5 bulbi da piantare in estate

1/6 – Introduzione

Molte persone associano i bulbi alla primavera, ma ce ne sono molti che possono essere coltivati anche in estate. Inoltre, la piantagione è abbastanza facile e le piantine occupano pochissimo spazio e ricompensano con esplosioni di colore fino all’autunno. In linea generale, questi bulbi vanno piantati ad inizio giugno, quando il clima inizia a riscaldarsi. Ecco allora quali sono i 5 bulbi da piantare in estate.

2/6 – Begonia

Le begonie sono tra i fiori più affascinanti, in grado di aggiungere un accento di colore brillante ai giardini ombreggiati. Questi fiori si protraggono per un periodo incredibilmente lungo, ovvero dall’estate fino alle prime gelate di novembre, per cui sono i candidati perfetti per una fioriera da finestra o un cesto appeso.

3/6 – Dalia

Grazie al loro stile architettonico, le dalie sono ideali per la creazione di un bouquet estivo. Hanno una presenza reale nei bordi erbacei soleggiati, creando un punto focale appariscente e distintivo. È possibile sfruttare i colori vivaci di questi fiori per creare un giardino tropicale ed allo stesso tempo elegante. Le dalie sono piante resistenti alla siccità e fioriscono abbondantemente fino all’autunno.

4/6 – Giglio orientale

Fioriture sgargianti e una fragranza sensazionale rendono il giglio orientale immediatamente riconoscibile dagli altri fiori. Da quelli alti quasi quanto un albero a piccoli fiorellini, ce n’è uno per soddisfare qualsiasi esigenza; anche quelli più grandi sono sorprendentemente facili da coltivare. Tuttavia, nel periodo estivo si coltivano meglio nei vasi piuttosto che a terra.

5/6 – Allium

L’allium produce dei fiori a forma di sfera ariosa color viola, ideali per una composizione floreale. Tuttavia, è possibile sfruttare grandi gruppi di bulbi di allium per colmare il divario tra la tarda primavera e l’alta estate. I loro steli eretti aggiungeranno una certa struttura ai bordi soleggiati e ben drenati. Lasciare che le piante perenni a crescita inferiore coprano il vecchio fogliame quando diventa secco e arricciato.

6/6 – Crocosmia

Questa pianta è conosciuta per i suoi fiori a crescita rapida, i quali si moltiplicheranno rapidamente e richiedono pochissimo sforzo per tenerli in salute. Il fogliame eretto, simile ad una cinghia, e gli steli arcuati con punte di fiori stellati in rosso, arancione o giallo, rendono la crocosmia una pianta dall’aspetto esotico. Le fioriture vibranti creano anche dei bellissimi fiori recisi, ideali per una composizione floreale dai colori infuocati.

Riproduzione riservata