganci e chiudere la lampada. Infine decoratela a piacere.

8/16 – Portapenne

Il portapenne è un accessorio utile per tenere in ordine tutte le vostre penne. Se poi viene realizzato e decorato con il legno, diventa un oggetto originale. Per costruirlo vi occorrono quattro tavolette di legno rettangolari della stessa misura e della colla a caldo. Prendete i piccoli pannelli e applicate la colla su tutti i lati. Incollate i primi i due e poi aggiungete le altre paretine. Lasciate asciugare e dopo qualche ora decorate il portapenne.

9/16 – Porta candela

Le decorazione più bella di legno è senza alcun dubbio il porta candela. Questo lo potete fare con dei piccoli ceppi o con dei pallet di legno. Per la prima decorazioni scavate il ceppo con un scavino adatto. Dopodiché togliete i residui e sistemate all’interno la candela. Mentre se volete adoperare i pallet, intagliate un dischetto con un seghetto da traforo e mettete sopra la candelina.

10/16 – Fioriera

Con il legno si possono decorare anche delle deliziose fioriere. Il metodo più facile è quello di conservare delle mollette rotte di legno, unirle insieme e comporre una comodissima fioriera. Completata la struttura, dipingetela e attaccate sopra delle etichette con le denominazione dei fiori.

11/16 – Block notes

Un’altra decorazione con il legno è quella di fare un block notes. Per farlo potete utilizzare un vecchio tagliere e cucire sopra della stoffa a fantasia. Agganciate sopra la base una grossa gaffetta e inserite i fogli. Dopodiché appendetelo sulla parete o poggiatelo su un mobile della cucina.

12/16 – Bacheca

Un tipo di bacheca che viene sempre apprezzata è quella in legno. Per creare questa decorazione vi occorrono: una base in legno della forma che preferite (sagome di animali, foglie e fiori), della colla e delle bacchette di legno. Quest’ultime vi serviranno per fare i piani della bacheca. Una volta composta, verniciatela e appendetela sulla parete.

13/16 – Centro tavola

La decorazione che può valorizzare un vaso è quella in legno. Poiché lo rende particolare e antichizzato. Per creare questo tipo di decorazione potete usare una corteccia, oppure un vaso vecchio in legno. In entrambi i casi dovete pulire l’oggetto, spolverandolo bene con un pennello. Finito ciò, trattate l’intera superficie con un fondo coprente, senza lasciare zone scoperte. Lasciatelo asciugare e stendete uno strato di smalto acrilico. Fatelo seccare e a lavoro ultimato, passate una vernice di finitura.

14/16 – Etichetta per pianta

Le etichette sono degli oggetti decorativi che servono a riconosce le piante. In questo caso vi suggerisco di realizzarle in legno. Un modo ecologico è quello di riciclare i bastoncini dei ghiaccioli. Lavateli e fateli asciugare bene al sole. Dopo colorateli e scrivete sopra il nome delle piante.

15/16 – Vaso

Un’altra soluzione originale è quella di decorare un vaso con il legno. Trasformando un vecchio e classico soprammobile di legno in un elemento d’arredo. Per decorarlo tagliate una manica di un vecchio maglione, infilate il vasetto all’interno e chiudete il fondo della manica con ago e filo. Per finire avvolgete il vaso con un cordoncino e applicate un rametto di legno.

16/16 – Mensola

Per concludere provate a decorare una mensola realizzata con le cassette di legno. La tecnica è semplicissima e non vi prenderà tanto tempo. Per prima cosa procuratevi una cassetta per la frutta e pulitela con un panno. Passate sopra la carta vetrata e poi verniciate la cassetta con i colori che preferite. Infine per donargli un effetto particolare, decoratela con dei pezzettini di legno.

Riproduzione riservata