15 lavoretti creativi fai da te per la primavera

1/16 – Introduzione

La primavera è il periodo in cui tutto fiorisce: le piante, il clima con delle belle giornate di sole, e a volte anche la nostra fantasia e bisogno di creatività. Spesso è difficile non farsi travolgere dall’ondata di buonumore, serenità e benessere che la Primavera porta. Un modo per giovarne,e per sfruttare i benefici di questo bel periodo, può essere appunto lo sfoggio della propria creatività. In questa guida vi insegneremo 15 lavoretti creativi fai da te adatti alla primavera. Potrete sistemarli in casa o in ufficio, e vi rallegreranno le giornate.

2/16 – Portauova colorato

Usate un cestino da 6 per le uova, di cartone, per collocarvi delle uova (finte o vere) colorate. Colorate anche il cestino di verde, e aggiungeteci dei fiorellini disegnati o altre decorazioni primaverili. Avrete un bellissimo cestino portauova pasquale fai da te, avendo usato pochissimi materiali.

3/16 – Addobbi primaverili

Potete usare delle sagome di coccinelle, soli, fiori e uccellini disegnate e colorate da voi, per poi unirle tutte quante con un filo di spago. Attaccando lo spago, anch’esso colorato, dietro alle figurine con lo scotch, potrete poi appendere gli addobbi creativi di primavera sulle finestre o pendenti sui muri.

4/16 – Farfallina di carta

Usando un rotolo di carta igienica colorato, potrete creare delle farfalline allegre. Ritagliate dei fogli di cartoncino colorati a forma di ali, per poi attaccarle dietro al “corpo” della farfalla. Sbizzarritevi con le decorazioni delle ali, e infine disegnate gli occhi e aggiungete le antenne della farfalla. Per fare questo, potrete usare due fili di ferro ripiegati o altri pezzettini di cartone.

5/16 – Coccinelle coi tappi di colla

Usando dei tappi di colla vuota, preferibilmente rossi, ma anche di altri colori, potrete realizzare delle coccinelle simpatiche da spargere per tutta la casa. Basterà disegnare la linea delle ali e dei puntini sul dorso, e poi le zampine sui lati del tappo. Se volete, potete anche inserire nel tappino un magnete e attaccare le coccinelle sul frigo o su una lavagnetta.

6/16 – Arcobaleno di striscioline

Per questo lavoretto, potete usare dei cartoncini bianchi, tagliati a strisce lunghe circa 10 centimetri, o meno, a piacere. Colorateli dei colori dell’arcobaleno e uniteli nella parte posteriore con lo scotch. Attaccate, con la colla vinilica, dei batuffoli di cotone ai lati dell’arcobaleno per creare le nuvole.

7/16 – Album di primavera

Realizzate un album essenziale fatto con cartoncini A4. Creando dei buchi ai lati dei fogli potrete unirli tutti insieme con dello spago da cucina annodato. Decorate i vari fogli, con disegni e colori primaverili, o adesivi attaccati, e all’interno dell’album potrete attaccare vostre foto o ricordi di primavera.

8/16 – Ventaglio Arcobaleno

Un altro simpatico lavoretto potrebbe essere un ventaglio fatto di un foglio di cartone ripiegato su se stesso. Se volete, potete prima colorare le varie strisce del ventaglio con i colori dell’arcobaleno. Alternativamente, potreste attaccare sul ventaglio, una volta finito, dei fiorellini di carta.

9/16 – Vasetto di uova

Usando un guscio d’uovo, potrete realizzare un piccolo vasetto per i fiori, semini e germogli. Potete colorarlo e poi riempirlo di terra, sistemandolo magari in un contenitore per muffin o in un cartoncino delle uova. Potrete inserirvi dentro, invece della terra, dei piccoli sassolini colorati trovati in giardino.

10/16 – Coniglietti di pietra

Quest’idea è molto carina per rallegrare un po’ i vostri ambienti. Prendete dei sassi di medio-piccola dimensione trovati in giardino o per strada, di colore bianco o grigio chiaro. Disegnateci sopa, con un pennarello o gli acquerelli, il musetto di un coniglio, col nasino rosa e i baffi. Aggiungetevi poi le orecchiette, ripiegando della carta velina. Eccovi un simpaticissimo coniglietto primaverile fai da te.

11/16 – Spaghetti fioriti

Usando degli spaghetti crudi, magari di diametro abbastanza grosso (come i bucatini), potrete realizzare un lavoretto creativo fai da te primaverile molto carino. Colorateli di rosa o di verde, e poi create con la carta delle foglioline o petali. Questi li attaccherete poi al “fusto” del fiore, che sarà lo spaghetto spezzato in due.

12/16 – Staccionata di ghiaccioli

Usando degli stecchini di ghiacciolo, circa dieci, potete realizzare un lavoretto molto particolare. Disponetene 6 verticalmente a 1 cm di distanza. Poi usando la colla incollateli tutti tramite altri due stecchetti incollati orizzontalmente sulla parte alta e bassa della “staccionata”. Potete a questo punto incollare delle sagome di fiori o uccellini sulla staccionata per renderla più allegra.

13/16 – Bouquet di fiorellini

Un’altra idea di lavoretto fai da te per la primavera è il bouquet di fiorellini di carta. Realizzate con la carta una figura di deltoide (un rombo allungato), e tirate una linea di pennarello lungo la diagonale minore. Sempre su questa linea posizionerete dei fiori di carta, come se spuntassero fuori dall’interno.

14/16 – Segnalibro di pettirosso

Disegnate un piccolo pettirosso stilizzato su un cartoncino rosso o arancio. Potete anche aggiungerci gli occhiolini “pazzi” di plastica che si trovano in cartoleria. Attaccatelo su un bastoncino di legno o di plastica (come lo stecchino dei ghiaccioli o del lecca lecca). In questo modo avrete realizzato un simpatico segnalibro fai da te e creativo.

15/16 – Bottoni fioriti

Usando dei bottoni, potrete creare un simpatico biglietto d’auguri primaverile fai da te. Posizionate i bottoni, che faranno da corolla dei fiori, sul cartoncino, con la colla vinilica. Disegnate attorno ai bottoni dei petali e aggiungete il gambo usando della carta velina o dei piccoli nastrini.

16/16 – Ghirlanda di fiori

Usando dei fiori da giardino, o fiorellini di carta o di plastica, potrete creare una bellissima coroncina. Usate il fil di ferro, e della carta velina, per creare il corpo della corona, sul quale dopo adagerete i fiori. Questi potrete attaccarli con il fil di ferro o spago, creando una bellissima ghirlanda colorata.

Riproduzione riservata