3 modi per accorciare le tende

1/5 – Introduzione

Le tende che sono troppo lunghe non si chiudono in modo corretto, perciò se siete sicure che non verranno mai spostate da una finestra all’altra, la soluzione migliore è quella di accorciarle. Dovrete sapere, con tutto ciò, che togliendo la parte di tessuto in più, le tende non saranno poi più utilizzabili su un modello diverso di finestra. Siccome il posizionamento dell’asta cambia da modello a modello. Perciò voi riuscirete tranquillamente, ad ottenere un risultato migliore appendendo le tende direttamente sulla finestra, ma più precisamente sull’asta che verrà usata quando il progetto sarà finito, segnando il punto dove il tessuto dovrà essere accorciato. A tal proposito, in seguito potrete andare a scoprire 3 modi semplici che vi potranno aiuteranno a capire come accorciare le tende. Buona lettura e buon lavoro!

2/5 Occorrente

  • Forbici
  • Matita da sarta
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo in tinta con il tendaggio
  • Metro

3/5 – Accorciare senza tagliare

Il primo metodo che vi consigliamo per accorciare le tende è quello più facile: accorciare senza tagliare. Sarà possibile accorciare le tende, quindi risolvendo il problema, senza usare le forbici e quindi senza rischiare di rovinarle. Potrete acquistare dei ferma tenda molto graziosi, in metallo oppure tessuto, ma ce ne sono anche a calamita, che sono applicabili molto facilmente, in base ai vostri gusti ed anche al tipo di arredo che avete. Questi ultimi li potrete trovare in qualsiasi negozio di merceria, tessuti, ed articoli per la casa. Ce ne sono di modelli svariati in commercio, da quelli più classici a quelli più moderni. Una volta che avrete scelto i vostri ferma tenda, potrete procedere subito dopo con la loro applicazione: mettete la vostra tenda nel suo bastone, poi con l’aiuto di un’altra persona, potrete ripiegare la tenda fino alla lunghezza che volete ottenere. Al centro della tenda, a questo punto, potrete mettere il vostro ferma tenda, facendo in modo che la stessa risulti ripiegata al centro, scivolando quindi sui lati. La tenda ora è sistemata.

4/5 – Fare l’orlo

Un altro metodo per accorciare la tenda è quello di fare l’orlo, senza tagliarla però irreversibilmente. Dovrete appendere la tenda al bastone, poi dovrete prendere la misura di dove volete che il margine sia posizionato, segnando la linea con spilli. Quando avrete fatto la linea di spilli, che vi potrà aiutare a fare il bordo, dovrete prendere filo ed ago, ma potrete anche utilizzare la macchina da cucire, poi dalla parte a rovescio, dovrete fare l’orlo cucendolo. Se preferite, potrete anche mettere un bordo oppure un pizzo, facendo in modo che la differenza venga notata di meno.

5/5 – Tagliarle

Terzo ed ultimo modo per accorciare le vostre tende è quello di tagliarle. Se siete molto brave con le forbici, e specialmente se siete sicure di quello che state facendo, potrete procedere tranquillamente senza problemi. Dovrete segnare la lunghezza che volete ottenere, poi dovrete lasciare circa due centimetri di margine, quindi tagliate pure la tenda. Quando avrete tolto il pezzo di tessuto in più, dovrete ricucire il tutto verso l’interno, realizzando un bordo grazioso da ammirare.

Riproduzione riservata