5 attrezzi utili per il legno

1/6 – Introduzione

l legno per le sue particolari caratteristiche è uno dei primi materiali utilizzati dall’uomo. Infatti, esso è rigido, leggero ed allo stesso tempo elastico. Inoltre, è un materiale da costruzione abbastanza versatile e facilmente lavorabile; inoltre, può essere riparato e sostituito. Utilizzando il legno si possono realizzare strutture in grado di sostenere carichi e sollecitazioni anche elevate. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette informazioni su 5 attrezzi utili per il legno. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/6 – Matita

Bisogna utilizzare la classica matita da falegname; cioè quella la cui mina non ha la sezione rotonda, ma ellittica per avere una punta sottilissima. Quest’ultima infatti deve aderire al meglio sulla superficie di riscontro in modo da ottenere un tratto preciso ed al tempo stesso sottile. Per fare la punta bisogna appoggiare la lama del taglierino sull’estremità della matita e spingere verso l’esterno con il pollice.

3/6 – Fresatrice

Le fresatrici vengono utilizzate per una vasta gamma di applicazioni. Infatti, grazie a questo attrezzo è possibile la realizzazione di bordi rifiniti, scanalature, fessure e tasche continue per giunzioni ad incastro. Poi, si possono creare decorazioni più o meno complesse, rifiniture, arrotondamenti, ecc. In commercio esistono anche fresatrici destinate all’uso artigianale ed hobbistico. Fra esse ci sono le fresatrici orizzontali, le microfresatrici ed i router.

4/6 – Traforo

Questo attrezzo viene utilizzato quasi sempre a livello artigianale ed hobbistico. In commercio esistono sia i trafori manuali (classici archetti) sia quelli elettrici (macchine stazionarie di dimensioni compatte). Il traforo è fondamentale per la realizzazione di oggetti d’arredo ed artistici in legno. Ad esempio sculture, modellini, giocattoli artigianali e puzzle. Esso viene poi utilizzato anche per la restaurazione dei mobili d’epoca.

5/6 – Sega a nastro

È sicuramente l’attrezzo più importante per la lavorazione del legno. Essa viene utilizzata soprattutto nei laboratori di falegnameria e carpenteria. Questo tipo di sega ha lame lunghe e sottili saldate alle estremità. La lama viene montata su due pulegge; una di essa è collegata ad un motore elettrico che imprime il movimento di rotazione. Quindi è una macchina stazionaria dove il pezzo di legno per essere tagliato deve essere spinto con le mani contro la lama.

6/6 – Troncatrice

Nella troncatrice la lama ed il motore sono montati su un braccio sollevabile. Esso è situato posteriormente rispetto al piano di lavoro. Su quest’ultimo viene fissato il pezzo da tagliare che resta immobile. La lama invece viene calata ed il braccio spostato avanti ed indietro per eseguire il taglio del pezzo di legno. Di conseguenza la lunghezza massima dei pezzi non può essere superiore ai 50/60 centimetri.

Riproduzione riservata