5 consigli per fotografare opere d’arte

1/6 – Introduzione

Sebbene il lavoro di fotografare un’opera d’arte possa sembrare semplice, è meglio evitare qualsiasi tipo di vibrazione della fotocamera per ottenere un’immagine più nitida possibile. Montare la fotocamera su un treppiede e utilizzare un cavo di scatto o un timer della fotocamera per eliminare qualsiasi possibilità di movimento della fotocamera. In questa lista saranno illutrati 5 consigli per fotografare opere d’arte.

2/6 – Attrezzatura

Prima di tutto, devi avere l’ attrezzatura fotografica essenziale per la fotografia di opere d’arte. Devi avere una batteria aggiuntiva, poiché questi eventi durano solitamente dalle due alle tre ore.Poiché queste foto sono in un luogo chiuso, si consiglia di portare un flash esterno, purché le immagini non escano con l’illuminazione richiesta. Per evitare di dover portare un peso eccessivo, basta scegliere le lenti di cui avrai bisogno. Per questo tipo di eventi sono consigliati un fisheye e uno standard.

3/6 – Illuminazione

Un consiglio per sapere come fare la fotografia di opere d’arte riguarda l’illuminazione. Assicurati che la luce del flash non rimbalzi sulla vernice esposta. Quando vogliamo usare il flash dobbiamo portare il nostro fotometro. Possiamo controllare il livello di luce che vuoi configurare e ottenere così le migliori immagini possibili.

4/6 – Messa a fuoco

La maggior parte dei programmi di modifica delle immagini (come Photoshop) consente di regolare e migliorare la messa a fuoco e la nitidezza di uno scatto. Se il risultato non fosse chiaramente nitido, potremmo utilizzare questi programmi per migliorare messa a fuoco e nitidezza, anche se non è conveniente abusarne. La correzione del colore e dei livelli può alterare la fedeltà del risultato, ma la maggior parte dei programmi dispone di regolazioni automatiche che possono essere utilizzate come test. A volte possono rendere l’immagine più fedele.

5/6 – Scatto

Esistono diversi tipi di modalità di scatto, automatico, programmabile o manuale. Si suggerisce che sia in modalità manuale, poiché in questo modo effettuerai la configurazione che desideri prima di scattare le foto delle opere d’arte . Se sei appena agli inizi e non hai familiarità con le modalità di scatto, puoi utilizzare programmabile o automatico.

6/6 – Otturatore

Una volta inquadrato lo scatto, anche il leggero movimento della pressione dell’otturatore potrebbe rovinare la composizione o sfocare leggermente i dettagli. Sostieni il telefono o la fotocamera su qualcosa di stabile, come una pila di libri, oppure usa un treppiede. Se hai una fotocamera con un otturatore remoto, questo è un buon momento per usarla.

Riproduzione riservata