5 attrezzi indispensabili per la cura del giardino

1/6 – Introduzione

Se intendete fare i primi passi nel mondo del giardinaggio ma non sapete da dove iniziare, siamo qui per aiutarvi a capire esattamente ciò che è necessario per rendere il lavoro divertente, facile ed efficace. Sia che vogliate coltivare orti, fiori o un bellissimo prato verde il consiglio è di procurarvi alcuni strumenti per iniziare. In riferimento a ciò, ecco una lista di 5 fantastici attrezzi indispensabili per la cura del vostro giardino.

2/6 – La vanga

Una buona vanga è un primo ed indispensabile attrezzo per il giardino; infatti, serve per scavare e creare buche profonde per le piante e per posare la terra. Il consiglio in merito è di optare per una in acciaio inossidabile, che è un po’ più costosa delle altre in ferro ma che durerà molto di più. La vanga tra l’altro è possibile sceglierla di varie dimensioni, quindi adatta alle vostre esigenze e alla grandezza del giardino.

3/6 – La cazzuola

Il secondo attrezzo indispensabile per la cura del vostro guardino è un must assoluto e simile ad una vanga. Nello specifico si tratta di una cazzuola che può ritornarvi utile per scavare piccole buche, ma soprattutto per il rinvaso di piante da un contenitore all’altro o per riporre nel terrapieno quelle appena diventate adulte. Una cazzuola tra l’altro vi consente di estrarre la piante dal suolo con un bel contorno di terriccio e senza quindi danneggiare l’apparato radicale.

4/6 – I guanti

Chi non vuole mani ruvide e fangose ​​dopo un pomeriggio in giardino, non può che optare per un attrezzo specifico. Il terzo per la cura del vostro giardino è in questo caso rappresentato dai guanti che non solo terranno le vostre mani calde in inverno, ma le proteggeranno da eventuali asperità, utensili affilati e potenziali schegge mentre armeggiate nel giardino.

5/6 – L’annaffiatoio

Se nel vostro giardino avete un ampio prato e dei cespugli è necessario un annaffiatoio. Si tratta infatti del quarto attrezzo a dir poco indispensabile, e che può ritornarvi utile sia per annaffiare le suddette zone verdeggianti che per bagnare il terriccio quando è necessario, come ad esempio durante l’estrazione o il rinvaso di piante da un contenitore all’altro con un buon quantitativo di terriccio attaccato alle radici.

6/6 – La cesoia

Il quinto attrezzo per la cura del vostro giardino è una cesoia. Questo elemento infatti vi consente di tagliare agevolmente steli di piante, ma soprattutto rami di medie dimensioni senza necessariamente imprimere troppa forza. Una cesoia tra l’altro è indispensabile per la potatura di alberi arbustivi agendo con un taglio netto di tipo professionale.

Riproduzione riservata