5 consigli per dei coriandoli perfetti

1/6 – Introduzione

Per rendere il carnevale divertente e festoso vengono adoperati i coriandoli. Quest’ultimi sono piccoli pezzetti di carta di varie forme e colori, che rendono tutto più caratteristico. I coriandoli si possono acquistare in qualsiasi supermercato o negozio di bricolage. Ma la soluzione ideale è quella di crearli con il fai da te, utilizzando il metodo del riciclo. Per farli basta scegliere qualsiasi tipo di carta, come quella da regalo o delle riviste e giornali. Ovviamente quando si costruiscono occorre formarli nel modo corretto. Nella seguente lista indico 5 consigli per dei coriandoli perfetti.

2/6 – Scegliere carta riciclata

Per realizzare dei coriandoli perfetti bisogna scegliere della carta riciclata. In questa maniera si utilizzeranno materiali presenti in casa. Evitando così, di spendere denaro e fare sprechi inutili. Di solito quando si ricevono regali, si tende a conservare questi fogli colorati. Quindi, il consiglio è quello di recuperarli e preparare i coriandoli. Oppure si possono prendere dei giornali, riviste o nastri.

3/6 – Adoperare la perforatrice

Una volta scelto il materiale primario si passa a dare la forma ai coriandoli. Per ottenerli perfetti occorre procurarsi una perforatrice da ufficio. Questa servirà per bucare la carta e rendere i coriandoli tutti uguali. Per farli basta poggiare un paio di fogli sopra la base della macchinetta e schiacciare la parte superiore. Dopodiché, si introduce altra carta, procedendo alla stessa maniera.

4/6 – Utilizzare la macchina per pasta

Se non si possiede una perforatrice si può utilizzare la macchina per la pasta. Questa è un’alternativa validissima per riuscire a fare dei coriandoli altrettanto carini. La forma risulterà diversa, ottenendo così delle striscioline di misure differenti.

5/6 – Sovrapporre le strisce di carta

Un altro consiglio per dei coriandoli perfetti è quello di sovrapporre le strisce di carta. Il metodo va usato sia per la perforatrice che per la macchina per la pasta. Quindi, si sistemano un paio di fogli sopra la macchina e si procede a dare la forma. Per ogni tiratura bisogna fare attenzione a non strapparli.

6/6 – Completare e conservare i coriandoli

Per concludere è opportuno completare i coriandoli, togliendo i rimasugli e la carta in eccesso. Per poi, sistemarli e conservali tutti insieme. L’ideale è raccoglierli e metterli dentro dei sacchetti o bustine di plastica. Quelle che si usano per surgelare e conservare gli alimenti sono perfetti. Raccolti i coriandoli per ogni busta si chiudono con un nastro colorato e si distribuiscono ai bambini. Ecco 5 consigli per dei coriandoli perfetti.

Riproduzione riservata