5 accessori indispensabili per l’acquario

Se state pensando di acquistare un acquario per la vostra casa ci sono alcuni accessori fondamentali che dovete avere perché sono indispensabili.

Il mondo acquatico ha, da sempre, attirato e affascinato l’uomo. Qualcuno ha provato a ricrearlo e così sono nati gli acquari. Contrariamente a quello che si può pensare, allestire un acquario degno di essere chiamato con questo nome, non è così facile come può sembrare.

Prima di acquistare qualsiasi cosa, dovreste parlare con un esperto, chiedere consigli a chi ha molta esperienza e decidere che tipo di acquario volete avere. Questo è fondamentale, perché ogni pesce ha le sue esigenze. Un buon acquariofilo non sceglierà i pesci in base ai suoi gusti personali. Si dovrebbero fare prima delle ricerche. Una volta individuati i pesci, potete procedere e comprare i primi 5 accessori indispensabili per il vostro acquario.

Come costruire un acquario da soli

VEDI ANCHE

Come costruire un acquario da soli

Sistema filtraggio

Alla domanda “quali sono le cose indispensabili per l’acquario” la risposta più scontata è “acqua, pesci e cibo per i pesci”. Non bisogna dimenticare, però, che i pesci hanno bisogno, soprattutto, di acqua pulita. E per averla, serve un sistema adeguato di filtraggio biologico, chimico/fisico e meccanico. Il filtro biologico depura l’acqua dalle sostanze nocive. Quello chimico/fisico si fa con il carbone attivo. Il filtro meccanico, invece, depura l’acqua da foglie o escrementi, con l’aiuto di varie spugne.

Le piante acquatiche vere

Tutti gli acquari, anche i più piccoli, hanno delle piante all’interno. C’è chi preferisce le piante finte ma la scelta è sbagliata. Fanno eccezione solamente quei acquari che ospitano specie di pesci che mangiano le piante o quelli che, normalmente, vivono in zone prive di vegetazione. Un esempio lo rappresentano gli acquari con ciclidi africani. Le piante vere sono essenziali anche per contenere la quantità di nitriti all’interno dell’acquario.

Piante acquatiche in vaso: how to

VEDI ANCHE

Piante acquatiche in vaso: how to

Un termo-riscaldatore

Anche il termo-riscaldatore fa parte dell’elenco dei 5 accessori indispensabili per l’acquario. Per vivere bene i pesci hanno bisogno di un ambiente simile, il più possibile, a quello naturale da cui provengono. Ricordatevi che l’acqua dell’acquario avrà la stessa temperatura della stanza in cui si trova l’acquario. Se per voi diciotto gradi possono bastare, per alcuni pesci possono significare morte certa. Per controllare il corretto funzionamento del termo-riscaldatore, munitevi anche di un termometro.

Materiali per l’arredamento

Quando comprate casa, vi preoccupate anche dell’arredamento di tutti gli spazi, interni ed esterni. Questo dovrebbe succedere anche quando si allestisce un acquario. Per arredare l’acquario servono alcune cose come ghiaia, fondo fertile, sassi e, perché no, qualche nascondiglio come le anfore o le mini-grotte.

Cosa fare prima di arredare casa

VEDI ANCHE

Cosa fare prima di arredare casa

Sistema di illuminazione adeguato

Anche i pesci hanno bisogno di luce (alcune specie di più, altre, di meno). I valori possono oscillare in base al tipo di pesce che si vuole allevare nell’acquario ma, in linea di massima, dovrebbero bastare 0,5/1 Watt per ogni litro di acqua. Detto tutto questo, non mi rimane che augurarvi buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!

Riproduzione riservata