5 attrezzi fondamentali in casa

1/6 – Introduzione

In una casa non può mancare una cassetta degli attrezzi ben fornita. Piccoli o grandi lavori di fai da te durante l’anno possono capitare e soprattutto nelle emergenze non ci si può far trovare impreparati. Non sempre si può correre in ferramenta a comprare ciò che serve, non è sempre detto che si possa bussare alla porta del vicino per chiedere un prestito l’attrezzo mancante. Ma non solo, all’interno di una casa ci sono attrezzi più fondamentali di altri, perché possono servire anche nella vita quotidiana, non necessariamente quando c’è da fare qualche opera di bricolage. Di questi attrezzi fondamentali in casa, con questa lista, ve ne presentiamo 5 che non possono non esserci.

2/6 – Trapano elettrico

Il trapano elettrico è un attrezzo che non deve mai mancare perché prima o poi una nuova mensola da montare in casa arriva. In commercio ce ne sono di diversi tipi e per tutte le tasche. Con una spesa non troppo elevata si può entrare in possesso di uno strumento longevo, che richiede solo un minimo di manutenzione (bisogna pulirlo dalla polvere ogni volta che si è concluso il lavoro domestico). Inoltre, quasi tutti i trapani attualmente associano alla funzione tradizionale quella di avvitatore-svitatore, quindi in un solo colpo si entra in possesso di due strumenti che in casa non devono mancare! Uno dei fattori che non deve essere sottovalutato al momento dell’acquisto è il design, non per motivi estetici ma pratici: una buona impugnatura è fondamentale per non affaticare il braccio durante le trapanazioni più lunghe.

3/6 – Scala

A chi non è mai capitato di dover cambiare una tenda, montare una mensola, ripulire una fastidiosa macchia di umidità sotto il soffitto? In casa una scala non può mancare! Che siano i semplici tre gradini o che sia una tradizionale scala di legno, nel nostro sgabuzzino, a portata di mano deve sempre esserci. In commercio ne esistono di diversi tipi, le scale a compasso, quelle più diffuse, garantiscono un’ottima stabilità e permettono, molto spesso, di salire da entrambe le parti. Per quanto concerne i materiali, ce ne sono in legno (larice o faggio) magari non ottimali qualora si intenda salire con carichi particolarmente pesanti oppure in acciaio (o alluminio). Quest’ultime, in particolare, sono molto versatili, perché vengono prodotte anche richiudibili, in modo tale da creare poco ingombro anche negli appartamenti più piccoli.

4/6 – Set mini cacciaviti

In ogni casa ci sono dei cacciaviti. A stella o a taglio, piccoli o grandi. Ma quando capitano viti di piccolissime dimensioni, non è detto che quelli tradizionali possano risultare utili. Per questo conviene avere sempre nella propria cassetta degli attrezzi un set di mini cacciaviti, con punte con dimensioni di pochi millimetri. Con una spesa irrisoria, anche inferiore alla decina d’euro, si può acquistare un set da otto pezzi in una comoda scatolina. Svitare le viti più piccole di un elettrodomestico, di un orologio, così come avvitare il più piccolo componente di una porta o di un mobile, non sarà più un problema.

5/6 – Torcia

La torcia elettrica è uno strumento che in casa non può mancare perché nelle emergenze durante i black out deve essere sempre a portata di mano. Ma accanto alla funzione più tradizionale, la torcia può essere utile anche durante i lavori di bricolage per illuminare dei punti bui in cui si intente montare una mensola o inserire un fisher. Ma anche nei lavori di precisione può essere utile, per esempio per illuminare delle viti molto piccole. In commercio ne esistono di diversi tipi e prezzi, alcune montano al proprio interno un kit minimo con giravite, pinza e chiave inglese. Questa soluzione può essere ottimale per chi in casa non ha molto spazio per conservare una torcia e una cassetta degli attrezzi.

6/6 – Metro

Il metro è uno di quegli attrezzi che si da spesso per scontanti in casa. Questa la dice lunga sulla sua utilità, perché in nessuna abitazione manca! Per misurare una parete, un mobile, un elettrodomestico: in ogni momento della vita domestica può servire averne uno pronto all’uso. Anche in questo caso ce ne sono di diversi tipi, dal tradizionale in legno pieghevole, di solito lungo 2 metri, al flessometro, che grazie al suo sistema avvolgibile, può raggiungere anche i 10 metri e più. In ogni caso, si tratta di uno strumento di una grande utilità e dal poco ingombro.

Riproduzione riservata